Wiki Loves Monuments/2022/Sondaggio agli organizzatori locali e volontari WLM

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Il 14 febbraio 2022 è stato inviato agli organizzatori delle passate edizioni locali di Wiki Loves Monuments e ad altri volontari interessati a Wiki Loves Monuments un sondaggio utile per l'organizzazione dell'edizione 2022. Il sondaggio è disponibile qui.

Il sondaggio era così strutturato:

Sondaggio

Questo sondaggio è rivolto a tutti gli organizzatori, passati e futuri, dei concorsi locali di Wiki Loves Monuments. Ci servirà per poter organizzare al meglio, anche a livello nazionale, l'edizione del 2022.

Dopo 10 anni di Wiki Loves Monuments, l’edizione 2022 vedrà alcune novità.

  1. Il tema centrale del concorso saranno i castelli e le fortificazioni, in collaborazione con l'Istituto Italiano dei Castelli, con un elenco di circa 50 luoghi per provincia italiana (castelli, fortificazioni, rocche, torri, città murate).
  2. Sperimenteremo con i castelli e fortificazioni – una selezione di beni in pubblico dominio – un sistema di autorizzazione con silenzio assenso, comunicando la possibilità di opt-out (ovvero di comunicare la richiesta di rimuovere il bene dal concorso). Questa lettera avrà la forma di un’informativa sulla volontà di includere i monumenti nell’elenco di quelli partecipanti a Wiki Loves Monuments, consentendo al proprietario o gestore di comunicare a contatti@wikilovesmonuments.it la volontà di NON inserire i suddetti monumenti nei nostri elenchi.
  3. Continueranno a essere presenti negli elenchi di monumenti fotografabili anche quelli già autorizzati in passato o che saranno individuati nel corso dell’anno. Non verrà più inviata una pec a tutti i comuni, ma i singoli organizzatori locali e altri volontari, eventualmente con il supporto dello staff, potranno inviare email indirizzate alle singole amministrazioni comunali, enti e privati.
  4. Allo stesso tempo stiamo procedendo con la richiesta di chiarimenti rispetto alla Direttiva europea sul diritto d’autore e stiamo valutando una raccolta di dati supplementari rispetto alle entrate di comuni ed enti gestori di beni collegabili al Codice di beni culturali.

Grazie per la tua partecipazione!

Domanda 1

Cosa ne pensi di questa nuova modalità di gestione di Wiki Loves Monuments?

Domanda 2.1

Hai già organizzato in passato un’edizione locale di Wiki Loves Monuments?

Domanda 2.2

Se sì, quale e in quale/i anno/i?

Domanda 2.3

Ti piacerebbe contribuire all'organizzazione d un’edizione locale di Wiki Loves Monuments 2022?

Domanda 2.4

Se sì, quale e come?

Domanda 2.5

Se hai risposto sì, lascia qui il tuo nome e un indirizzo email al quale contattarti.

Domanda 3.1

Si è pensato di creare una commissione per l’organizzazione generale di Wiki Loves Monuments, composta da volontari e con il supporto di un membro del Direttivo e un membro dello staff di Wikimedia Italia. Secondo te può essere utile?

Domanda 3.2

Perché?

Domanda 3.3

Ti piacerebbe far parte della commissione Wiki Loves Monuments? Questa commissione si riunirà periodicamente per discutere gli sviluppi di Wiki Loves Monuments e per ricevere aggiornamenti sulla sua organizzazione.

Domanda 3.4

Se hai risposto sì, lascia qui il tuo nome e un indirizzo email al quale contattarti.

Domanda 4

Hai altri suggerimenti, obiezioni, proposte per Wiki Loves Monuments 2022?

Esito del sondaggio

Numero di risposte complete: 17 (alle 14:00 del 17 febbraio 2022).

Cosa ne pensi di questa nuova modalità di gestione di Wiki Loves Monuments?

