Banner campagna 2013.jpg

Diario di bordo

Da Wikimedia Italia.
(Reindirizzamento da Wikimedia nel territorio)

Indice

<< Torna alla pagina principale



Prossimi appuntamenti

Vuoi tenerti aggiornato sugli eventi? Iscriviti al Calendario di Wikimedia Italia! Se preferisci, puoi seguirci anche con il tuo aggregatore RSS o iCalendar!

Leggi anche il nostro bollettino Wikimedia news e seguici in identi.ca o Twitter o Facebook (messaggi @wikimediaitalia o anche #Wikimedia).


Diario di bordo

ottobre 2014

  • 15 e 22 ottobre 2014, Cinisello Balsamo (MI): Laurentius tiene due incontri presso la Biblioteca Il Pertini di presentazione generale di Wikipedia e dei progetti al pubblico della biblioteca, nell'ambito di un progetto di collaborazione in corso di definizione.
  • 20 ottobre 2014, Fiesole (FI): Susanna Giaccai inizia, con un incontro formativo su Wikipedia,il progetto della Biblioteca comunale, di incremento delle voci relative al territorio fiesolano.
  • Dal 3 al 5 ottobre, Matera: raduno nazionale degli aderenti ad OpenStreetMap (OSMit14). Qui tutte le informazioni.

settembre 2014

  • 26 settembre 2014, Milano: presso La Fabbrica del Vapore si svolgerà l'evento finale del progetto Archeowiki, dedicato alle scuole che l'anno scorso hanno partecipato al progetto. La manifestazione si terrà dalle ore 10 e fino alle ore 14.

agosto 2014

  • 29 agosto 2014, Busto Arsizio: conferenza stampa di presentazione del concorso Wiki Loves Busto Arsizio. Presenzierà anche Emma Tracanella, Coordinatrice di Wiki Loves Monuments Italia 2014. L'appuntamento è per le h18, presso la sede de La Famiglia Bustocca (via Fratelli d'Italia, 7 - davanti al Municipio).
  • 2 agosto 2014, Monastero Bormida: Simone Cortesi (Vicepresidente di Wikimedia Italia) parteciperà all'incontro Le mappe del Monferrato: tra cartografia storica e rivoluzione digitale, promosso nell'ambito della mostra IL MONFERRATO, 500 ANNI DI ARTE, GRANDI ARTISTI IN UN PICCOLO STATO. La mostra rimarrà aperta dal 5 luglio al 26 ottobre e sarà allestita presso il Museo del Monastero (Piazza Castello 1, 14058 - Monastero Bormida). I soci di Wikimedia Italia avranno uno sconto e potranno entrare con soli 5 euro previa esibizione della tessera.

luglio 2014

giugno 2014

  • 27/28/29 giugno 2014, Bologna: Wikimedia partecipa con due interventi all'Hackmeeting 2014, presso il centro sociale XM24. Gli interventi riguardano l'open access (Piero Grandesso e la bibliotecaria Ornella Russo) e Wikipedia come esempio di comunità a confronto con la comunità hacker (Ginevra Sanvitale).
  • 12 giugno 2014, Rovereto: Wikihour presso il MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nell'ambito del convegno "Perduti nel paesaggio". Sono invitati a partecipare i wikipediani interessati, lo scopo è quello di aggiornare e migliorare le voci della Wikipedia in italiano collegate alla mostra e ai temi del convegno. Appuntamento alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Museo (Corso Bettini 43, Rovereto (TN)). Per tutte le informazioni è possibile contattare il Wikipediano in Residenza, Mushroom.
  • 8 giugno 2014, Varese: continuano le gite di Wikimedia Italia nell'ambito del progetto Archeowiki. Questa volta tocca al Museo Civico Archeologico di Varese. La partecipazione e l'ingresso sono gratuiti, basta iscriversi compilando il modulo online (i posti sono limitati).
  • 4 giugno 2014, Borgo Valsugana (TN): premiazione del progetto Wikipedia va a scuola - Adotta una voce all'Istituto Degasperi con Andrea Plazzi, Ginevra Sanvitale, Niccolò Caranti e Cristian Cenci. Inizio ore 14.30. L'evento è aperto a tutti.
  • 1 giugno, Trento: nell'ambito della manifestazione “Riappropriamoci dei Beni comuni” inserita in OltrEconomia Festival 2014, Cristian Consonni (Tesoriere di Wikimedia Italia) parlerà di Wikipedia. L'appuntamento è per le ore 15, durante il workshop Beni Comuni Digitali (è possibile iscriversi online).

