Differenze tra le versioni di "Wiki Loves Monuments"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 +
[[File:WLM logo orizzontale.svg|500px|center]]
 
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
 
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
  

Versione delle 19:56, 21 gen 2013

WLM logo orizzontale.svg

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.

Nel 2013 si svolgerà la seconda edizione di Wiki Loves Monuments Italia il concorso fotografico internazionale iniziato nel 2010. Comune denominatore delle immagini che possono partecipare a Wiki Loves Monuments è il soggetto degli scatti: un monumento.
Con questo termine s’intende un vastissimo genere di opere che comprende edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico.

Obiettivi

Gli obiettivi principali di Wiki Loves Monuments Italia sono:

  • valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale del Belpaese sul Web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale,
  • invitare tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana,
  • aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti, preservandone la memoria.

La storia

La prima edizione, ideata e lanciata a settembre 2010 da Wikimedia Netherlands, ottiene un grandissimo successo: partecipano al concorso 12.000 fotografie di monumenti storici olandesi riconosciuti dall’agenzia Rijksdienst voor het Cultureel Erfgoed. Tra le immagini ricevute vi sono oltre 8.000 fotografie uniche di monumenti.

La seconda edizione di Wiki Loves Monuments produce circa 170.000 fotografie del patrimonio culturale europeo caricate con licenza libera su Wikimedia Commons; nel 2011 al concorso aderiscono 18 nazioni europee e tra le istituzioni che sostengono il progetto vi sono il Consiglio d’Europa, la Commissione Europea, Europeana, Europa Nostra e Open Images. I siti del concorso hanno fatto 7,5 milioni di visite. E’ stato proclamato il concorso fotografico più grande dal Guinnes dei Primati.

La terza edizione, che si è conclusa a dicembre 2012, ha visto la partecipazione di 32 nazioni di 5 continenti. Sono state caricate più di 360.000 immagini, più di 1.104.000 MB e hanno partecipato 15.019 persone.

Edizione 2012

In Italia la lista dei monumenti fotografabili era composta da 936 monumenti, sono state caricate quasi 7.700 fotografie da 803 partecipanti. L’utente più prolifico ha caricato 1.886 immagini. Siamo al 13° posto per numero di immagini caricate.

Il nostro sito è stato visitato nel 2012 da quasi mezzo milione di visitatori unici e abbiamo raccolto più di 450 articoli o citazioni di blogger.

Wiki Loves Monuments Italia 2012 è realizzato grazie al sostegno di:

L'edizione 2012 ha visto la giuria così composta:

  • Philippe Daverio, presidente
  • Samuele Pellecchia, fotografo
  • Emanuela Mirabelli, photoeditor
  • Andrea Ettorre, in rappresentanza del MiBAC
  • Niccolò Caranti, wikipediano e fotografo
  • Francesco Carbonara, wikipediano e fotografo

Inquadramento legislativo

L’uso delle fotografie dei monumenti è regolato dalla leggi dei singoli paesi. Lo scorso anno l'Italia non ha potuto partecipare al concorso per difficoltà legate lla nostra legislazione: secondo una delle interpretazioni più accreditate, infatti, il Codice Urbani (D.Lgs 42/2004), non prevede la possibilità di fare fotografie di monumenti (comunque fuori copyright) e rilicenziarle con licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari (art. 107 e 108 del succitato codice).

Anche nel 2013, Wikimedia Italia ha deciso di coinvolgere direttamente gli Enti pubblici e i privati nell’iniziativa, richiedendo loro l’autorizzazione all’uso delle immagini.

Dopo la collaborazione nata nel 2012, siamo fiduciosi di riuscire a coinvolgere nel progetto anche il MiBac - Ministero per i Beni e le Attività Culturali..


Come funziona Wiki Loves Monuments

Il concorso è suddiviso in due fasi: la prima fase si svolge a livello nazionale, poi le 10 fotografie più meritevoli di ogni paese verranno giudicate a livello internazionale per scegliere la foto vincitrice.

Le regole da seguire per partecipare al concorso italiano sono semplici: bisogna scattare una fotografia a un monumento tra quelli scelti nelle liste disponibili sul sito www.wikilovesmonuments.it, associare alla propria immagine una licenza libera e poi, nel mese di settembre, caricarla sul sito commons.wikimedia.org, inserirendo anche il codice identificativo del monumento.

Ogni fotografia entrerà a far parte del grande bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, e verrà usata per illustrare le voci di Wikipedia.

La scelta del mese di settembre è collegata alle Giornate Europee del Patrimonio.

La giuria

La giuria italiana sarà composta da 5/7 membri scelti tra fotografi professionisti, esperti di beni culturali e wikipediani.

I parametri su cui i giudici si baseranno per valutare le fotografie sono i seguenti:

  • qualità tecnica (nitidezza, uso della luce, prospettiva, tonalità del colore e in generale il livello qualitativo dell’immagine);
  • originalità del soggetto e del trattamento;
  • utilità per Wikipedia e per l’arricchimento a livello culturale dei suoi utenti.