Banner campagna 2013.jpg

10 cose da sapere

Da Wikimedia Italia.

10 cose da sapere su Wikipedia e Wikimedia: vademecum per evitare luoghi comuni ed errori quando parliamo dell’enciclopedia più consultata del web, della fondazione che la sostiene e dell’associazione che ne diffonde la conoscenza in Italia.

Indice

"Wikipedia" oppure "Wikimedia"?

Wikipedia è l'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita che tutti conosciamo; ma naturalmente per esistere ha bisogno di una struttura che la supporti. Insieme ai suoi wiki fratelli, costituisce la galassia dei progetti Wikimedia.
Wikimedia Foundation, Inc. (WMF) è la fondazione senza fini di lucro con sede negli USA che ospita tali siti e ne sviluppa la piattaforma tecnica.
Wikimedia Italia (WMI) è un'associazione culturale, formata da volontari impegnati a promuovere la conoscenza e l'uso dei progetti a "contenuto aperto" (open content) in Italia, con particolare riguardo ai progetti Wikimedia di cui sopra. Wikimedia Italia è corrispondente italiana ufficiale ("capitolo") di Wikimedia Foundation, avendo per esempio il diritto non esclusivo di uso dei suoi marchi: però le attività di Wikimedia Italia non sono espressione di Wikimedia Foundation né vale il viceversa.
Wikimedia è il nome del "movimento" costituito da quanto sopra: i progetti Wikimedia e i loro volontari; WMF; decine di capitoli come WMI; gli altri progetti che vi si ispirano, come Wiki Loves Monumets; moltissime persone che credono nei progetti collaborativi, nel contenuto aperto, nelle licenze libere (copyleft).

Wikimedia Italia NON gestisce Wikipedia

Molte persone si rivolgono a Wikimedia Italia per chiedere aggiornamenti e modifiche a Wikipedia. L’associazione Wikimedia Italia però non controlla affatto i contenuti di Wikipedia e non ne è in alcun modo responsabile.
I server con la base dati di Wikipedia sono gestiti direttamente dalla Wikimedia Foundation e si trovano negli USA: nessun membro di Wikimedia Italia ha diritti particolari di accesso a essi.
A livello individuale, i soci di Wikimedia Italia sono tra le migliaia di utenti dei vari progetti Wikimedia (tra cui Wikipedia), ma essere iscritti all’associazione non dà alcun diritto né alcuna responsabilità in più rispetto all’enciclopedia. Per essere più chiari, ci sono amministratori di Wikipedia che non sono soci di Wikimedia Italia, e soci di Wikimedia Italia che non sono amministratori di Wikipedia.
Puoi paragonare Wikimedia Italia a un'associazione del tipo "amici del museo civico", con la differenza che i soci di Wikimedia Italia non hanno nemmeno lo sconto sul biglietto d’ingresso... perché usare Wikipedia è gratuito per tutti!

NON esiste «Wikipedia Italia»; il sito di Wikipedia NON è www.wikipedia.it

"Wikipedia Italia" è una dicitura errata che è stata spesso usata per indicare sia l’enciclopedia, sia la controparte italiana di Wikimedia Foundation. In realtà:
Non esiste una "Wikipedia Italia", ma la Wikipedia in lingua italiana (o, se si preferisce, "Wikipedia in italiano"; al massimo, "Wikipedia italiana" che è un calco del termine Italian Wikipedia usato in inglese). Non è solo un gioco di parole: i progetti WMF sono creati su base linguistica, non nazionale. Pensa ad esempio all’edizione inglese: nessuno ne parla come "Wikipedia USA" o "Wikipedia Gran Bretagna". Essendo quella italiana una lingua poco diffusa al di fuori dell’Italia, viene spontaneo associarla all’Italia, ma in realtà è parlata anche altrove (nel Canton Ticino, ad esempio); chiunque parli italiano può dare il suo contributo.
Non si può usare l’espressione "Wikipedia Italia" neppure in riferimento all’associazione Wikimedia Italia, poiché quest’ultima raccoglie utenti provenienti da tutti i progetti Wikimedia, non solo da Wikipedia. A dire il vero esiste un'"Associazione Wikipedia Italia", che ha in uso il dominio wikipedia.it. Però tale associazione non ha nulla a che fare né con Wikimedia Foundation né con Wikimedia Italia. Digitando www.wikipedia.it si arriva effettivamente a consultare Wikipedia in lingua italiana, ma la situazione potrebbe cambiare senza alcun preavviso. Il sito di Wikipedia in lingua italiana è http://it.wikipedia.org - in generale, ogni edizione linguistica è riconoscibile dal codice corrispondente alla lingua (quindi la Wikipedia in inglese è en.wikipedia.org, quella in russo ru.wikipedia.org, e così via).

