Wiki Loves Monuments/2022/Riunioni con i volontari/16 febbraio

Da Wikimedia Italia.
< Wiki Loves Monuments‎ | 2022
Versione del 3 set 2022 alle 06:13 di Giaccai (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Call per l'organizzazione Wiki Loves Monuments 2022 e pubblicazione per i 10 anni di Wiki Loves Monuments

Partecipanti: Dario Crespi, Paolo Casagrande, Iolanda Pensa, Stefano Dal Bo, Marco Chemello, Giacomo Alessandroni, Susanna Giaccai, Francisco Ardini, Luigi Catalani.

Prima di questa call è stato lanciato un sondaggio rivolto ai volontari di Wiki Loves Monuments. L'esito si trova qui.

Si è parlato di due temi: l'organizzazione di Wiki Loves Monuments 2022 e la pubblicazione per i 10 anni di Wiki Loves Monuments in Italia.

Organizzazione di Wiki Loves Monuments 2022

Iolanda spiega come si è pensato di organizzare l'edizione 2022 di Wiki Loves Monuments Italia.

Il tema del concorso nazionale sarà castelli e fortificazioni, mentre a livello locale saranno presenti anche tutti gli altri monumenti autorizzati in passato e quelli per i quali si otterranno nuove autorizzazioni.

Concorso nazionale

Il concorso nazionale, al quale parteciperanno solo castelli e fortificazioni, sarà co-organizzato con l'Istituto Italiano dei Castelli, con il quale stiamo stipulando una convenzione. Loro ci forniranno un elenco di circa 50 monumenti per ogni provincia, per un totale di circa 5000 castelli e fortificazioni. Questi elenchi saranno redatti dalle sezioni locale dell'Istituto e saranno completi di tutte le informazioni necessarie per la stesura delle liste di WLM (in particolare nome, indirizzo stradale, coordinate geografiche, comune).

Per i castelli non useremo più il sistema tradizionale di autorizzazioni: a livello centrale verranno inviate comunicazioni ai proprietari e gestori di castelli e fortificazioni per informarli dell'inserimento dei beni nei nostri elenchi; loro potranno contattarci qualora non volessero essere inclusi nel concorso (sistema di opt out).

Il concorso nazionale sarà attivo nel mese di settembre.

Concorsi locali

I concorsi locali continueranno a funzionare con tutti i monumenti di cui si ha già un'autorizzazione con l'aggiunta dei nuovi monumenti autorizzati.

Per i monumenti diversi dai castelli e fortificazioni non è previsto l'invio massivo centralizzato di email agli enti, ma gli organizzatori dei vari concorsi locali potranno muoversi in autonomia, eventualmente con l'aiuto dello staff.

Sarà ancora attivo il modulo online per l'inserimento delle autorizzazioni da parte di comuni e altri enti.
A tal proposito Susanna chiede che gli organizzatori locali siano aggiornati sulle nuove autorizzazioni caricate, in modo da poter intervenire sulla pulizia dei dati su Wikidata. A tal proposito, Susanna chiede anche che gli organizzatori locali siano informati quando vengono incaricati dei tirocinanti per sistemare i dati su Wikidata, in modo da potersi coordinare al meglio. Entrambe le richieste sono state accolte.

Si può valutare l'ipotesi di estendere la durata dei concorsi locali: mentre il concorso nazionale sarà attivo dal 1º al 30 settembre, i concorsi locali potrebbero svolgersi, ad esempio, da giugno a settembre. Questo permetterebbe di avere una finestra più ampia per l'organizzazione delle wikigite e per il caricamento delle foto. Potrebbero però esserci dei problemi sul lato della comunicazione del concorso.
A marzo ci riaggiorneremo per decidere le tempistiche del concorso e per abbozzare una lista di premi (gli organizzatori locali sono invitati a pensare ai propri premi, che dovranno essere annunciati prima dell'inizio del concorso).

Le fotografie dei concorsi locali di monumenti diversi da castelli e fortificazioni non parteciperanno al concorso nazionale (e quindi a quello internazionale). Tuttavia, possono essere istituti premi speciali, per esempio per l'utente che ha documentato più monumenti, la foto più bella di monumenti mai fotografati, eccetera.

