Wikimedia news/numero 220: differenze tra le versioni

Da Wikimedia Italia.
(Creata pagina con "= Wikimedia News - n. 220 - 1 luglio 2020 = <div style="max-width: 800px"> <!-- oppure width: 80% --> Foto:https://commons.wikimedia.org/w/index.php?sort=relevance&search=...")
 
(Wikimedia News - n. 220 - 1 luglio 2020)
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 3: Riga 3:
 
<div style="max-width: 800px"> <!-- oppure width: 80% -->
 
<div style="max-width: 800px"> <!-- oppure width: 80% -->
  
Foto:[[https://commons.wikimedia.org/w/index.php?sort=relevance&search=Aigner+Ronja&title=Special:Search&profile=advanced&fulltext=1&advancedSearch-current=%7B%7D&ns0=1&ns6=1&ns12=1&ns14=1&ns100=1&ns106=1#/media/File:Tabletunterricht_01.jpg]]
+
[[File:Tabletunterricht_01.jpg|thumb|700px|center|Ragazzi al lavoro al tablet, foto di Aigner Ronja, Kohlmeier Michelle, via Wikimedia Commons]]
 +
 
 
== Scuola digitale: partecipa al bando di WMI ==
 
== Scuola digitale: partecipa al bando di WMI ==
  

Versione delle 12:24, 15 lug 2020

Wikimedia News - n. 220 - 1 luglio 2020

Ragazzi al lavoro al tablet, foto di Aigner Ronja, Kohlmeier Michelle, via Wikimedia Commons

Scuola digitale: partecipa al bando di WMI

Tra tutti i candidati, sessanta saranno i fortunati vincitori che tra ottobre e dicembre 2020 potranno seguire uno dei corsi erogati in modalità a distanza e scoprire come entusiasmare i loro studenti portandoli nel backstage dei progetti wiki e rendendoli protagonisti. Scopri di più nell'articolo.


Foto:[[1]]

Una legge per garantire la diffusione della cultura

Come garantire il sapere collettivo online? È fondamentale dotarsi di normative che garantiscano la condivisione della conoscenza. Gli attori in gioco sono tanti e ancora di più sono gli interessi economici. Ma le leggi esistono proprio per tutelare tutti, non solo singole parti.Scopri di più nell'articolo.


Borghi d'autore

Foto:[[2]]

Non si tratta di creare solo nuovi contenuti, ma di coinvolgere gli operatori turistici gli enti locali – comuni, pro loco, associazioni del territorio – nel cogliere il potenziale dei progetti wiki, in particolare Commons e WikiVoyage per rendere disponibili e accessibili a tutti le informazioni del territorio, immagini, storia, bibliografia, percorsi, utilizzando i canali wiki. Scopri di più nell'articolo.


La tua idea per costruire insieme itWikiCon.

Foto:[[3]]

Torna itWikiCon la conferenza dedicata alla comunità italofona. Stiamo raccogliendo le idee per costruire il programma della due giorni in programma per il 24 e 25 ottobre. La call for proposal è aperta fino al 31 luglio. Qui trovi tutte le info per candidare la tua idea e diventare protagonista di questa due giorni. Scopri di più nell'articolo.


15 anni di Wikimedia Italia

Foto:[[4]]

Guardando indietro abbiamo fatto un bel po’ di strada: non ci siamo limitati ai progetti Wikimedia ma siamo diventati un chapter per OpenStreetMap, la mappa pubblica; abbiamo raccontato agli studenti come si può produrre conoscenza; abbiamo formato il personale di tanti musei e biblioteche... Non più un gruppo di amici, insomma, ma una vera entità ufficiale. Scopri di più nell'articolo.


Foto:[[5]]

Quando il volontariato chiama, Wikimedia risponde presente!

Padova protagonista di una maratona di scrittura che ha prodotto 7 nuove voci di Wikipedia, 8 voci ampliate in modo significativo e miglioramenti in numerose altre pagine. Oltre 40 immagini caricate e è stata sensibilmente arricchita e ampliata la guida di Wikivoyage su Padova.Scopri di più nell'articolo.


A Wikimedia Italia il riconoscimento del premio "La moda veste la pace"

Foto:[[6]] Un particolare riconoscimento è stato conferito a Wikimedia Italia nella persona del presidente Matteo Ruffoni per le sue attività a sostegno delle Istituzioni culturali, nell’aiutarle a trovare nuovi spazi di visibilità online.

L'iniziativa avrebbe dovuto svolgersi con la consegna dei premi lo scorso 25 marzo al Parlamento Europeo a Bruxelles con l’Alto Patrocinio dello stesso Parlamento. Per evidenti ragioni è stato tutto rinviato a settembre, ma intanto sono stati assegnati virtualmente i premi.

E’ dal 2016 che l’associazione African Fashion Gate APS-ETS, un laboratorio permanente di iniziative culturali e interventi concreti contro i fenomeni di razzismo, discriminazione ed esclusione nel mondo della moda, delle arti, dello spettacolo e dello sport, organizza a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, il Congresso Mondiale della Moda e del Design.

Dal 2016 a oggi il Premio La Moda veste la Pace è stato assegnato a icone del fashion system come Franca Sozzani, Valentino Garavani, ma anche a figure appartenenti ad altri settori, come Gabriele Gravina, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, e Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. E quest’anno anche a Wikimedia. L’inizio di una collaborazione per la diffusione della cultura della sostenibilità.


Cultura per i giovani

La cultura è vita, memoria e crescita per i giovani. Casale Monferrato ha indetto un concorso dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 18 per coinvolgerli nella composizione di una voce Wiki per il parco e il Vivaio Eternot, inserito fra le opere d’arte pubblica di rilievo nazionale nei Luoghi del Contemporaneo.

Questo concorso è diventato uno strumento per coinvolgere anche i più piccoli delle scuole medie. Insieme all'insegnante, i ragazzi hanno composto una proposta per la pagina wiki attraverso un progetto collettivo.

"Lavorare a distanza" organizzandosi, suddividendosi i compiti e coordinandosi tra loro è stato un modo per sentirsi classe, gruppo in un momento molto difficile che non lo consentiva.

A dimostrazione che Wikipedia e gli altri strumenti quali Wikimedia Commons, Wikivoyage, Wikibooks, Wikiversità, Wikisource, Wikiquote e OpenStreetMap possono essere strumenti validissimi e utilissimi a supporto della didattica per le scuole: strumenti didattici che promuovono la condivisione del sapere e sviluppano competenze fondamentali richieste dalla scuola La data prevista per la messa on-line della pagina è il 10 Settembre 2020, compleanno del Parco Eternot, la comunità valuterà il loro lavoro.


Appuntamenti e comunicazioni

  • Il 17 luglio festeggiamo al BASE Milano i 15 anni di Wikimedia Italia. Un piccolo aperitivo con i soci che vorranno intervenire con un collegamento in diretta Facebook con testimonianze di attivisti da tutta Italia. Per partecipare all'aperitivo, è necessario prenotare per evidenti ragioni sanitarie. Basta scrivere a: segreteria@wikimedia.it
  • Il 20 luglio presentiamo il nono concorso italiano di Wiki Loves Monuments. A breve manderemo tutte le informazioni per presenziare in diretta. Online s'intende! :)