Wikimedia news/numero 189

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 13 mar 2019 alle 15:56 di Frussi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "= Wikimedia News - n. 189 - 13 marzo 2019 = <div style="max-width: 800px"> <!-- oppure width: 80% --> File:Tarraza_a_Mare_(1036620363).jpg|thumb|700px|center|Passeggiata...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Wikimedia News - n. 189 - 13 marzo 2019


Passeggiata sul mare a Palermo. Di Leandro Neumann Ciuffo, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

La nostra prima assemblea del 2019: wikimediani a Palermo!

Sabato 6 aprile la splendida Chiesa di Sant'Antonio Abate, sede dell'Università di Palermo, ospiterà l'assemblea primaverile di Wikimedia Italia. Tra i principali argomenti di discussione la relazione delle attività e il bilancio consuntivo per il 2018. Scopri di più nell'articolo.

Sailko, Marco Chemello e Claudio Concina, rispettivamente il quinto classificato WLM 2018, il coordinatore WMI per il Veneto e il vincitore del premio Wiki Loves Veneto, mostrano le loro fotografie alla premiazione locale a Verona. Di Stefano Maurizio Venturini, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Un sabato al Castello con i vincitori Wiki Loves Monuments e la mostra degli scatti premiati

Sabato 23 marzo dalle 10 alle 13 la Sala Bertarelli del Castello Sforzesco ospiterà la premiazione di Wiki Loves Monuments 2018. Sappiamo di avervi fatto aspettare, ma abbiamo una sorpresa per voi! Insieme ai vincitori della settima edizione e alla Giuria nazionale del concorso vi presenteremo in anteprima la mostra degli scatti premiati nel 2018, che nel 2019 viaggerà in tutta Italia. Scopri di più nell'articolo.

Ci vediamo domani al Palazzo delle Stelline!

A lezione sui progetti Wikimedia. Di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Giovedì 14 e venerdì 15 marzo ci troverete al Palazzo delle Stelline a Milano! Quest'anno, oltre a partecipare con uno stand informativo e diversi interventi a cura dei nostri soci al tradizionale incontro rivolto ai bibliotecari, saremo coinvolti come partner del Convegno Stelline Scuola, che si svolgerà in parallelo. In particolare, proporremo una sessione frontale e sei workshop rivolti a formatori, docenti e bibliotecari scolastici. Scopri di più negli articoli.

Accessibilità e OpenStreetMap: un confronto con AMAT nell’ambito della Milano Digital Week

Incrocio di tram a Milano nel tratto iniziale di Corso Sempione. Di Ian Fisher, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Venerdì 15 marzo alle 15:30, nell’ambito della Milano Digital Week, la sede di AMAT - l’Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano - ospiterà un incontro aperto al pubblico in cui presenterà tre progetti innovativi che prevedono l’utilizzo di tecnologie digitali. Uno di questi prevede l'utilizzo di OpenStreetMap per mappare l'accessibilità cittadina. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Nell'immagine: una suggestiva vista notturna su Heidelberg, la città tedesca che ospiterà State of the Map 2019. Di Godoi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • Vuoi proporre un intervento o richiedere una borsa di partecipazione per prendere parte a State of the Map 2019, il raduno annuale della comunità internazionale OSM? Qui trovi tutte le indicazioni per farlo. Quest'anno l'evento si terrà a Heidelberg dal 21 al 23 settembre!
  • L'OSMer italiano Giovanni Cascafico ha annunciato che importerà su OpenStreetMap i dati relativi alla rete di stazioni di servizio e i distributori di benzina in Italia, utilizzando un dataset aperto del Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Lo sapevate che...Il sito web interattivo della campagna Fridays for Future, la protesta degli studenti contro il cambiamento climatico guidata dalla giovane attività svedese Greta Thunberg, utilizza i dati geografici di OpenStreetMap?


Notizie dal mondo wiki

Nell'immagine: Un'assemblea generale delle Nazioni Unite sul tema dell'ambiente. Di Marcello Casal JR/ABr, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • La comunità di Wikipedia in tedesco ha annunciato che il 21 marzo le pagine dell'enciclopedia libera saranno oscurate per protesta contro la nuova direttiva UE sul copyright, in vista del voto del Parlamento in plenaria, previsto per il 26 marzo.
  • Il tema di Wikimania 2019, che si svolgerà a Stoccolma dal 14 al 18 agosto, sarà la sostenibilità. In particolare, la riflessione si concentrerà sui 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dalle Nazioni Unite e su come il movimento Wikimedia può dare il suo contributo per raggiungerli.
  • Flickr ha annunciato che dal 5 febbraio 2019 sarà possibile salvare sul proprio profilo al massimo mille immagini e che tutte quelle in eccesso saranno eliminate. Fortunatamente, la piattaforma ha annunciato che risparmierà dalla cancellazione tutti gli scatti condivisi con licenza Creative Commons o nel pubblico dominio.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 17 marzo, Rionero in Vulture (PZ), Borgo Villa Maria (Laghi di Monticchio): in occasione dell'iniziativa "Visual Green dei Parchi lucani", Luigi Catalani e Gabriele Nolè coordinano due workshop su Wikipedia e OpenStreetMap per la valorizzazione del Parco naturale regionale del Vulture (inizio workhop ore 16.00).
  • 19 marzo, Como: Workshop gratuito su Wikimedia Commons dalle 9:30 alle 12:30 aperto a cittadini e imprese. L'incontro si terrà alla Camera di Commercio di Como, in occasione della chiusura della mostra #WikiLovesLakeComo. Partecipa Marta Pigazzini (Coordinatrice regionale Lombardia). Iscrizioni qui.
  • 23 marzo, Roma: Luigi Catalani tiene un workshop dal titolo "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" nell'ambito del secondo convegno sulla scuola che innova Now! A scuola si può.