maggio 2014

  • 30 maggio 2014, L'Aquila: Luca Martinelli (Segretario) e Camelia Boban presenteranno all'interno della conferenza GDG Meets U (organizzata dal Google Developer Group Roma Lazio e Abruzzo e sponsorizzata da Google), presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università degli Studi dell'Aquila, un talk e rispettivamente un codelab sul progetto Wikidata (oltre ad un breve accenno sul progetto Eagle Europeana) dal nome "BigData & Wikidata - no Lies". L'evento è aperto a tutti ed è completamente gratuito (previa registrazione su Eventbrite). Le informazioni su come arrivarci, il programma ed i vari orari si trovano sul sito dell'evento.
  • 29 maggio 2014, Bologna: Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) illustrerà i progetti Wikimedia e la realtà dell'Open Access nell'ambito di un corso di aggiornamento per bibliotecari, presso l'Università di Bologna.
  • 29 maggio 2014, Milano: Frieda Brioschi è stata invitata a parlare di Wikipedia e del movimento Wikimedia nel talk organizzato dal laboratorio di Comunicazione Crossmediale, tenuto dal professor Edoardo Fleischner dell'Università degli Studi di Milano. L'intervista, della durata di un'ora e quindici minuti, inizierà alle 15.45 e verrà trasmessa in streaming.
  • 26-29 maggio 2014, Bologna: Eagle-Epidoc è il titolo del workshop su mark-up di testi epigrafici e papirologici in TEI-EpiDoc, che si terrà presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Martedì 27 parlerà di Wikipedia e Wikidata Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia). Per partecipare sono richieste una buona conoscenza del Greco e del Latino e una minima familiarità con l’epigrafia e/o papirologia.
  • 24 maggio 2014, Firenze Biblioteca delle Oblate. Susanna Giaccai tiene un corso su Wikipedia per i partecipanti ai Gruppi di lettura della biblioteca.
  • 23 maggio 2014, Pisa: Emma Tracanella (Coordinatrice di Wiki Loves Monuments) partecipa all'evento Opening the past 2014 - Immersive Archaeology per parlare di "Wiki Loves Monuments e ArcheoWiki, due modi diversi per raccontare e fare conoscere il nostro patrimonio culturale". È possibile iscriversi all'evento fino al 15 maggio; la registrazione è gratuita e consente di usufruire di: coffee break, password per la connessione wi-fi, materiale di lavoro, attestato di partecipazione.


aprile 2014

  • 12 aprile, Parma: ParMap, organizzato dal locale PD. Presso il Circolo Zerbini, Borgo S. Caterina, Parma Parmap e evento. Simone Cortesi parla di integrazioni fra Wikimedia Commons, Wikipedia e OpenStreetMap.
  • 5 aprile, Firenze: Assemblea ordinaria dei soci di Wikimedia Italia, presso Impact Hub Firenze (Via Panciatichi 14, Edificio F). L'assemblea è convocata alle ore 10 in prima convocazione, alle ore 14 in seconda convocazione. Per partecipare è necessario registrarsi (gratuitamente) compilando l'apposito modulo. Inoltre, si può segnalare la propria presenza anche in wikina.

