Wikimedia news/numero 225

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 5 gen 2021 alle 14:21 di Afnecors (Discussione | contributi) (Wikipedia 20, i loghi celebrativi per il compleanno del 15 gennaio 2021: fix link)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Wikimedia News - n. 225 - 1º dicembre 2020

L'ultima newsletter di questo 2020...piena di sorprese!

Di sicuro il 2020 non lo ricorderemo come un anno bello. Il mondo intero si è fermato. Ci siamo dovuti fermare tutti. Ma una cosa abbiamo potuto continuare a fare: viaggiare con i nostri sogni e la nostra fantasia perché non possiamo smettere di sperare che presto torneremo ad abbracciare gli amici e i cari, che potremo ammirare di nuovo un quadro in un museo, o visitare una chiesa, o assistere a un concerto.

L’edizione 2020 di Wiki Loves Monuments ci ha permesso di conoscere ancora di più il nostro immenso patrimonio culturale. Tutte le foto del concorso contribuiscono ad arricchire le voci di Wikipedia, uno strumento infinito, a disposizione di chi non si stanca mai di sapere e di scoprire cose nuove. In questa newsletter ti accompagniamo a rivedere le foto vincitrici.

Trovi anche "Dietro le quinte di Wiki Loves Monuments", la prima puntata del podcast dedicato proprio al concorso, un modo per restare in contatto con il mondo wiki senza avere uno schermo davanti agli occhi.

Lo puoi ascoltare su:

Gli ospiti sono:

  • Marta Arosio, Responsabile delle relazioni con le istituzioni culturali
  • Carla Colombati, Coordinatrice Abruzzo Wikimedia Italia
  • Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del comune di Milano
  • Francesco Bini, aka Sailko, wikimediano e il maggior contribuitore europeo di Commons.

E poi tante altre news. Le puoi leggere qui!

P.S. Per contribuire al prossimo numero in uscita, scrivi a: erica.pedone@wikimedia.it

Nell’immagine: Abbrey82, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Wiki Loves Monuments Italia: ecco i vincitori!

Giovedì 26 novembre si è tenuta la premiazione dell'edizione italiana di WikiLovesMonument. Quest'anno il podio è tutto pugliese! Un grazie particolare a tutti coloro che si sono impegnati nell'organizzazione del concorso e sopratutto ai coordinatori che hanno realizzato i concorsi locali che radicano in modo capillare Wiki Loves Monuments rendendolo sempre più grande. Scopri di più nell'articolo.


Fondazione Polo del ‘900 vince il bando per le istituzioni culturali

Nell'immagine: Palazzi Juvarriani, licenza CC BY SA Wikimedia Commons

Wikimedia Italia e Fondazione Polo del '900 insieme per facilitare la condivisione dei contenuti della Fondazione grazie al supporto di un un esperto wikimediano. Le attività comprendono la formazione dello staff della Fondazione nella contribuizione, modifica e scrittura delle voci di Wikipedia, caricamento di contenuti su Wikimedia Commons e utilizzo di Wikidata. Scopri di più nell'articolo.


Voci dai licei pugliesi partiti con i progetti wiki-imparare

Nell’immagine: Opaline2000, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Inizia il nostro viaggio alla scoperta dei progetti vincitori del bando “Wiki-imparare”. Partiamo da due licei pugliesi: il Liceo Don Lorenzo Milani di Acquaviva delle Fonti e il Liceo Salvemini di Bari. Abbiamo intervistato le principali figure di riferimento per le attività wiki che verranno portate avanti nelle due scuole: due docenti e il nostro socio e wikimediano Ferdinando Traversa. Scopri di più nell'articolo.


Obiettivo 17: Partnership per lo sviluppo sostenibile

Nell’immagine: United Nations, Public domain, via Wikimedia Commons

Rafforzare le modalità di attuazione rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile. Oltre ad essere un obiettivo, l’ultimo punto dell’agenda 2030 è anche un invito a farne parte. Anche in questa newsletter affrondiamo la conoscenza dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Scopri di più nell'articolo.


10 anni di Humanitarian OpenStreetMap: passato, presente e futuro

Nell'immagine: Francesco Giunta, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Le mappature umanitarie si inseriscono in un contesto di emergenze causate da disastri ambientali o crisi umanitarie, e prevedono l’inserimento di informazioni nelle mappe per facilitare le operazioni dei soccorritori. Il 4 dicembre si terrà Humanitarian OpenStreetMap Summit 2020. Scopri di più nell'articolo.


Libertà di Panorama in Italia, ultimi aggiornamenti

Nell’Immagine: Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Mentre continua l’esame della legge di delegazione europea, il Parlamento si sta occupando anche di altri temi collegati alla possibilità di libera condivisione delle opere prodotte dalle persone. Scopri di più nell'articolo.


Wikipedia 20, i loghi celebrativi per il compleanno del 15 gennaio 2021

Nell’immagine: Illustrated by Jasmina El Bouamraoui and Karabo Poppy Moletsane, CC0, via Wikimedia Commons

In preparazione ai festeggiamenti dei 20 anni di Wikipedia, gli artisti Karabo Poppy Moletsane e Jasmina El Bouamraoui hanno disegnato 74 loghi colorati che rappresentano la cultura, internet e il movimento Wikimedia. Scopri di più su META-WIKI


Appuntamenti e comunicazioni

  • 2, 4 dicembre, online: progetto Wiki Grand Tour in Puglia
  • 2 dicembre, online: Marco Chemello (formatore WMI) partecipa al convegno “Orientare da lonh” - Tecnologie e proposte al servizio dell’orientamento al tempo del distanziamento sociale, organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università degli Studi di Padova, con un intervento su Proposte per l’Orientamento: Wikipedia in translation
  • 4 dicembre, on line: ultima lezione del corso Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia rivolto ai docenti delle scuole di primo e secondo grado che hanno partecipato al bando "Diventa wiki-docente"
  • 4 e 11 dicembre, on line: ultime lezioni del corso OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio rivolto ai docenti delle scuole di primo e secondo grado che hanno partecipato al bando "Diventa wiki-docente"
  • 6 dicembre, on line (ore 18:00): premiazione del concorso locale WLM 2020 Wiki Loves Abruzzo.
  • 7 dicembre, on line: incontro di formazione per i volontari del CICAP Piemonte sul tema Le immagini libere tenuto da Marco Chemello
  • 9 dicembre, on line: premiazione del concorso locale WLM-LakeComo (ore 21-22).
  • 11 dicembre, online (ore 18.00): premiazione Wiki Loves Monuments Veneto e inaugurazione mostra virtuale
  • 14 dicembre, on line: ultima lezione del corso per docenti "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" rivolto ai docenti delle scuole di primo e secondo grado che hanno partecipato al bando "Diventa wiki-docente"
  • 17 dicembre: Assemblea Wikimedia Italia per il rinnovo del Consiglio Direttivo e per l'approvazione del Piano 2021.
  • 19 dicembre alle 15, online: incontro mensile dei OSMer di Biellese, Canavese e Vercellese