Wiki Loves Monuments/2013/Lettera di adesione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Modello di lettera di adesione da inviare su carta intestata a Wikimedia Italia per confermare la propria adesione a Wiki Loves Monuments, esprimere il proprio sostegno al progetto e definire la propria modalità di partecipazione. Si prega di allegare alla lettera il logo dell'istituzione per la sua pubblicazione sul sito http://www.wikilovesmonuments.it. L'adesione va inviata entro il 15 marzo 2012. Per vedere le lettere di adesione già ricevute da Wiki Loves Monumens 2012.

Wikimedia Italia
http://www.wikimedia.it
http://www.wikilovesmonuments.it
contatti at wikilovesmonuments.it
Fax (+39) 02 700400379

Oggetto: Collaborazione con il progetto Wiki Loves Monuments

A nome di ... [inserire il nome dell'istituzione] vorrei esprimere il nostro sostegno e la nostra adesione al progetto Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico che coinvolge i cittadini e li invita a documentare il patrimonio culturale con fotografie rilasciate con la licenza libera Creative Commons "Attribuzione-Condividi allo stesso modo" (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/).

[Breve descrizione dell'ente]

Il progetto Wiki Loves Monuments ... [per favore inserire un commento sul progetto]

[Inserire i punti pertinenti:]

  1. Autorizziamo l'uso degli elenchi e dei dati sul nostro patrimonio in pubblico dominio. Siamo consapevoli che la documentazione da noi rilasciata è liberamente utilizzabile per finalità commerciali e non commerciali e modificabile per sempre e senza restrizioni.
  2. Rendiamo disponibili i testi del nostro sito e le immagini di cui deteniamo i diritti con una licenza Creative Commons "attribuzione-condividi allo stesso modo" (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) [inserire il link al sito o ai siti o alle pagine specifiche]. Siamo consapevoli che la documentazione da noi rilasciata è liberamente utilizzabile per finalità commerciali e non commerciale e modificabile per sempre; siamo altresì consapevoli che la nostra documentazione rilasciata con questa licenza citerà la nostra istituzione e i suoi autori come fonte e chi la utilizzerà dovrà a sua volta condividerla con la stessa licenza. Siamo altresì coscienti che manteniamo i diritti morali sulla nostra documentazione.
  3. Entro il 14 aprile 2012 invieremo un elenco del nostro patrimonio in pubblico dominio su file excel secondo il modello indicato da Wikimedia Italia, contenente informazioni su denominazione dei beni, tipologia, descrizione e geolocalizzazione.
  4. Entro il 21 maggio 2012 pubblicheremo sul nostro sito una notizia sul progetto. A maggio 2012 e l‘1 settembre 2012 invieremo una mail per informare il nostro pubblico dell'iniziativa e invitarlo a contribuire.
  5. Entro il 21 maggio 2012 richiederemo ai comuni e agli enti pubblici coinvolti nelle nostre attività il patrocinio per Wiki Loves Monuments.
  6. [specificare il periodo] organizzeremo nel nostro programma di laboratori e attività didattiche delle wikigite, delle passeggiate per visitare e raccogliere materiale sui monumenti e il patrimonio culturale italiano da inserire su Wikipedia e Wikimedia Commons.
  7. Siamo interessati a ospitare una presentazione di Wikipedia e Wiki Loves Monuments a luglio 2012.

Chiediamo che il nome della nostra istituzione sia incluso tra gli enti che contribuiscono a Wiki Loves Monuments e chiediamo che nella documentazione riguardante il patrimonio che tuteliamo il nostro nome sia menzionato. Autorizziamo la pubblicazione di questa lettera con licenza Creative Commons attribuzione-condividi allo stesso modo (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/).

Si prega di fare riferimento a ... [nome della persona di riferimento] in qualità di ... [inserire qualifica] per le future comunicazioni.
[Luogo e data]
[Firma]
[Nome e posizione all'interno dell'istituzione]