marzo 2014

  • 25 marzo, Mestre (Venezia): Marco Chemello (socio Wikimedia Italia) tiene un intervento su Wikipedia nell'ambito del convegno internazionale sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola e in particolare sul libro di testo del futuro, alle ore 11.00 presso l'ITIS Zuccante, Via Baglioni, 22, Mestre (Venezia)
  • 15 marzo, Cologno: Federico Leva (socio Wikimedia Italia) tiene una presentazione su Wikipedia alle 17.30-19.00 presso il laboratorio informatico della Biblioteca di Cologno Monzese, parte del ciclo "Farsi un'idea".
  • 13-14 marzo, Milano: Wikimedia Italia è presente al Convegno delle Stelline. Giovedì 13 i volontari dell'associazione terranno aperto uno sportello informazioni a disposizione dei bibliotecari. Mentre venerdì 14 Pierfranco Minsenti parteciperà con un intervento dal titolo Wikipedia come ambiente di lavoro collaborativo per una comunità trasversale alle biblioteche.
  • 10 marzo, Asti: conferenza stampa di presentazione del progetto Wikipedia va a scuola @ Asti. Appuntamento alle ore 16, nella sala della biblioteca dell’Università degli studi di Asti Astiss (piazzale de Andrè) alla presenza del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Alessandro Militerno e di Stefano Caneva, vicepresidente di weLand.
  • 8 e 10 marzo, Firenze: Susanna Giaccai (bibliotecaria) e Sailko (wikipediano) terranno due lezioni su Wikipedia presso Le Murate SUC (Piazza delle Murate). Il primo laboratorio, in concomitanza con la festa dell'8 marzo, si concentrerà sul tema della donna e si terrà dalle ore 14.30 alle 19.30; il secondo sarà più una lezione introduttiva e si terrà lunedì 10 marzo, dalle 9.00 alle 13.00. Per tutti i dettagli si consiglia di consultare la pagina dedicata.
  • 1 marzo, Perugia: "Wiki Loves Perugia", laboratorio su Wikipedia per creare e migliorare voci dell'enciclopedia relative alla città di Perugia. L'appuntamento è dalle 9.30 alle 13.30 presso la Biblioteca Augusta. La partecipazione è gratuita, sono ammessi massimo 40 partecipanti, ma è richiesta l'iscrizione (inviare una mail a bibliotechepg@comune.perugia.it indicando Nome, Cognome, recapito telefonico).

febbraio 2014

  • 27 febbraio: Virginia Gentilini terrà una presentazione su Wikipedia presso la sede della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, nell'ambito di una collaborazione tra Wikimedia Italia e l'Istituto Agrario connesso alla Fondazione.

gennaio 2014

  • 11 gennaio, Lugano: Laurentius (segretario di Wikimedia Italia) partecipa all'incontro pubblico dal titolo eDem - Democrazia Digitale e Partecipazione Online - Strumenti e Progetti, promosso dal Partito Pirata del Ticino. L'appuntamento è per le ore 15, presso la Libreria Libri al Centro (ex Melisa) - (Via Vegezzi 4, tel. 091-910.18.00, email: melisa@melisa.ch). Insieme a Laurentius tra i relatori ci saranno Paolo Attivissimo (Blogger e Autore Radiofonico) e Ilario Valdelli (Community Manager Wikimedia Svizzera); modera Carlo Brancati (Responsabile Partito Liquido, Servizio Pubblico)

dicembre 2013

  • 4 novembre - 4 dicembre, Mestre: progetto Wiki VEZ orientato all'implementazione delle voci di Wikipedia in lingua italiana su Venezia e la sua Terraferma. Dopo le prime quattro lezioni (4-11-18-27 novembre), il 4 dicembre ci sarà una Editathon sul vetro di Murano.
  • 4 dicembre, Firenze: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) parlerà dell'esperienza di Wiki Loves Monuments all'interno del panel "Libertà e partecipazione", promosso nel contesto della VI edizione di BTO2013 (Buy Tourism Online). Protagonisti del dibattito insieme a Frieda saranno Cristiana Collu (Direttore del MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) e Fabrizio Todisco (Invasioni Digitali); modera Sergio Cagol (Business and Innovation Trento RISE). L'appuntamento è alle ore 9:10 presso la Fortezza da Basso a Firenze (vicino alla Stazione Ferroviaria S.M. Novella).

