Utente:Uomovariabile/Riflessioni pianificazione biblioteche 2018

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Non ho capito se nella prima parte possiamo indicare solo quello che c'è nel piano 2017-2019 o possiamo aggiungere delle cose come quelle di seguito. Nel caso possiamo affiancare a Situazione attuale con gli obiettivi, una con gli sviluppi rispetto a, oppure indichiamo nelle sezioni successive? Intanto raccolgo degli spunti di seguito

Obiettivo A

Occasioni importanti in cui inserirsi

  • Abbiamo partecipato all'edizione 2017 del Convegno delle Stelline con alcuni interventi. Nel 2018 se interpreto correttamente è già prevista una partecipazione (stand e sala? solo presenza interventi e nella cartellina del Convegno?) o la discutiamo in questa pianificazione? Immagino la seconda, anche perché bisognerà determinare quanto possiamo spendere, ma ve lo chiedo per conferma.
A budget per il 2018 è stata stanziata la cifra di € 8530,00 per la partecipazione alle Stelline. Ovviamente in questa fase la cifra può essere messa in discussione, ma immagino che la partecipazione sia pressoché scontata. Basta solo decidere come partecipare. Segnalo, per altro, che siamo già stati contattati dall'organizzatore per l'edizione 2018. Se formalizziamo l'adesione entro novembre possiamo avere il 10% di sconto sulla quota di partecipazione. Paolo
Direi di approfittarne allora! Uomovariabile (discussioni) 10:36, 19 set 2017 (CEST)

Partner strategici

  • aggiungere gli accordi, formali e non, in corso? Intendo UniTo, SHARE Campus, ecc.
anche io aggiungerei gli accordi in corso es. (autoreferenziale!) quello con la BNCF: sono importanti per "invogliare" altre istituzioni a fare lo stesso Nonoranonqui 14:12, 18 set 2017 (CEST)
Il convegno BNCF è già stato segnalato. La formalizzazione della convenzione UniTo è cosa di settimana scorsa, quindi si può aggiungere ora. SHARE Campus da aggiungere assolutamente. Paolo

Obiettivo B

Wiki-alfabetizzazione per i bibliotecari

Rispetto ai corsi attivati e segnalati, ce ne sono alcuni nell'elenco che si sono svolti già? Magari se aggiungiamo le date quando le abbiamo, capiamo meglio quelli già svolti, quelli da svolgere certi e quelli da calendarizzare.

A questi vogliamo aggiungere anche eventuali seminari, presentazioni e simili organizzati da noi? Per es. fra fine ottobre e prima metà novembre le biblioteche aderenti a SHARE Campus mi hanno chiesto una mattinata di presentazione del lavoro che stiamo facendo sul catalogo in LOD e Wikidata. Non è nel diario di bordo perché non ho la data precisa ma secondo voi ci sta metterlo in elenco?

secondo me, sì! E io vorrei pure venire a sentirti dato che dobbiamo mettere la BNI su wikibase :-) Nonoranonqui 14:14, 18 set 2017 (CEST)
I corsi in elenco sono quelli già realizzati o in corso, ad eccezione dell'ultimo per cui abbiamo avuto dei contatti (ma che sta andando a buon fine). Ben vengano anche iniziative da qui alla fine del 2017. Paolo
@ Nonoranonqui, dai dai dai, pizza da Concettina ai Tre Santi inclusa :D Non ti aspettare grandi scoperte però, io sto solo sperimentando un metodo di lavoro per inserire un po' di cosette su Wikidata e fare data mining con SPARQL. La roba molto tecnica iniziale l'ha fatta Santo Sannita. Capito perché insisto tanto sulle conoscenze wiki distribuite?
@ Paolo speriamo ne vengano altri, intanto aggiungo le date che conosco a quelli presenti. Magari dai uno sguardo ;) Uomovariabile (discussioni) 10:54, 19 set 2017 (CEST)

Progetti speciali

  • partecipazione a WikiCite
  • ...