Utente:Giaccai/Sandbox/pagina Cosa facciamo

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Progetti in corso

  • Archeoviki
    • Archeowiki è un progetto finalizzato al coinvolgimento di nuovo pubblico nella fruizione del patrimonio archeologico meno conosciuto del territorio lombardo. Vi sono, infatti, numerose istituzioni museali che celano al loro interno collezioni provenienti da mondi lontani (nel tempo e nello spazio), frutto dei viaggi e delle scoperte di esploratori e scienziati lombardi accomunati dalla passione per l'archeologia.
  • Wiki loves monuments
    • è un concorso fotografico internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale. Il concorso si rivolge a fotografi professionisti, appassionati e dilettanti invitandoli a fotografare monumenti e beni di valore artistico presenti sul proprio territorio, caricando poi le immagini ottenute su Wikimedia Commons con licenza libera.
  • GLAM
    • Progetto volto a migliorare la copertura di Wikipedia su argomenti relativi al settore culturale, agevolando la collaborazione con enti e istituzioni.
  • Wikipedia_va_a_scuola!
    • Attività di alfabetizzazione alla scrittura in Wikipedia nelle scuole.

I suoi obiettivi includono il sostegno ai progetti della fondazione nel suo complesso e non solamente a quelli in lingua italiana.

Per ulteriori informazioni sui compiti istituzionali dell'associazione è consigliabile leggere lo Statuto.

Loghi e marchi

Wikimedia Italia è l'unica organizzazione riconosciuta e autorizzata dalla Wikimedia Foundation a disciplinare l'utilizzo dei loghi e dei marchi dei suoi progetti (Wikipedia e affini) sul suolo italiano, sia a scopo promozionale che commerciale.

Scrivi a direttivo@wikimedia.it.

Domini

L'associazione gestisce alcuni domini: l'elenco dettagliato è disponibile qui.

Promozione

Wikimedia Italia è a disposizione di chiunque desideri organizzare seminari, eventi, attività volte a far conoscere e diffondere i progetti della Wikimedia Foundation o, più in generale, i contenuti liberi.

Approfondimenti