novembre 2013

  • 25 e 26 novembre, Trento: seconda Bibliohackathon italiana, promossa da Fondazione Bruno Kessler, MART e Wikimedia Italia. L'appuntamento è lunedì 25 dalle 14 alle 18 (Aula Grande del polo umanistico della Fondazione Bruno Kessler - Via Santa Croce 77) e martedì 26 a partire dalle ore 9.00 (Polo scientifico della Fondazione - via Sommarive, 18 a Povo (TN). Tutte le informazioni si trovano in questa pagina.
  • 15 e 22 novembre, Milano: Wikipedia e bibliotecari: un incontro possibile: corso di formazione per bibliotecari sul funzionamento di Wikipedia, promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Wikimedia Italia. Docenti: Andrea Zanni (Responsabile dei progetti di Wikimedia Italia) e Cristian Consonni (Vicepresidente di Wikimedia Italia). È necessario iscriversi entro il giorno mercoledì 30 ottobre.
  • 14 novembre, Stra. Per la settimana della cultura d'impresa di Confindustria, il Museo Rossimoda della calzatura, insieme a Europeana Fashion, organizza presso la sua sede di Villa Foscarini Rossi un'edithaton della durata di un giorno. Destinatari privilegiati: studenti universitari dell'Università di Padova e dello IUAV di Venezia impegnati in corsi di studio legati al marketing e al design della moda. Orario 10-16.
  • 13 novembre, Caltanissetta: Salvatore Irullo terrà una conferenza su Nuovi strumenti di conoscenza: Wikipedia all'interno del programma dei Mercoledì di Storia Patria promossi dalla Società Nissena di Storia Patria. Nella sua presentazione Salvatore proporrà l'implementazione di contenuti di Wikipedia sulla scorta del progetto Montmouthpedia, per valorizzare il comprensorio nisseno.
  • 12 novembre, Milano: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia), insieme a Luca Bernareggi (Legacoop Lombardia), Alberto Crepaldi (giornalista "il calibro"), Carlo Freccero (autore “Televisione”) e Alessandra Ghisleri (Euromedia Research), con la moderazione di Jacopo Tondelli, sarà ospite all'evento New Media, informazione e potere. L'incontro, che fa parte del progetto Fuorigeco, si terrà presso The Hub Milano, dalle 19 alle 21.
  • 12 novembre, Campobasso. Evento dedicato all'Open Culture presso la Biblioteca d'Ateneo Unimol (Aula Enrico Fermi - Vazzieri, 86100 Campobasso, Italia). Il progetto, dal titolo Open Culture, nozioni di culture "open", consiste nella realizzazione di una giornata tematica riguardante l'accesso libero e gratuito ai saperi. Qui l'evento Facebook dove si trova anche il programma completo; tra i relatori ci sarà Luca Martinelli di Wikimedia Italia.
  • 7 novembre, Treviso. L'incontro rivolto ai bibliotecari Nuove biblioteche per nuovi lettori organizzato dalla provincia di Treviso per l'edizione 2013 di Veneto Lettura prevede un intervento su biblioteche e Wikipedia che sarà tenuto da Virginia Gentilini.

ottobre 2013

  • 25-26-27 ottobre, Firenze: Wikimedia Italia partecipa al Social Innovation Camp di Firenze in veste di partner tecnico; nello specifico farà parte della giuria e svolgerà il ruolo di tutor per i progetti vincitori. Il Social Innovation Camp è un laboratorio che accoglie e sviluppa idee socialmente utili e innovative, dando loro un carattere imprenditoriale. È possibile iscriversi gratuitamente qui.
  • 26 ottobre, Firenze: Bibliohackathon presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF).
  • 26 ottobre: si terrà la tredicesima edizione del Linux Day. Wikimedia Italia è tra gli enti patrocinanti delle edizioni di Villafranca e Pisa. Si parlerà anche di Wikipedia.
  • 19 ottobre, Bologna: presso la Biblioteca Sala Borsa di Bologna si terrà, durante la mattina, un evento organizzato da Wikimedia Italia insieme alla biblioteca aperto ai cittadini (nell'Auditorium) e, nel pomeriggio, l'assemblea dei soci (in Urban Center). Indirizzo: Piazza Nettuno 3, 40124 Bologna.
  • 18 ottobre, Milano. Su Radio Popolare, nel corso della trasmissione Big Fish, si trasmetterà una rubrica dal titolo provvisorio "Storie di Wiki", un racconto a partire da una voce di Wikipedia. Per la prima puntata la voce narrante sarà Maurizio Codogno. L'orario previsto è tra le 13:45 e le 14.
  • 11 ottobre, Pisa: Internet Festival. Nell'ambito della manifestazione, presso il Cinema Teatro Lux, sei donne si confronteranno sul tema Gender Digital Divide. Protagoniste del dibattito: Ivana Pais, Leda Guidi, Flavia Marzano, Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia), Claudia Vago, Julie Bicocchi. L'appuntamento è in Piazza Santa Caterina 6, Pisa, dalle ore 15:30 alle 16:50.
  • 5 ottobre, Firenze: Wikimedia Italia partecipa alla Giornata Nazionale delle Biblioteche -Bibliopride 2013 con un seminario dal titolo Biblioteche e Wikipedia: condivisione open data e competenze con la presenza di Frieda Brioschi, presidente Wikimedia Italia, Andrea Zanni, wikipediano, Anna Lucarelli, Virginia Gentilini e PierFranco Minsenti bibliotecari.
  • 4-5-6 ottobre, Rovereto (TN): OSMit & Wikipedia si incontrano in occasione della conferenza annuale della comunità italiana di OpenStreetMap. Motto dell'evento di quest'anno sarà “Condividiamo la conoscenza del territorio”.

