Utente:Iopensa

Da Wikimedia Italia.
Iolanda Pensa
Iolanda Pensa
Presidente, Wikimedia Italia
Non sarebbe male se tutto avesse un tasto modifica.

Chi sono e volontariato

Sono italiana e svizzera, vivo a Milano e lavoro in Svizzera. Sono una contributrice attiva dei progetti Wikimedia dal 2006. Nel 2016 ho realizzato Wikimania Esino Lario, il raduno mondiale di Wikipedia in un piccolo comune di montagna nelle Alpi. Come volontario sono presidente di Wikimedia Italia, presidente della Commissione internazionale dei raduni mondiali di Wikipedia (Chair Wikimania Committee) e referente dell’Ecomuseo delle Grigne. Sono socio di Wikimedia Italia e Wikimedia CH e socio fondatore dell'associazione InFormAzioni e di Wiki in Africa.
Il mio profilo è su meta in inglese con la descrizione delle attività che faccio legate a Wikimedia qui attività passate. Qui i miei potenziali conflitti d'interesse e qui la mia dichiarazione di interessi per Wikimedia Italia.

Esperienza professionale

Di lavoro sono ricercatrice senior e responsabile del settore di ricerca “Cultura e territorio” del Laboratorio cultura visiva (Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI). Alla SUPSI sono anche consulente per l’Open Science per il Servizio ricerca e sono membro dell’asse di ricerca 7 “Ruolo delle arti nella vita e nel benessere dei cittadini e nel territorio”, del Centro competenze SUPSI Cooperazione e sviluppo e del Consiglio della scuola (SUPSI Board). Sono visiting professor in Heritage Management e in Heritage Studies and ICT all’Università di Bergamo. Sono una storica dell’arte laureata all’Università Cattolica di Milano e ho due titoli di dottorato in Antropologia sociale ed etnografia all’EHESS di Parigi e in Governo e progettazione del territorio al Politecnico di Milano.

Contatti

Posta elettronica io@pensa.it
Tel. 335 655 36 33
http://iopensa.it


Progetti con Wikimedia Italia e appunti.