Server

Da Wikimedia Italia.
Versione del 13 set 2023 alle 10:16 di Valerio Bozzolan (Discussione | contributi) (→‎Storia: solo manutenzione applicativa)
Jump to navigation Jump to search
Documentazione Wikina Nextcloud Siti Domini Server Infrastruttura GDPR

L'associazione ha a disposizione una flotta server cioè spazi digitali da usare per gli scopi di Wikimedia Italia e che mantengono online la nostra infrastruttura.

Per scoprirne i dettagli puoi fare riferimento a questa pagina, che è a proposito solo dei server di Wikimedia Italia. Non c'è dunque alcun legame con i Wikimedia servers, gestiti invece da Wikimedia Foundation.

Lista server di Wikimedia Italia

Segue un riepilogo di tutte le macchine che forniscono servizi all'associazione:

Nome server IPv4 Sistema operativo RAM core Spazio Fornitore

(hardware)

Manutenzione

(sysadmin)

Regione Scopo primario Attività
⚙️ delta n.a. Devuan 4 (chimaera) 3GB 2 💼 gvf 💼 gvf EU.IT.?.gvf database server
⚙️ epsilon 89.31.49.212 Devuan 4 (chimaera) 8GB 4 💼 gvf 💼 gvf EU.IT.?.gvf web
⚙️ gamma 89.31.49.215 Devuan 3 (beowulf) 4GB 2 💼 gvf 💼 gvf EU.IT.?.gvf mail, mailman
⚙️ zeta 89.31.49.201 Devuan 4 (chimaera) 4GB 2 💼 gvf 💼 gvf EU.IT.?.gvf IMAP, POP3, Submission
⚙️ horror n.a. Debian 11 (bullseye) 10G 4 651G 💼 ctb boz volont.

💼 anylk

EU.DE.Frankfurt.ctb backup off-site Attività Phab horror
⚙️ intreccio 51.75.90.142 Debian 10 (buster) 7GB 2 50G 💼 vh boz volont.

💼 eme a chiamata
💼 anylk

EU.DE.Frankfurt.vh-1 hosting web (sito, wikina, ...) Attività Phab intreccio
⚙️ lessema 5.189.132.120 Debian 11 (bullseye) 8GB 4 200G 💼 ctb boz volont.

💼 anylk

EU.DE.Frankfurt.ctb CiviCRM Attività Phab lessema
⚙️ manoscritto 141.95.104.160 Debian 11 (bullseye) 7G 2 50G+60G 💼 vh 💼 zny EU.DE.Frankfurt.vh-1 Znuny (ex OTRS) Attività Phab manoscritto
⚙️ fabula 54.38.36.173 Centos 7 7 GB 2 💼 vh community EU.FR.Roubaix.vh hosting web Attività Phabricator fabula
Legenda
Nome server: Clicca il nome in codice del singolo server per accedere ad ulteriori informazioni. All'esterno questi server potrebbero essere anche chiamati col prefisso wmi- ad esempio wmi-epsilon per evitare ambiguità con altri server di altre organizzazioni.
Manutenzione: Chi è la persona o la realtà principalmente impegnata nel mantenimento del sistema operativo in salute (e non necessariamente del mantenimento del singolo servizio). Se c'è scritto "community + qualcosa", significa che è assente una figura primaria che possa essere chiamata al bisogno e al momento e che quindi se ne sta occupando primariamente qualche persona volontaria al meglio che può, in supporto alla seconda entità menzionata (che non ha un incarico per attività sistemistica, o non è nelle sue competenze, etc.).

Con "Debian" si intende Debian GNU/Linux.

Altri server in Wikimedia Cloud

Nell'infrastruttura chiamata Wikimedia Cloud appartenente a Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia gestisce altri server.

Questi server non sono disponibili per sempre ma seguono il ciclo di vita descritto in The_Cloud_VPS_Instance_lifecycle.

Elenco delle Wikimedia Cloud VPS:

⚙️ wlm-it-visual
Wikitech documentazione su wlm-it-visual
OpenStack info su wlm-it-visual
SAL log di wlm-it-visual
Grafana di wlm-it-visual
(note su ruoli e accessi)
Info: Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments
⚙️ glams
Wikitech documentazione su glams
OpenStack info su glams
SAL log di glams
Grafana di glams
(note su ruoli e accessi)
Info: Empowering Italian GLAMs
⚙️ osmit
Wikitech documentazione su osmit
OpenStack info su osmit
SAL log di osmit
Grafana di osmit
(note su ruoli e accessi)
Info: per OpenStreetMap Tasking Manager, uMap, ed Estratti OSM

Storia

Appena nata l'associazione, il sito web è stato ospitato per un breve periodo sul server del socio M/. Successivamente il sito ha trovato ospitalità sul server di Wikimedia Francia circa dal 2005 fino al 2008.

Dal gennaio 2007 il socio Gvf ha messo a disposizione dell'associazione, a titolo completamente gratuito, un server acceso 24/24 con circa 200 GB di hard disk e sistema operativo GNU/Linux (Debian). La banda (larga) di accesso è condivisa con altre necessità lavorative di chi ospita e può avere leggere limitazioni durante le ore di ufficio, ma si ritiene comunque largamente sufficiente per le necessità dell'associazione. La wikina è stata sul server ⚙️ epsilon del socio volontario Gvf almeno fino al 2022. Altri servizi (come la posta, l'OTRS e la wikina) sono stati almeno fino al 2023 sui server di Gvf.

Dal 2012, altre macchine presso vari fornitori ospitano dei siti WordPress e altri. Dal 2017 sono migrati in ⚙️ fabula.

Il 10 marzo 2021 il server ⚙️ fabula è stato disintegrato durante un grave incendio che ha distrutto un intero datacenter del fornitore 💼 vh. I suoi servizi sono migrati sul nuovo server ⚙️ intreccio. Vedi Font Awesome 5 solid anchor.svg T277008.

Il 29 giugno 2022 si è concluso l'avanzamento e migrazione del ticket system OTRS alla versione chiamata ZNUNY, migrando dal server ⚙️ beta (in comodato d'uso dal volontario Gvf) al server ⚙️ manoscritto (con manutenzione applicativa in gestione della società 💼 zny).

Dal 18 agosto 2022 la wikina passa dal server ⚙️ epsilon (che dal 2007 era stato offerto in comodato d'uso gratuito dal volontario 💼 gvf) al server ⚙️ intreccio intestato a Wikimedia Italia. Si passa anche dalla versione 1.26 alla 1.35 e fra varie cose si introduce VisualEditor. Vedi Font Awesome 5 solid anchor.svg T310607.

Da maggio 2023 l'assistenza sistemistica sui server ⚙️ horror, ⚙️ intreccio e ⚙️ lessema viene affidata ad 💼 anylk. Vedi delibera 17 aprile 2023. La consulenza è stata interrotta nello stesso anno.

Disponibilità

Questi sono i server che ospitano alcuni servizi in comodato d'uso dall'azienda del socio e volontario Gvf:

Sono a disposizione dell'associazione senza alcuna limitazione particolare, salvo riservarsi il controllo su programmi o comportamenti potenzialmente dannosi per l'organizzazione fisica del proprio hard disk (su cui ha delle esigenze di lavoro).

Gli altri server appartengono all'associazione.

Segnalazioni

Se hai notato qualcosa che non funziona puoi effettuare una segnalazione contattando i sistemisti di riferimento ma ricorda di verificare che il problema non sussista solo sul proprio computer e allega più informazioni possibili.

Vedi la sezione Infrastruttura#Contatti.