Vivarium

Da Wikimedia Italia.
Versione del 16 feb 2016 alle 02:31 di Luigi Catalani (Discussione | contributi) (creazione della pagina)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Vivarium
Compila il parametro anno=
Luogo
Potenza
Categoria
Scuole
Partner
Liceo delle scienze umane
Ruolo di Wikimedia Italia
partner
Inizio
dicembre 2015
Fine
giugno 2016
Staff
Luigi Catalani

Ideato e realizzato da Luigi Catalani e da Armando Bisogno, entrambi docenti presso l'Università degli studi di Salerno, il progetto Vivarium prevede, per l’anno scolastico 2015/2016, due sperimentazioni, una presso il Liceo scientifico "B. Mangino" di Pagani, in provincia di Salerno, l’altra presso il Liceo delle scienze umane "E. Gianturco" di Potenza. Il Centro interdipartimentale per gli studi di Filosofia tardoantica, medievale e umanistica (FiTMU), attivo presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, ha inserito il progetto Vivarium tra le proprie attività e ha stipulato un protocollo d’intesa con le due scuole coinvolte.

Finalità e obiettivi

Vivarium è un progetto finalizzato a supportare le scuole e i docenti nell'utilizzo della tecnologia wiki nell'organizzazione della didattica.

Attività svolte

La classe 1a B del Liceo Gianturco ha deciso di iniziare a lavorare sulla piattaforma Wikibooks, sotto la guida di Luigi Catalani e della Prof.ssa Grazia Curci, animatrice digitale dell'istituto scolastico, sul tema del cyberbullismo, trattato da molteplici punti di vista: linguistico, normativo, psico-sociale, tecnologico.

Luigi Catalani ha svolto finora 2 incontri, il 19 dicembre 2015 e il 13 febbraio 2016.

Manifestazione finale

Al termine del progetto, è prevista una duplice manifestazione finale, prima a Pagani e poi a Potenza, per presentare i risultati delle rispettive sperimentazioni.

Rassegna stampa

Articoli sono usciti sul Quotidiano di Basilcata.

Link esterno