L'Istituto Italiano dei Castelli ha una struttura che comprende sezioni regionali, attive in tutte le regioni: hanno già esperienza nell'organizzazione di concorsi fotografici e ogni anno organizzano la giornata dei castelli con visite guidate. Potrebbe essere utile coordinarsi con loro per l'organizzazione di wikigite e per altre questioni relative ai concorsi locali.

Infine, c'è la volontà di potenziare i concorsi locali, anche attivandone di nuovi. Le regioni in cui sono attivi i concorsi locali, infatti, hanno risultati di gran lunga qualitativamente e quantitativamente superiore rispetto alle regioni che ne sono prive.

Commissione Wiki Loves Monuments

Verrà costituita una commissione Wiki Loves Monuments: sarà una commissione consultiva, che potrà contribuire con pareri in merito a decisioni relative al concorso nazionale e ad alcuni aspetti dei concorsi locali (come ad esempio i premi, le questioni legali, eccetera). È utile per far sì che il processo decisionale sia esteso anche ai volontari diversi dai membri del Consiglio Direttivo e attivi direttamente sul territorio.

Varie

In merito a dati e statistiche di Wiki Loves Monuments, procederemo con l'aggiornamento al 2021. Lunedì 21 ci sarà una call con Michele Mauri del Politecnico di Milano che si occuperà di questo.

Pubblicazione per i 10 anni di Wiki Loves Monuments

Paolo ha preso i contatti con due case editrici. L'idea è quella di scegliere una linea di racconto per presentare tutto il materiale raccolto nei 10 anni di Wiki Loves Monuments, non limitandosi dunque a un freddo catalogo, ma puntando su un prodotto editoriale più accattivante. Domani (giovedì 17 febbraio) Paolo e Dario incontreranno Baringo, che probabilmente hanno un po' di idee da suggerirci per una pubblicazione con una linea di racconto del materiale raccolto in questi 10 anni.

Nel frattempo stiamo raccogliendo tutte le informazioni del passato di WLM e stiamo mettendo insieme tutto il materiale. Abbiamo messo in piedi una struttura con la storia del concorso nelle varie edizioni, con vincitori, rassegna stampa (se disponibile) e dati sui comuni. Mancano i report per le singole regioni, che a breve aggiungeremo. Sarebbe utile un contributo di tutti gli organizzatori locali, che ovviamente conoscono meglio le varie situazioni sul territorio e possono fornire materiale molto interessante, come ad esempio aneddoti, episodi particolari di una wikigita, racconti, commenti, foto particolarmente interessanti, le cose più belle successe in questi 10 anni di concorso. È tutto materiale importante e utile per rendere la pubblicazione più accattivante e per rendere merito ai volontari che operano e hanno operato nell'organizzazione dei concorsi locali. Per questo motivo è importante riportare anche i nomi delle persone coinvolte e valorizzare così il loro lavoro.

Su Wikipedia sono state create le pagine dei vari concorsi regionali e locali: l'invito è quello di aggiungere informazioni al fine di documentare la storia di tutti gli aspetti del concorso e valorizzare il lavoro fatto fino ad oggi.

Non sappiamo ancora se la pubblicazione sarà solo digitale o anche cartacea, ma in ogni caso potrebbe dialogare con i contenuti online. I contenuti da inserire nella pubblicazione verranno selezionati quando si avrà un'idea più chiara del tipo di pubblicazione che vogliamo e del materiale che abbiamo a disposizione.

Infine, sarebbe cosa buona e giusta se la pubblicazione contenesse anche lo storico degli strumenti usati nell'organizzazione e gestione di Wiki Loves Monuments (moduli di autorizzazione, moduli per il caricamento, app, eccetera), oltre a un approfondimento relativo alla questione legislativa in Italia.

Pagine su Wikipedia

Su Wikipedia sono state create diverse pagine, tutte navigabili dal Template:Edizioni WLM.

Rendere il più complete possibile queste pagine sarà di grande aiuto per raccontare WLM e come memoria storica del concorso su Wikipedia.