settembre 2013

  • 21 settembre, Schio (Vicenza): Wikimedia Italia partecipa al Software Freedom Day con un intervento su Wikipedia.
  • Settembre, Siena (16-17 settembre) - Scandicci (8- 9 ottobre): in occasione di Bibliopride2013, la Sezione Toscana dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) organizza dei corsi su Wikipedia per bibliotecari e utenti. Docente dei corsi sarà Susanna Giaccai con la collaborazione di alcuni Wikipediani volontari. L'iscrizione è obbligatoria ed è da effettuarsi almeno tre giorni prima del corso scrivendo una e-mail a tos-corsi@tos.aib.it.
  • 2 settembre, Tione (TN): Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) parteciperà alla tavola rotonda introduttiva alla serie di laboratori, destinati ai docenti, promossi entro il progetto OpenValley che ha lo scopo di diffondere la conoscenza del software libero presso la comunità scolastica trentina. Promotori dell'iniziativa sono la Rete delle Scuole delle Giudicarie-C8 e il Laboratorio per l'Innovazione Tecnologica a Supporto dell'Apprendimento (LiTsA). L'incontro si svolgerà dalle ore 14 alle 18 e si svilupperà intorno al tema "Scuola, conoscenza e condivisione: Software open source, dati liberi, accesso libero alla conoscenza".

luglio 2013

  • 17 luglio, Bergamo: Ginevra Sanvitale (Atropine) tiene una lezione su Wikipedia, WikiBooks e Diritto d'Autore alla Summer School di Impara Digitale.
  • 12 luglio, Milano: Ginevra Sanvitale (Atropine) e Emma Tracanella tengono un corso su Wikipedia per architetti, promosso da Inarcommunity‬, la comunità digitale professionale degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti iscritti a Inarcassa.

giugno 2013

  • 28 giugno, Bologna: Ginevra Sanvitale (Atropine) e Virginia Gentilini tengono un incontro di introduzione a Wikipedia presso la sede dell'associazione Arcigay Il Cassero.
  • 26 giugno, Monza: Conferenza di presentazione di Wiki Loves Monza e Brianza, nuova sezione speciale di Wiki Loves Monuments, interamente dedicata ai monumenti presenti sul territorio della Provincia. L'appuntamento è presso il Binario 7 (via Turati), dalle ore 10 circa. A presentare il progetto Emma Tracanella (project manager) e Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia), insieme ad alcuni ospiti.
  • 5 e 12 giugno, Borgo San Lorenzo (Firenze): Susanna Giaccai tiene un corso introduttivo a Wikipedia per bibliotecari nell'aula informatica dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello con collegamento internet da tutte le postazioni di lavoro, dalle 9 alle 13.
  • 8 giugno, Bologna: replica del laboratorio per principianti su Wikipedia tenuto da Piero Grandesso (P tasso) per il ciclo Wikipedia in Biblioteca promosso dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna.
  • 3 giugno, Padova: Cotton partecipa al meeting di chiusura del progetto "Veneto in Wikipedia", durante il quale verranno premiati anche i migliori lavori. L'incontro si svolge a partire dalle ore 16:00 presso l'Istituto "Einaudi Gramsci" (via delle Palme, 1 35137 Padova). Qui il programma completo.

