Wikimedia news/numero 222

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 17 set 2020 alle 11:27 di Edoardo Tallarico (Discussione | contributi) (formattazione e correzione immagini)
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Wikimedia News - n. 222 - 1 settembre 2020

Nell’immagine: Puppet theater di Andre Riemann / Licenza CC0 da Wikimedia Commons

Un bando per portare a teatro la conoscenza libera

Saranno selezionate quindici compagnie sul territorio nazionale. 2000 euro per la produzione dello spettacolo e 750 euro per la copertura dei costi delle prime tre repliche. La compagnia proponente dovrà presentare il proprio curriculum e un progetto sintetico di scrittura e allestimento di tre brevi spettacoli, ognuno sulla vita di un personaggio importante della cultura open, oppure uno spettacolo unico su un unico soggetto, in alternativa una combinazione di più soggetti. Scopri di più nell'articolo.


Leave no women or girl behind

Nell'immagine: SDG n. 5 Equità di genere

Il movimento Wikimedia promuove il principio dell’equità della conoscenza nei suoi obiettivi strategici. Ma cosa significa questo per i wikimediani in termini pratici e quotidiani? Come vengono applicati i principi dell’equità della conoscenza nel lavoro di ogni giorno? L’argomento è stato approfondito nell’ultima edizione di Wikimania 2019 svoltasi a Stoccolma in Svezia. E noi abbiamo chiesto a una figura di spicco di questo movimento, Camelia Boban, fondatrice di WikiDonne di raccontarci il grande sforzo che stanno portando avanti per ridurre questo gap.Scopri di più nell'articolo.


Wikimedia e i professionisti del settore bibliotecario

MilanoPalazzoStelline di MarkusMark CC BY-SA

Il Convegno a Palazzo delle Stelline rivolto ai professionisti del settore bibliotecario, torna il 15 e 16 settembre con un’edizione raddoppiata, dal vivo e online. Il tema di quest’anno è “Il ruolo delle biblioteche per lo sviluppo sostenibile”. Scopri di più nell'articolo.


Grande novità per l’edizione WLM 2020

Nell'immagine: Gelida alba silente - Lago di Piediluco di Daniele Mosca, licenza CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons.

Quest’anno potranno partecipare al concorso anche le foto d’insieme di un Comune, le ampie vedute generali del territorio comunale, riprese da un luogo sopraelevato o da grande distanza, prive di un soggetto principale. Scopri di più nell'articolo.


Politecnico e Wikimedia insieme per una didattica vincente

Nell’immagine: Studenti del Politecnico di Marco Chemello, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Nei cinque giorni di lavoro effettivo, ogni studente ha creato 2,5 voci o elementi dell’enciclopedia libera e degli altri progetti Wikimedia e ne ha modificati quasi 10. Scopri di più nell'articolo.



Pubblico Dominio - Art.14 Direttiva Digital Single Market

Nell'immagine: Biblioteca Vasconcelos, Ciudad de Mexico Licenza CC BY-SA da Wikimedia Commons

Nonostante l’articolo 14 sia una delle disposizioni meno ambigue della direttiva DSM, c’è ancora qualche fessura da chiudere per consolidare i diritti di biblioteche e istituzioni per il patrimonio culturale e assicurare la migliore implementazione possibile delle disposizioni.Scopri di più nell'articolo.


Pensi di diventare socio della Fondazione OSM? Ora è gratis!

Nell'immagine: Logo OpenStreetMap, Licenza CC0 da Wikimedia Commons

La Fondazione ha appena annunciato un nuovo programma di affiliazione di nuovo soci. Chi fosse interessato può fare domanda per diventare socio compilando questo modulo.

Ci sono dei prerequisiti però. Bisogna avere alle spalle almeno 42 giorni di mappatura nell'ultimo anno. Puoi vedere il tuo status sui giorni di mappatura da strumenti come Pascal Neis.

In alternativa, se non hai ancora i 42 giorni di mappatura, puoi fare comunque richiesta per diventare socio compilando questo modulo dove devi spiegare come hai contribuito a OSM nell’ultimo anno.

Come socio della Fondazione potrai:

- votare per le elezioni del direttivo - votare durante le assemblee - partecipare alle discussioni mailing list dei soci di OSMF - ricevere un riepilogo giornaliero, con tutte le e-mail della giornata.


Sportello Creative Commons per rispondere a tutti i dubbi

Nell'immagine: Help Point di Beverley Goodwin Licenza CC0 da Wikimedia Commons

I progetti Wikimedia adottano una delle licenze Creative Commons, che si chiama Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo. La teoria è semplice e lineare, ma l’applicazione spesso non è altrettando semplice: le fotografie che conservo nel mio archivio possono essere utilizzate sui progettti Wikimedia? Posso citare lunghi brani da questo testo della mia biblioteca?

La comunità degli utenti dei progetti Wikimedia in italiano non dispone di una struttura di riferimento a livello normativo e quindi le decisioni sui contenuti da condividere e sulle linee guida vengono prese sulla base di pareri raccolti tra gli utenti della comunità, spesso senza veri pareri legali.

Wikimedia Italia e Creative Commons Italia attiveranno per ottobre su Wikipedia uno sportello dove raccogliere domande e risposte su questioni legate ai contenuti dei progetti Wikimedia in relazione al diritto d’autore in Italia. Segui qui gli sviluppi.



Appuntamenti e comunicazioni

  • 7 settembre: Maurizio Codogno interviene all'incontro "Copyright, i nodi di una legge nazionale. Parte Prima: effetti su editori e utenti." Per maggiori info qui.
  • 19-20 settembre: a Bari parte il primo corso del progetto Creiamo Connessioni promosso da WMI. Due giornate dedicate all'utilizzo di OSM: Come si utilizza Open Street Map per creare e integrare nel proprio sito, mappe personalizzate. Come possiamo gestire l’inserimento dati sulla mappa. Quali sono le possibilità che lo strumento ci offre. Maggiori info qui.
  • 19-20 Settembre: Incontro OSM nelle Alpi Marittime, a Limone Piemonte. Un weekend dedicato ad interventi, scambi di esperienze sui vari tool, stili di mappatura e gite di esplorazione della zona.