Utente:Iopensa

Da Wikimedia Italia.
Versione del 12 mar 2020 alle 09:24 di Iopensa (Discussione | contributi) (Grazie (finanziamenti ricevuti da Wikimedia Italia))

Foto Niccolò Caranti, Wikimedia Conference Milano 2013.

Sono Iolanda Pensa http://iopensa.it e http://iopensa.ch. Sono italiana e svizzera, vivo a Milano e lavoro in Svizzera. Tel. +39 335 655 36 33 - io (at) pensa.it

Il mio profilo è su meta in inglese con la descrizione delle attività che faccio legate a Wikimedia (qui attività passate.
Qui i miei potenziali conflitti d'interesse) e qui la mia dichiarazione di interessi per Wikimedia Italia. iopensa su wikipedia in italiano .

Faccio parte del Collegio dei garanti di Wikimedia Italia (elezione 2011 - 2019 Associazione:garanti).
Sono chair della commissione internazionale Wikimania.
Sono socio di Wikimedia Italia e Wikimedia CH. Sono socio fondatore dell'associazione InFormAzioni e di Wiki in Africa.

Progetti e temi che mi interessano

Aumentare la qualità e quantità di contenuti africani su Wikipedia e i progetti Wikimedia

  • WikiAfrica. Direttore scientifico del progetto per la Fondazione lettera27 (2007-2012). WikiAfrica è promosso dal 2006 dalla Fondazione lettera27 in collaborazione con Wikimedia Italia. Nel 2011 l'Africa Centre di Città del Capo diventa co-promotore del progetto insieme a lettera27. Il progetto alla fine del 2012 ha raggiunto e superato la sua milestone di 30'000 contributi africani per Wikipedia (immagini e testi) grazie al coinvolgimento di numerosissime persone e partner. Il progetto WikiAfrica prosegue. Contribuisco come volontario.

GLAMs. Potenziare il contributo di istituzioni culturali ai progetti Wikimedia e l'uso di licenze libere

Valorizzazione del territorio alpino

Il patrimonio culturale su Wikipedia

Propongo dal 2018 che la strategia di Wikimedia Italia sia focalizzata per 3-5 anni sul Patrimonio culturale italiano su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Miglioramento di pratiche all'interno del movimento Wikimedia

Note

Grazie (finanziamenti ricevuti da Wikimedia Italia)

  • Il progetto Wikimania Esino Lario ha ricevuto da Wikimedia Italia delle ore di lavoro del suo staff (per un valore stimato di 20'000 euro) e ha ricevuto da Wikimedia Esino Lario un finanziamento monetario di 20'000 euro (progetto Wikimania Esino Lario - Protagonismo culturale offline e online, presentato, gestito e co-finanziato dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus - ideazione, redazione e direzione di Iolanda Pensa - e sostenuto dalla Fondazione Cariplo). Nella fase preliminare del progetto Wikimedia Esino Lario, Wikimedia Italia ha dato incarico retribuito a Giulia Sepe di collaborare alla preparazione del progetto; la decisione è stata presa dal direttivo e non è stato coinvolto il team né nella decisione né nella selezione del collaboratore.
  • Premio Wikimedia Italia 2009 all'Archivio Pietro Pensa (tutta la documentazione storica e corrente dell'archivio è in Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo).
  • Borsa di studio di Wikimedia Italia per partecipare a Wikimania 2012 a Washington DC. Relazione Wikimania 2012 - Iolanda Pensa.
  • Wikimedia Conference 2013 a Milano. Dovevo fare il volontario ma in realtà ho più goduto del piacere di partecipare alla conferenza che lavorato.