In generale viene apprezzato il nuovo sistema di autorizzazione che verrà usato per i castelli (opt out); qualcuno è preoccupato per i risvolti legali, altri ritengono che "il concorso ha senso anche e soprattutto come stimolo verso un cambiamento legislativo e la nuova modalità va maggiormente in tal senso".

Per quanto riguarda il concorso tematico, le risposte sono variegate. Se ne riportano alcune esemplificative:

  • A livello locale è bene mantenere il concorso come prima, con tutti gli attori, enti e monumenti partecipanti. A livello regionale forse sarebbe bene creare una sezione apposita per castelli e fortezze (ecc...) suddivisa per province, che viaggi parallelamente al concorso usuale come svolto negli ultimi anni. A livello nazionale penso che vada bene così come proposto...
  • Va assolutamente evitato di ridurre la lista dei monumenti ai soli castelli e fortificazioni. Va bene focalizzare la comunicazione su quelli, vanno bene premi e iniziative speciali (wikigite, premiazioni nei castelli ecc...), non è accettabile che sia ridotta la lista dei monumenti solo su di loro.
  • Sono preoccupata per il numero di immagini che raccoglieremo. è importante che continuiamo a raccogliere molte fotografie/partecipanti (magari più delle passate edizioni) e che raggiungiamo dei buoni risultati quantitativi
  • Limitare il concorso ad una sola tematica mi pare possa comportare una diminuzione di numeri che sono una delle forze del concorso a livello comunicativo e di diffusione della conoscenza libera. Forse sarebbe stato meglio aggiungere un tema focus (da variare annualmente) con premi a parte, se si desidera rafforzare un tema specifico.

Sull'autonomia degli organizzatori locali per la ricerca di autorizzazioni la maggioranza apprezza, con solo una incertezza: "se vado io a parlare con il sindaco neanche sta ad ascoltarmi, se scrive Wikimedia Italia subito si sente in dovere di liberare qualcosa".

Hai già organizzato in passato un’edizione locale di Wiki Loves Monuments?

10 hanno risposto "Sì".

Ti piacerebbe contribuire all'organizzazione d un’edizione locale di Wiki Loves Monuments 2022? Se sì, quale/i?

10 hanno risposto "Sì": Marche, Toscana, Lake Como, Friuli-Venezia Giulia (New (animated).gif), Calabria, Puglia. 1 "Valutiamo" per l'Emilia-Romagna.

Si è pensato di creare una commissione per l’organizzazione generale di Wiki Loves Monuments, composta da volontari e con il supporto di un membro del Direttivo e un membro dello staff di Wikimedia Italia. Secondo te può essere utile? Perché?

10 hanno risposto "Sì"; 2 hanno risposto "No" (qualcuno non ha risposto).

Motivazioni per il sì:

  • Perchè il direttivo possa prendere le decisione conoscendo l'opinione e le esigenze dei volontari.
  • Perché è un'attività che diventa via via più complessa.
  • Perché Wikimedia Italia ha la tendenza a non creare modalità diverse di partecipazione. Una commissione è un modo per mantenere informate le persone, raccogliere opinioni e permettere di contribuire in vari modi ad un progetto. Nel caso di WLM credo sia importante che partecipino i coordinatori. Sarebbe anche molto interessante avere gli OSMer coinvolti: in fondo un mapping party con fotografie sarebbe perfetto anche per WLM.
  • È sempre utile un coordinamento centrale per omologare i diversi concorsi regionali e locali e rendere una uniformità nazionale utile agli obiettivi.
  • Per aiutare i concorsi locali o i volontari che vogliono partecipare. Per il supporto legale, vista la nuova modalità di svolgimento.
  • In linea di massima può essere anche una buona idea avere un gruppo fisso di organizzatori, come già informalmente c'è in fondo. Questa commissione però deve essere flessibile, deve includere sicuramente gli organizzatori dei concorsi locali e deve consentire a tutti i volontari (anche eventualmente non membri) di partecipare all'organizzazione nel concorso e di esprimere il proprio parere, conformemente ai principi del nostro movimento e della nostra associazione. Non deve diventare, al contrario, una riduzione del numero di persone titolate a decidere su WLM, dato che fino ad ora ci sono sempre state riunioni condivise per l'organizzazione del concorso.
  • Per rendere uniforme non solo il percorso ma anche la disponibilità di mezzi e eventuali metodiche e approcci, di condividere esperienze di lavoro e aumentare la visibilità reciproca.

