Wikimedia news/numero 184

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 21 dic 2018 alle 14:31 di Frussi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "= Wikimedia News - n. 184 - 21 dicembre 2018 = <div style="max-width: 800px"> <!-- oppure width: 80% --> File:Sheikhlotfolah.jpg|thumb|700px|center|La Moschea dello sceic...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Wikimedia News - n. 184 - 21 dicembre 2018

La Moschea dello sceicco Lotfollah in Iran, primo premio WLM 2018 a livello globale. Di Alireza Akhlaghi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki Loves Monuments 2018: Iran, Giordania e Regno Unito sul podio a livello globale

La Giuria internazionale ha scelto finalmente gli scatti vincitori di Wiki Loves Monuments, il grande concorso che valorizza il patrimonio culturale. Tra le 447 immagini premiate a livello locale dagli oltre 50 Paesi che hanno partecipato all’edizione 2018 del concorso, trionfa uno splendida fotografia dall'Iran, seguita sul podio da Giordania e Regno Unito. Purtroppo nessuno dei vincitori italiani è riuscito quest'anno a rientrare nella classifica internazionale, in cui siamo però felici di vedere tante meraviglie da Paesi che non erano mai riusciti a farne parte. Scopri di più nell'articolo.

L'ottocentesco Imbarcadero Vecchio a Verbania-Intra, sul Lago Maggiore. Di G.dallorto, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Un viaggio dietro le quinte di Wikipedia

Si è da poco conclusa l’esperienza formativa sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap del Liceo Scientifico, Classico e delle Scienze Umane "B. Cavalieri" di Verbania: un percorso di otto ore di formazione per gli studenti e cinque per i docenti mirato a comprendere meglio i meccanismi di funzionamento dell’enciclopedia libera e degli altri progetti collaborativi e dotarsi degli strumenti per iniziare a contribuire. Scopri di più nell'articolo.


Tuteliamo la nostra privacy online: Wikimedia Italia sottoscrive la lettera aperta del centro Hermes

L'antica serratura di una cella in Messico. Di Tomascastelazo, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Il Centro Studi Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali ha inviato oggi una lettera aperta al Ministero dello Sviluppo Economico con la richiesta di garantire per il nostro Paese un corretto recepimento del regolamento europeo ePrivacy, volto a migliorare la protezione delle comunicazioni digitali. Tra i sottoscrittori, anche Wikimedia Italia. Scopri di più nell'articolo.


Wiki Loves Monuments in tour: prossima tappa Piombino

La fotografia di Roberto Baroni, quarto posto WLM 2018 a livello nazionale e sesto posto regionale, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki Loves Monuments dalla Basilicata giunge in Toscana! Le fotografie premiate nel 2017 saranno in mostra insieme ai migliori scatti raccolti a Piombino nel 2018 negli spazi di Palazzo Appiani, dove sabato 22 dicembre sarà ospitata anche una premiazione per i fotografi locali. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Un momento di confronto tra utenti OpenStreetMap. Foto di Martinbayo, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.
  • Dal 18 al 20 gennaio la sede di Fondazione CIMA a Savona ospiterà una esercitazione di tre giorni nel quadro del progetto V-IOLA, che vede lavorare gomito a gomito Wikimedia Italia, il Dipartimento della Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, l’ANPAS e altri importanti partner italiani e stranieri. L'iniziativa avrà l'obiettivo di studiare nuove procedure di attivazione, comunicazione e interazione tra volontari attivi in loco e da remoto per la mappatura di zone interessate da emergenze. Chi volesse partecipare al progetto in qualità di volontario, trova a questo link tutte le informazioni per farlo.
  • Vespucci, il potente editor di OpenStreetMap per Android, è in fase di aggiornamento alla versione 12. Simon Poole, OSMer di lungo corso e sviluppatore dell’app, ha pubblicato sulla sua pagina utente una breve guida illustrata (in inglese) sulle nuove funzionalità.
  • Dopo ben tre anni di servizio nel direttivo di OpenStreetMap Foundation, Peter Barth e Martijn van Exel lasciano il posto a Tobias Knerr e Joost Schouppe, eletti proprio la settimana scorsa. Congratulazioni a entrambi!


Notizie dal mondo wiki

Lo scatto italiano che ritrae un gipeto in volo nel Parco nazionale del Gran Paradiso (undicesimo posto nel concorso Wiki Loves Earth 2018). Di Luca Casale, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.
  • Lasciati incantare dalle bellezze del nostro pianeta con i vincitori di Wiki Loves Earth 2019! Sul podio Russia e Bangladesh, ma in classifica c'è anche l’Italia che si è aggiudicata l’undicesimo posto con la foto di un gipeto in volo nel Parco nazionale del Gran Paradiso.
  • In occasione della writing week indetta da Wikimedia Belgium, il gruppo locale Trentino-Alto Adige Wiki ha organizzato una maratona di scrittura su Wikipedia giovedì 20 dicembre 2018 presso la Biblioteca comunale di Trento. L’obiettivo? Migliorare le voci legate alla comunità germanofona del Belgio e crearne di nuove - purché siano enciclopediche, mi raccomando!
  • Secondo la Corte europea dei diritti dell’uomo, una persona che pubblica un link ipertestuale non è responsabile per il contenuto del link condiviso: una decisione importante per i progetti wiki dove i collegamenti ipertestuali sono un mezzo fondamentale per veicolare una grande quantità di informazioni interconnesse e rendere la conoscenza più libera e accessibile a tutti.


Appuntamenti e comunicazioni

I nostri uffici a Milano saranno chiusi da lunedì 24 dicembre a sabato 6 gennaio per le festività natalizie; anche la newsletter di Wikimedia Italia va in vacanza e riprenderà nel nuovo anno.
Vi auguriamo Buone Feste!
Ps. Se avete bisogno di noi, scriveteci all'indirizzo segreteria@wikimedia.it: vi risponderemo prima possibile al nostro rientro.