Wikimedia news/numero 235

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 1 ott 2021 alle 14:40 di Alice Montrasio (Discussione | contributi) (aggiunta NL ottobre)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Wikimedia News - n. 235 - 1 ottobre 2021

L'edizione 2021 del nostro bando volontari ha raccolto tante proposte, tutte molto diverse tra loro. Grazie allo stanziamento di 21.000 euro, riusciremo a sostenere la realizzazione di progetti molto originali e diversi tra loro. Scopri tutte le idee e chi le ha proposte.

Ieri si è concluso anche Wiki Loves Monuments, che in Italia festeggia la decima edizione. Quest'anno sono state caricate 11.517 foto, da 666 utenti registrati, il 60% dei quali nuovi sulla piattaforma. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e benvenuti ai nuovi arrivati! Continua a seguirci per scoprire i vincitori!

Questo mese raccontiamo cosa stiamo facendo per misurare l’impatto di Wikimedia Italia sui tre piastri della sostenibilità: economia, società, ambiente. Festeggiamo anche i primi spettacoli andati in scena grazie a Wiki Teatro Libero e conosciamo meglio Guido Baratta, wikimediano in residenza alla BEIC.

Dai un occhio anche alle figure che stiamo cercando per nuove collaborazioni: potrebbe interessarti, o potresti conoscere qualcuno interessato. Inoltra pure questa mail! Se vuoi mandarci segnalazioni e contributi, scrivi pure a paolo.casagrande@wikimedia.it.

I vincitori del Bando Volontari

Nella foto: Visitcomo wikigita finale, di Roberto Colombo, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Camillo Pellizzari seguirà su Wikidata il progetto "Controllo di autorità per biblioteche Koha", Piergiovanna Grossi la realizzazione di una mostra dedicata alla storia dell'informatica, Yisogo ha proposto di creare un filtro categorie di Wikipedia con integrazione Wikidata.

A Bari, Ferdinando Traversa realizzerà un laboratorio di wikiposter con La Scuola Open Source (le iscrizioni scadono il 3 ottobre!), mentre Michele Lavazza continuerà nell'ambizioso progetto di traduzione multilingue delle opere di Ludwig Wittgenstein, che dal 2022 entrano in pubblico dominio.

Abbiamo chiesto a ciascuno di loro di raccontarci come è nata l'idea dei loro progetti e perché sono così importanti.

Leggi le storie


Sostenibilità: l'impegno di Wikimedia Italia

Nell'immagine: La vallata di Poggiorsini vista nel dettaglio, di Fishmax77, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La sostenibilità è ormai sempre più argomento di dibattito. E di impegno, per Wikimedia che ha scelto di istituire una Commissione sostenibilità con il compito di individuare un percorso di miglioramento di tutta l'associazione.

Scopri di più nell'articolo


Wiki Teatro Libero: in scena i primi spettacoli vincitori del bando

Nell’immagine: Prove, di Alphagamma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Con la fine dell’estate e l’inizio delle scuole hanno cominciato a essere messi in scena alcuni degli spettacoli vincitori del bando “Wiki Teatro Libero”, lanciato nel 2020 da Wikimedia Italia. Cerca gli spettacoli più vicini a te.

Scopri di più nell'articolo


Guido Baratta è il nuovo wikimediano in residenzza alla BEIC

Nell'immagine: Acta Eruditorum – I cannocchiali, 1742, di BEIC, pubblico dominio.

La Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) ospita da tempo un wikimediano in residenza. Quest’anno il ruolo è affidato a Guido Baratta, anche conosciuto dagli altri membri della comunità wikimedian come Spinoziano.

Scopri di più nell'articolo


Aiutaci a sviluppare i progetti Wikimedia: collabora con noi

Nell'immagine: Archeowiki, di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Stiamo cercando due figure che ci possano aiutare nello sviluppo dei progetti Wikimedia. Se poi lavori nel mondo della scuola, ad ottobre scade anche il bando Wiki-imparare: candida la tua scuola!

Scopri di più nell'articolo


Appuntamenti e comunicazioni

  • 9 ottobre - Bari: prima lezione del corso Let's make a poster. Continua ogni sabato fino al 13 novembre. Iscrizioni entro il 3 ottobre!
  • 16 ottobre - Editathon sulle facciate dipinte di Trento, Trento
  • 20 ottobre - Workshop in inglese dedicato alle istituzioni culturali "Supporting Open Culture through Open Data" a cura del progetto reCreating Europe. Partecipa Fiona Romeo della Wikimedia Foundation, programma GLAM.
  • 20 ottobre - Presentazione in italiano sul tema della cultura libera e le istituzioni culturali dal titolo "Supporting Open Culture through Open Data" a cura del progetto reCreating Europe. Partecipa Iolanda Pensa.
  • 23 ottobre - Linux Day, con eventi in numerose città
  • 23 ottobre - Partecipazione al Festival Informatici Senza Frontiere 2021 (21-23 ottobre) con un laboratorio dal titolo "Come Wikidata e le query SPARQL possono aiutare ad affrontare il gender gap". Tenuto da Camelia Boban, online.
  • 23 ottobre - 2 novembre 2021, Mantova: lo spettacolo Intervista alle SuperNòve di Gomalacca Teatro, prodotto da Wikimedia Italia, partecipa al festival Segni d'Infanzia.
  • 23 ottobre - Editathon a Ivrea - La conoscenza come bene comune
  • Ultima settimana di ottobre: Settimana internazionale dell'Open Access
  • 30 ottobre - ore 9.00-12.30, Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità: 2° edit-a-thon sulla storia dell'università
Qui trovi tutti i link dei vari eventi.