Motivazione per il no:

  • Perché c'è già lo staff a cui è delegato il compito.
  • Secondo me, è meglio se l'organizzazione continui a essere guidata da un membro dello staff, con una supervisione leggera del direttivo. I volontari sono sicuramente utili allo svolgimento dei concorsi locali, ma l'organizzazione generale deve essere curata da una persona che si prende l'incarico di sovrintendere il concorso. È una questione di responsabilità e di efficacia: i volontari sono importantissimi quando si tratta di organizzare cose locali o raggiungere nuovi enti, ma non possono e non devono entrare nella sfera di organizzazione generale, perché non è il loro compito e perché si rischia la paralisi decisionale.

Motivazioni di chi non ha risposto:

  • Non so. Troppe persone rendono più lente le cose e non si sa mai a chi rivolgersi.
  • In genere le commissioni sono verticistiche ma provano sempre a apparire comunitarie. Su questo alle volte si gira a vuoto.
Finisce spesso che ogni anno si pone in evidenza qualsiasi cosa passi al momento, che poi magari viene rifatta in altro modo l'anno successivo. WMI non ha una grande memoria storica, sarebbe diverso se ci fosse una continuità ma spesso non c'è. Quando c'è non è proprio su cosa serve a livello territoriale. [...]
Infatti io sono felice che ci sia finalmente un tema nazionale specifico e diverso, vorrei tanto che WMI invece di inseguire il controllo sperimentasse su nuove vie, WLM è un concorso che si deve reinventare ogni anno, e ogni livello ha necessità diverse. Se investisse risorse su quello invece che sull'inseguire un modello "perfetto" e "completo" che non lo è mai sarebbe un vantaggio per tutti. In termini di competenze medie e ricadute.
Ti piacerebbe far parte della commissione Wiki Loves Monuments? Questa commissione si riunirà periodicamente per discutere gli sviluppi di Wiki Loves Monuments e per ricevere aggiornamenti sulla sua organizzazione.

7 hanno risposto "Sì", 5 hanno risposto "No" (alcuni non hanno risposto).

Hai altri suggerimenti, obiezioni, proposte per Wiki Loves Monuments 2022?
  • Lasciare i concorsi locali liberi di dialogare fra loro, ne usciranno molte più competenze.
Decidere fin da ora come il "tema nazionale" influenza la selezione per la fase internazionale. Forse è arrivato il momento di riflettere su cosa massimizza le chance di vittoria. Per esempio mandare metà foto sul tema scelto da giurati di qualità, metà foto scelte dai volontari sul resto. Perché la selezione deve essere vaiegata per avere delle chance, altrimenti gli enti locali non saranno contenti di vedere foto belle di chiese, parchi, panorami, aree naturalistiche scartate per una foto meno bella di un castello.
  • Ritengo che si debba definire urgentemente il taglio da dare al concorso WLM 22, tenendo conto di quanto hanno espresso i volontari impegnati in esso da anni.
  • Scegliamo orari serali per le riunioni della commissione.
  • Escludete la Sacra di San Michele e i Trepponti di Comacchio, per l'amor del cielo.
  • Dobbiamo cercare di fotografare i beni che non sono ancora fotografati ma sono autorizzati. Sarebbe anche importante provare ad attivare il concorso in regioni in cui non siamo mai stati.
  • Per ora non conoscendo bene la struttura non mi sento di porre osservazioni. Forse si potrebbe aumentare il tempo per partecipare al caricamento delle foto, magari anticipandolo, ma magari si rischia di venire travolti da un volume di foto elevato. Oppure di porre dei limiti alla partecipazione con il numero di foto, giusto per evitare massiccie presenze di singoli partecipanti.