Wiki Loves Monuments/2022/Wikigita in Calabria/Relazione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Hanno partecipato alla wikigita 17 persone, la maggior parte delle quali arrivate in aereo, due in treno e due in autobus. L'associazione ha coperto in totale costi per 7000 €.

Incontri istituzionali

Sindaco e consigliere metropolitano di Reggio Calabria

Stefano e Catrin con il sindaco di Reggio Calabria Paolo Brunetti, il consigliere metropolitano delegato alla cultura Filippo Quartuccio e il consigliere comunale Marcantonino Malara.

Dopo l'arrivo a Lamezia Terme ci siamo catapultati a Reggio Calabria dove siamo stati accolti dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, il consigliere comunale Marcantonino Malara e il consigliere metropolitano con delega alla cultura Filippo Quartuccio. All'incontro hanno partecipato Stefano, Catrin e Dario.

Il comune intende riconfermare l'adesione a WLM ampliando l'elenco di monumenti; la città metropolitana intende aderire autorizzando alcuni beni e si impegna a contattare i sindaci dei comuni della città metropolitana, nonché l'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, per invitare ad aderire all'iniziativa.

Museo diocesano di Reggio Calabria e vicepresidente AMEI

Dopo l'incontro con i politici e il giro fotografico per Reggio Calabria, abbiamo fatto tappa al Museo diocesano, dove era presente Lucia Lojacono, direttrice del museo e vicepresidente dell'Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani.

Delegato regionale dell'Istituto Italiano dei Castelli

Tommaso, Dario, Alice, Marta, Guido, Catrin e Stefano con Domenico Zerbi e consorte.

I partecipanti impegnati a Reggio Calabria sono stati invitati per un aperitivo "rinforzato" a casa del dottor Domenico Zerbi, delegato regionale dell'Istituto Italiano dei Castelli, ente co-organizzatore di Wiki Loves Monuments Italia 2022. Durante l'incontro sono stati forniti spunti sui luoghi da visitare nei giorni successivi e si è parlato di una collezione, costruita dal padre di Zerbi, che consiste di circa 1000 tra stampe, xilografie, acquerelli; molti di questi documenti riguardano mappe e viste storiche della Calabria: c'è la possibilità, da approfondire in futuro, di caricare parte delle digitalizzazioni di questa collezione su Wikimedia Commons. Un ringraziamento al dott. Zerbi e consorte per l'ospitalità.

Direttore regionale dei musei Calabria e del museo archeologico nazionale della Sibaritide

Venerdì 29 pomeriggio ci siamo diretti verso la Piana di Sibari, al Museo nazionale archeologico della Sibaritide di Cassano all'Ionio, dove alle 15.00 avevamo appuntamento col dott. Filippo Demma, direttore regionale dei musei Calabria e del parco archeologico di Sibari. L'incontro si è svolto in un clima cordiale.

In seguito all'incontro la Direzione regionale Musei Calabria ha inviato l'autorizzazione per Wiki Loves Monuments di 15 musei statali, comunicando anche l'interesse a istitutire un premio speciale per i musei della Calabria e a contribuire all'organizzazione del concorso locale. In seguito è anche pervenuta l'autorizzazione del Parco archeologico di Sibari per 3 musei/siti archeologici. Il 18 luglio 2022 è arrivata anche l'autorizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Assessori di Corigliano-Rossano e Castello Ducale

Da sinistra: assessori Costantino Argentino e Alessia Alboresi, Marco, direttrice Agata Febbraro, al Castello Ducale di Corigliano.

Dopo il Museo della Sibaritide, ci siamo diretti nel centro storico di Corigliano, al Castello Ducale, dove alle 16.30 abbiamo incontrato la direttrice Agata Febbraro, che ci ha cortesemente condotti in una visita guidata del castello, e gli assessori del Comune di Corigliano-Rossano Alessia Alboresi (Politiche Sociali, Cultura e Politiche di Genere) e Costantino Argentino (Turismo e Promozione del Territorio).

Il comune aveva già aderito negli anni scorsi a Wiki Loves Monuments e ospita ogni anno un importante Festival della fotografia. Nella prospettiva di organizzare quest'anno l'edizione regionale di Wiki Loves Monuments, abbiamo discusso di istituire un premio fotografico speciale per la città di Corigliano-Rossano e di tenere la premiazione regionale e la mostra a novembre nel Castello Ducale, un'ottima location. Gli assessori e la direttrice hanno dimostrato vivo interesse per l'iniziativa; abbiamo proposto ai volontari dell'associazione Bauci APS di Corigliano di costituire assieme il gruppo locale di gestione del concorso regionale.