NON esiste solo Wikipedia

Anche se Wikipedia è di gran lunga il progetto maggiore ospitato da Wikimedia Foundation, è solo uno dei dodici progetti creati fino ad oggi, ciascuno dei quali incarna un aspetto della diffusione della conoscenza.
Gli altri progetti Wikimedia sono:

Libera NON vuol dire "posso copiarla come mi pare"

Puoi utilizzare i contenuti di Wikipedia in due modi: usando porzioni ridotte del testo (diritto di citazione), oppure riportandone ampie parti, fino ad arrivare a tutta l'enciclopedia!
Nel caso di una breve citazione, proprio come un qualunque articolo o testo cartaceo dovrebbe riportare i dati relativi alle proprie fonti, occorre indicare che è tratta da Wikipedia e specificare da quale voce. È auspicabile che la citazione comprenda anche la data e ora completa della versione che stai utilizzando o, in alternativa, il suo numero di versione (vedi sotto); le pagine di Wikipedia continuano a venire modificate, e nel momento in cui viene pubblicato il tuo articolo con la citazione la voce potrebbe già apparire diversa! La maggior parte delle convenzioni bibliografiche richiederà l’intero indirizzo internet (URL) della pagina. Meglio ancora, utilizza l'indirizzo che trovi nel box a sinistra di ogni pagina, sotto Strumenti → Link permanente: così la tua citazione farà riferimento ad una precisa versione della voce. Otterrai così un riferimento di questo tipo:
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pagina_principale&oldid=14248928
invece che http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale.
Se citi più voci, ciascuna dovrebbe venire citata separatamente. Se hai la necessità di un’assoluta brevità, potresti inserire solo il riferimento http://it.wikipedia.org per la versione in lingua italiana, dal momento che l’URL potrà essere dedotto dal titolo della pagina.
Se invece vuoi riportare ampie parti di una o più voci di Wikipedia, ricorda che tutti i testi di Wikipedia non sono nel pubblico dominio, ma hanno una licenza d'uso, la Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0, che ti consente di copiare, riutilizzare, rielaborare e ripubblicare i contenuti (anche tutta l’enciclopedia!), a patto di rispettare tre precise condizioni:
  1. che il tuo testo finale sia a sua volta rilasciato sotto la stessa licenza;
  2. che venga riconosciuta la paternità della voce;
Se usi il materiale di Wikipedia in un altro sito web basta aggiungere alla tua pagina, in posizione chiaramente visibile, un link alla voce originale di Wikipedia e uno alla Creative Commons CC-BY-SA 3.0, https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it .

Libera NON vuol dire "posso scrivere quello che voglio"

Anche se chiunque può creare o modificare le voci di Wikipedia, questo non significa che qualunque materiale possa essere inserito. Occorre infatti che gli argomenti siano considerati enciclopedici dalla comunità che opera sull'enciclopedia; sono state definite varie linee guida, e nei casi meno chiari si apre una discussione che porta a una decisione il più possibile condivisa. Inoltre non puoi inserire informazioni create direttamente da te: Wikipedia non è una fonte primaria, cioè non raccoglie "nuova" conoscenza, ma una fonte secondaria o meglio ancora terziaria, cioè organizza la conoscenza già pubblica e meglio ancora già validata da altri. Infine i testi devono essere scritti con un punto di vista neutrale, quindi né esaltatori né denigratori.

