Wikipedia e la scuola italiana

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Nome progetto
Stato
2020, 2021, 2022
Sito web
meta:Wikipedia e la scuola italiana
Relazione
meta:Wikipedia e scuola italiana/2020
Categoria
Sostegno ai volontari, osservatorio
Ruolo di Wikimedia Italia
Sostegno finanziario
Delibere del direttivo
Associazione:Delibere/2020/Incarico per analisi Wikipedia e curricula scolastici italiani, Associazione:Delibere/2020/Potenziamento su Wikisource del progetto Wikipedia e scuola italiana
Inizio
primavera 2020 (durante la prima epidemia di Covid)
Fine
aggiornamento 2021.
Budget
2020 - 5'000 euro + 3'000 euro per estensione Wikisource + 4'000 euro per fonti latine; 2021 -
Volontari
Iolanda Pensa (con commissione con Marta Pigazzini)
Staff
Federico Benvenuti, Giovanni Profeta, Valerio Iannucci, Luca Martinelli, Paolo Fichera.
Referente Wikimedia Italia
Giovanna Ranci (nella commissione Candida Mati)


Wikipedia e la scuola italiana è un progetto che studia come sono trattati su Wikipedia i principali argomenti studiati all’interno del sistema scolastico italiano, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.

Il materiale prodotto è utile per capire la qualità di questi contenuti su Wikipedia e i progetti Wikimedia e sostiene il lavoro dei volontari nel migliorarli continuamente. Tutta la documentazione si trova su meta.

2020

Utilizzando come fonti i libri di testo, lo studio ha osservato nel 2020 le voci di Wikipedia in italiano e le risorse di Wikisource, Wikiversity, Wikidata e Wikimedia Commons corrispondenti agli argomenti di una decina di materie (grammatica e letteratura italiana, storia, geografia, arte, musica, tecnica, filosofia, cittadinanza e costituzione, diritto ed economia, grammatica latina, matematica, scienze, chimica, biologia, fisica, informatica).

2021

Nel 2021 Federico Benvenuti ha promosso un festival della qualità sulle voci relative al progetto e si è provveduto ad un aggiornamento dei dati per capire in che modo le voci erano cambiate rispetto all'anno precedente.

2022

Si sta procedendo ad un nuovo aggiornamento dei dati.