Assessore alla cultura di Lamezia Terme

Stefano, Dario e Valerio con l'assessora Giorgia Gargano.

Il comune di Lamezia Terme ha aderito a Wiki Loves Monuments qualche giorno prima della wikigita.

Domenica 1º maggio Stefano, Dario e Valerio hanno incontrato l'assessora alla cultura Giorgia Gargano, la quale li ha accompagnati a visitare alcuni monumenti in località Sant'Eufemia a Lamezia Terme e si è resa disponibile a contattare la diocesi di Lamezia Terme per raccogliere nuove autorizzazioni per le chiese e altri edifici religiosi dell'area.

Lunedì 2 maggio siamo stati invitati alla prima giornata di apertura del sito archeologico dell'abbazia benedettina di Sant'Eufemia.

Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments

Tommaso intervista Catrin e Marta su Wiki Loves Monuments Italia.

Alla wikigita ha preso parte anche Tommaso Elli, membro del team del Politecnico di Milano che sta lavorando al progetto Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments. Durante i quattro giorni di permanenza in Calabria ha avuto modo di intervistare i membri dello staff e alcuni volontari coinvolti nell'organizzazione di Wiki Loves Monuments e delle sue sezioni locali, al fine di pianificare al meglio il lavoro del DensityDesign Research Lab.

Quando non era impegnato nelle interviste, Tommaso ha inoltre cortesemente contribuito alla documentazione fotografica di molti beni culturali calabri assieme al team di Wikimedia Italia.

Luoghi visitati

Il gruppo era diviso in quattro sottogruppi, che hanno seguito itinerari diversi in ognuna delle giornate di gita.

Venerdì 29 aprile

Chi Dove Monumenti
fotografati
Altro
Auto 1: Marco e Federico Cassano all'Ionio 1 Incontro col direttore regionale musei Calabria e parco archeologico di Sibari
Corigliano 3 Incontro con assessori di Corigliano-Rossano e direzione Castello Ducale
Auto 2: Dario e Stefano con Tommaso Reggio Calabria 4 Incontro con sindaco, consigliere comunale e Istituto Castelli
Auto 3: Catrin e Marta con Guido e Alice Reggio Calabria ~ 20
Auto 4: Paolo C. e Matteo con Ilaria, Elena e Lorenzo Pizzo 6

Sabato 30 aprile

Chi Dove Monumenti
fotografati
Altro
Auto 1: Marco e Federico con Tommaso Vibo Valentia 5
Sant'Onofrio 3
Maierato 5
Filogaso 2
San Nicola da Crissa 4
Capistrano 2
Monterosso Calabro 8
Filadelfia 1
Auto 2: Dario e Stefano con Paolo M. e Valerio Marcellinara 8
Tiriolo 14
Gimigliano 10
San Pietro Apostolo 1
Auto 3: Catrin e Marta con Guido, Francisco e Ilaria Vibo Marina 4
Briatico 4
Parghelia 6
Santa Domenica 2
Ciaramiti 2
San Nicolò 1
Ricadi 4
Spilinga 4
Auto 4: Paolo C. e Matteo con Alice, Elena e Lorenzo Pianopoli 7
Feroleto Antico 7 Incontro vicesindaco
Catanzaro 11
Settingiano 3

Domenica 1º maggio

Chi Dove Monumenti
fotografati
Altro
Auto 1: Marco e Federico con Tommaso Crotone 16
Auto 2: Dario e Stefano con Paolo M. e Valerio Falerna 6
Campora San Giovanni 1
Amantea 6
Sant'Eufemia (Lamezia Terme) 2 Incontro con assessore alla cultura di Lamezia Terme
Auto 3: Catrin e Marta con Guido, Francisco e Ilaria Cosenza ~ 30
Auto 4: Paolo C. e Matteo con Alice, Elena e Lorenzo Soverato 9
Monasterace Marina 1
Gerace 12

Lunedì 2 maggio

Chi Dove Monumenti
fotografati
Altro
Auto 1: Marco e Federico Rogliano 6
Santo Stefano di Rogliano 4
Marzi 5
Lamezia Terme 4
Auto 2: Dario e Stefano Nicastro (Lamezia Terme) 20
Auto 3: Catrin e Marta con Guido e Tommaso Squillace 13
Girifalco 17
Auto 4: Paolo C. con Elena, Ilaria e Alice Sambiase 13

Le foto su Commons

Rassegna stampa

Riflessioni

Valutazione ex-post e raccolta feedback