Come posso (ri)scrivere una voce?

Mentre è relativamente semplice correggere una voce se si trova un errore - ma consigliamo comunque di specificare una fonte che corrobori il dato corretto, aggiungendola magari nell'oggetto della modifica - spesso se crei o riscrivi una voce ti vedi azzerato tutto il tuo lavoro, anche se sei in buona fede ed effettivamente il tuo testo è più corretto di quello originario. Purtroppo molte persone inseriscono materiale errato oppure pubblicitario; gli utenti che lavorano attivamente sull'enciclopedia sono relativamente pochi, e possono sbagliarsi anch'essi in buona fede. Prima di fare modifiche importanti, ti suggerisco di anticiparle nella pagina di discussione della voce (la raggiungi cliccando sull'etichetta in alto, subito a destra di quella della voce stessa), spiegando i motivi; la comunità è sempre molto meglio disposta quando vede che c'è la volontà di discutere e quindi lavorare per migliorare Wikipedia. Anche le pagine dei Progetti, in genere indicate al termine del testo della voce, possono essere utilmente consultate: sono i posti dove è più facile trovare utenti esperti sia di Wikipedia che del tema della voce stessa.

Chi è il responsabile di quanto scritto su Wikipedia?

Su Wikipedia è presente un avviso per tutti gli autori: "La responsabilità civile e penale su quanto stai per inviare resterà inderogabilmente tua; per ogni modifica effettuata, infatti, resterà registrato pubblicamente il tuo indirizzo IP".
In caso di problemi relativi ad una voce di Wikipedia è possibile contattare l'assistenza di Wikipedia all'indirizzo info-it@wikimedia.org, oppure direttamente Wikimedia Foundation (i contatti sono disponibili nel suo sito). È invece inutile contattare Wikimedia Italia, dato che come scritto sopra l'associazione non ha alcuna autorità sull'enciclopedia; come azione immediata, può essere più utile contattare singoli utenti del progetto, direttamente su Wikipedia.

Come faccio a contattare la redazione di Wikipedia?

Non puoi: Wikipedia non ha una redazione.
Il suo funzionamento si basa su delle linee guida stabilite dalla comunità dagli utenti stessi e su alcuni principi di base non modificabili, noti come i "5 pilastri":
  1. Wikipedia è un’enciclopedia, non una raccolta indiscriminata di informazioni;
  2. Wikipedia ha un punto di vista neutrale;
  3. Wikipedia è libera;
  4. Wikipedia ha un codice di condotta;
  5. Wikipedia non ha regole fisse.
All’interno di Wikipedia puoi contattare i singoli utenti, nelle loro "pagine di discussione" pubbliche oppure (se hanno abilitato tale funzione) inviando loro un messaggio riservato di posta elettronica.

Wikimedia Italia si occupa SOLO dei progetti WMF?

No. L'associazione Wikimedia Italia promuove il sapere libero anche attraverso iniziative slegate dalle attività di Wikimedia Foundation.
Wikimedia Italia sostiene la campagna Non pago di leggere per l'abolizione del prestito bibliotecario a pagamento e altre petizioni e campagne di supporto; gestisce il sito Wikiafrica.it per dare spazio su internet alle culture africane; gestisce la versione italiana del concorso fotografico mondiale Wiki Loves Monuments; partecipa a fiere, manifestazioni, barcamp, conferenze, corsi universitari o lezioni scolastiche per parlare del sapere libero.
Per saperne di più

A proposito di Wikimedia Italia
A proposito di Wikimedia Foundation
A proposito di Wikipedia
Per contribuire ad ampliare Wikipedia
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
Associazione
Sostienici
Strumenti