Wikimedia news/numero 201

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 201 - 10 settembre 2019


Sessione di scrittura su Wikipedia al Liceo Medi di Battipaglia. Di RemoRivelli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dalla classe alla vita quotidiana: Wikipedia come strumento di "apprendimento permanente"

Mancano dieci giorni all’appuntamento con “Wikipedia in academia”, l’incontro promosso dall’Università di Padova per confrontarsi sulle principali esperienze di didattica basata sui progetti Wikimedia. La giornata di venerdì 20 settembre sarà principalmente dedicata al mondo dell’università, mentre la mattinata di sabato 21 settembre coinvolgerà prevalentemente i docenti delle scuole secondarie, con interventi di approfondimento e due workshop sull’uso di Wikipedia e OpenStreetMap in classe. In vista dell’evento, abbiamo intervistato Maria Pia Dall’Armellina, docente “wikipediana” e membro del Direttivo di Wikimedia Italia. Scopri di più nell'articolo.

Il Rione Fondovico e la Chiesa di San Michele delle Grotte a Gravina in Puglia, uno degli scatti caricati per WLM 2019 in Italia. Di Lorenzo Ciaccia, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki Loves Monuments 2019: i nostri primi dieci giorni

Sono passati appena 10 giorni dall’inizio dell’ottava edizione di Wiki Loves Monuments in Italia e sono già più di 5.700 gli scatti di beni culturali del nostro Paese pubblicati su Wikimedia Commons: un numero che ci porta - per ora! - al secondo posto della classifica globale delle nazioni partecipanti per numero di caricamenti. Scopri di più nell'articolo.

Mappatori veneti...a pedali per Padova Bike City!

Registrazione di dati geografici da bicicletta utilizzando Mapillary. Di Voschix, CC0, via Wikimedia Commons

Dal 16 al 22 settembre Padova diventa Bike City, ospitando un fitto programma di iniziative per gli amanti delle due ruote. Non potevano mancare in calendario momenti di incontro dedicati a OpenStreetMap, per tutti i ciclisti che, oltre a godersi il panorama (o la velocità!), desiderano registrare sulla “Wikipedia delle mappe” dettagli utili sui tragitti percorsi. Scopri di più nell'articolo.


Attacco a Wikipedia e ai siti Wikimedia

I server di Wikimedia Foundation nel 2015. Di VGrigas (WMF), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Dalla sera del 6 settembre 2019, per tutto il fine settimana, Wikipedia e gli altri siti Wikimedia sono stati irraggiungibili a tratti, talvolta per varie ore. Nella mattina di sabato (ora italiana) Wikimedia Foundation ha confermato che si tratta di un attacco malevolo del genere DoS (denial of service). Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

OSMer piemontesi a Balme. Di Mbranco2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre un gruppetto di circa 20 utenti piemontesi attivi su OSM si è ritrovato a Balme, in Val di Lanzo per un incontro di coordinamento sulla raccolta di dati geografici liberi riguardanti i sentieri escursionistici in montagna. Tra i presenti, insieme al nostro coordinatore regionale OSM per il Piemonte Marco Brancolini, anche diversi membri del Club Alpino Italiano.
  • L'ufficio turistico del Parco Nazionale di Durmitor, uno dei più grandi in Montenegro, raccomanda di utilizzare OpenStreetMap e Open Cycle Maps per orientarsi nei percorsi in montagna della riserva, spiegando nel suo sito web ufficiale che questo tipo di mappa è "costantemente aggiornata su base quotidiana".


Notizie dal mondo wiki

Vira Motorko, Wikimediana in Residenza nel 2018. Di Jason Krüger, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Vuoi aiutare lo staff di Wikimedia Germania ad organizzare il prossimo Wikimedia Summit, il raduno di tutti i capitoli e user group Wikimedia nel mondo, che si terrà dal 3 al 5 aprile 2020 a Berlino? Puoi candidarti entro il 15 settembre e trascorrere un periodo di tre mesi come Wikimediano in Residenza negli uffici di WMDE.
  • Lo scorso fine settimana si è svolto a Bruxelles il raduno dei contributori Wikipedia francofoni, per la prima volta al di fuori della Francia! L'appuntamento per il 2020 è già fissato: la prossima Wikiconvention francofona si terrà dal 31 ottobre all'1 novembre 2020 a Tunisi e sarà organizzata da Wikimedia Tunisia.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 14, 15 e 22 settembre: Wikimedia Italia al Meeting del Volontariato, presso la Fiera del Levante, Bari
  • 14 settembre: Wikigita a Santa Maria a Monte (PI)
  • 18 settembre, Castel Goffredo (Mantova): aggiornamento Progetto:WiCastel Goffredo con Massimo Telò e partecipanti al corso
  • 21 settembre, Bari: Wikigita nel centro di Bari - secondo appuntamento, luogo di ritrovo: Piazza Massari, di fronte al TAR, alle ore 15
  • 20-22 settembre, Casciana Terme: Luca Landucci organizza un editathon e mapathon su Casciana Terme Lari