Wikimedia news/numero 195

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 22 mag 2019 alle 15:47 di Frussi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "= Wikimedia News - n. 195 - 22 maggio 2019 = <div style="max-width: 800px"> <!-- oppure width: 80% --> File:Bochum_-_Stadtpark_-_Gastronomie_02_ies.jpg|thumb|700px|cente...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Wikimedia News - n. 195 - 22 maggio 2019


Pista accessibile alle persone con disabilità. Di Frank Vincentz, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

A Padova le barriere architettoniche si abbattono con OpenStreetMap

Il Comune di Padova ha di recente lanciato un percorso partecipato mirato alla stesura e adozione di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). La prima fase vedrà un coinvolgimento diretto di Wikimedia Italia come soggetto patrocinante e della comunità OpenStreetMap, che - nell'arco di dieci incontri - lavorerà insieme ai cittadini a una mappatura delle barriere architettoniche esistenti in diverse aree della città. Scopri di più nell'articolo.

La scala a doppia spirale dei Musei Vaticani. Di Colin, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Summer School Linked Data per i Beni Culturali a Ravenna: noi ci saremo!

Giovedì 13 giugno i nostri soci Remo Rivelli e Alessandra Boccone saranno a Ravenna, per presentare il loro innovativo progetto - unico in Italia e tra i primi al mondo! - che prevede l'inserimento su Wikidata dei metadati bibliografici di Bibliothecae.it nell'ambito della quarta edizione della Summer School Linked Data per i Beni Culturali. Scopri di più nell'articolo.

Più voci alla scienza sull'enciclopedia libera, ci pensano gli studenti del Politecnico di Milano!

Una delle lezioni al Politecnico di Milano. Di GioRan, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Si è concluso il 17 maggio il corso "Wikipedia, scienza e tecnologia per tutti", sviluppato in collaborazione da Wikimedia Italia e dal Politecnico di Milano e aperto alla libera partecipazione di tutti gli studenti iscritti alla facoltà di ingegneria nei suoi diversi indirizzi. Seguiti dai nostri formatori wikimediani, i 28 studenti che hanno aderito al corso hanno ampliato e tradotto 19 voci dell’enciclopedia libera e ne hanno create 2 ex novo. Scopri di più nell'articolo.


Genitori a scuola di Wikipedia all’IIS Boscardin di Vicenza

Al lavoro su Wikipedia: consultare le fonti è essenziale! Di ProtoplasmaKid, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Non si è mai troppo adulti per sedersi ai banchi di scuola! Questo è ciò che hanno pensato i nostri volontari Maria Pia Dall’Armellina e Marco Chemello quando hanno proposto ai membri del Comitato genitori dell’Istituto Scolastico Boscardin di Vicenza un mini-corso di sei ore sui progetti Wikimedia. Scopri di più nell'articolo.

Notizie dal mondo OpenStreetMap

Ciclisti che pedalano verso l'Arco di Wellington a Londra. Di Kenneth C. Zirkel, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
  • Le mappe libere accontentano anche...i più precisi! Il Geoportale della Confederazione Svizzera utilizza uno sfondo OpenStreetMap per la sua nuova mappa vettoriale.
  • Transport for London (TfL), l'azienda responsabile dei trasporti pubblici a Londra, intende mettere a disposizione della comunità OSM un archivio con più di 240.000 dati riguardanti le infrastrutture per i ciclisti, chiedendo alla comunità di valutare utilità e precisione degli elementi raccolti, in un processo simile a quello intrapreso da AMAT a Milano.
  • Lo scorso 25 aprile la pubblica amministrazione di Pokhara, Nepal, ha presentato pubblicamente l'atlante The Map Book: Pokhara Metropolitan City in Maps, interamente creato utilizzando i dati liberi delle piattaforme 2C GeoNode e di OpenStreetMap.


Notizie dal mondo wiki

Una delle immagini della mostra «Ade e Persefone. Signori dell’Aldilà» caricate su Wikimedia Commons a Reggio Calabria il 9 e 10 maggio. Di Fabien Bièvre-Perrin, CC BY-Sa 4.0,, via Wikimedia Commons
  • L'archeologo e wikipediano francese Fabien Bièvre-Perrin (LabexMed/IRAA) ha organizzato un workshop al Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria per insegnare a operatori museali e ai cittadini come caricare immagini sui progetti wiki. Il risultato? Ora oltre 60 oggetti esposti al museo per la mostra «Ade e Persefone. Signori dell’Aldilà» sono catalogati su Wikidata e Wikimedia Commons.
  • La Cina ha esteso il blocco di Wikipedia dalla versione in mandarino - che risulta inaccessibile dal 2015 - a tutte le edizioni linguistiche dell'enciclopedia libera. "Il libero accesso alla conoscenza è un diritto fondamentale", ha dichiarato Wikimedia Foundation, chiedendo alle autorità cinesi di ripristinare l'accesso all'enciclopedia libera.
  • L'India sceglie Linux: lo stato del Kerala installerà il famoso sistema operativo open source in oltre 200.000 computer nelle scuole, con un consistente risparmio economico.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 23 maggio, Schio (Vicenza): secondo incontro con gli studenti del Liceo Tron nell'ambito del PON "Adotta uno scledense famoso: Nicolò Tron", con Marco Chemello (formatore WMI)
  • 25 maggio, Nesso (CO): Wikigita all'orrido di Leonardo
  • 28 maggio, Pescia (PT): Presentazione progetti Wikimedia a scuole e associazioni locali presso Palazzo del Palagio, ore 11.
  • 30 e 31 maggio, Pavia: la Biblioteca Wikipedia, rappresentata da Silvia Bruni, partecipa con un poster al Convegno di NILDE, rete di interscambio tra biblioteche alla quale Wikimedia Italia ha aderito.
  • 30 maggio, Schio (Vicenza): terzo e ultimo incontro con gli studenti del Liceo Tron nell'ambito del PON "Adotta uno scledense famoso: Nicolò Tron", con Marco Chemello (formatore WMI)
  • 31 maggio, Firenze: spazio Alfieri, via dell'Ulivo 4. Alessandro Marchetti presenta le attività di WLM2019 in Toscana nell'ambito del Festival del Viaggio.
  • 1 giugno, Nesso (CO): Editathon a Nesso