maggio 2013

aprile 2013

marzo 2013

febbraio 2013

gennaio 2013

novembre 2012

ottobre 2012

settembre 2012

agosto 2012

giugno 2012

  • 1 giugno, Chioggia: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa a Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook (dettagli qui)
  • 1-2 giugno, Santiago del Cile: Andrea Zanni (responsabile dei progetti di Wikimedia Italia) e Cristian Consonni (vicepresidente di Wikimedia Italia) parteciperanno alla conferenza di Iberocoop, il gruppo latino dei capitoli Wikimedia.

maggio 2012

aprile 2012

marzo 2012

  • 2 marzo, Conegliano (TV): Cristian Consonni (vicepresidente di Wikimedia Italia) partecipa all'evento "Il Treno del Futuro" che si tiene presso la Zoppas Arena
  • 3 marzo, Modena: durante il Buk festival (fiera della piccola e media editoria, al Foro Boario) Luca Menini (socio) interviene al convegno “Cinguettii e rumori, la verità viaggia su Internet?”; si svolge inoltre la 3a edizione del concorso “Parole digitali” per giovani creativi dai 15 ai 25 anni di età, sul tema: “L’ho letto su Wikipedia!”
  • 6 marzo, Milano: Frieda Brioschi (presidente di Wikimedia Italia) partecipa alla tavola rotonda "e-University, metodi e strumenti social per la didattica e l'Università" organizzata dalla Fondazione Milano con un intervento intitolato Wikipedia Education Program - dal mondo all'Italia
  • 13 marzo, Torino: Maurizio Codogno (portavoce di Wikimedia Italia) partecipa all'evento "Le licenze Creative Commons: Inventa, scegli, condividi" negli Aperitivi Informativi dell'InformaGiovani di Torino.
  • 16 marzo, Vicenza: Marco Chemello (socio) interviene al seminario "La rete e il futuro" nell'ambito del ciclo di incontri "Occupare il futuro" organizzato dall'Istituto culturale di scienze sociali Rezzara
  • 16 marzo, Genova: Lorenzo Losa (segretario di Wikimedia Italia) parteciperà alla presentazione di M(')appare Genova in qualità di patrocinante.
  • 17 marzo, Padova: Prima assemblea ordinaria 2012 di Wikimedia Italia. L'accesso è pubblico. (Pagina per i soci)
  • 25 marzo, Milano: presentazione Ho letto su Wikipedia che è un gran bel film: andiamo a vederlo nell'ambito dell'iniziativa Share Your Knowledge (lettera27/Wikimedia Italia), all'interno del Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina di Milano, presso il Festival Center (Casa del Pane, casello ovest in Porta Venezia, Corso Venezia 63, Milano), ore 15.

febbraio 2012

dicembre 2011

  • 2 dicembre, Milano: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa al convegno L’informazione, l’universo e la vita presso lo IULM di Milano, prendendo parte alla tavola rotonda "La crisi sistemica del paradigma della modernità e la necessità del cambiamento".
  • 3 dicembre, Roma: assemblea nazionale di Wikimedia Italia (pagina per soci) (con rinnovo delle cariche associative) presso l'Opificio di Telecom Italia.
  • 4 dicembre, Roma: seconda parte dell'assemblea nazionale di Wikimedia Italia.
  • 11 dicembre, Gattatico (RE): Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa alla Winter School "Cervi" con un intervento intitolato Wikifobia. Strumenti per leggere e correggere la storia sul web.
  • 15 dicembre, Pisa: il nuovo Segretario dell'associazione Laurentius partecipa a Libero web in libero stato, presso la facoltà di ingegneria.

novembre 2011

  • 5 novembre, Como: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa a TEDx Lake Como, con un intervento intitolato "Io e Wikipedia".
  • 12 novembre, Cesena: Cesena Comic Festival, parteciperà DracoRoboter.
  • 14 novembre, Roma: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa a Happy Birthday Web, con un intervento intitolato "Wiki is the way".
  • 22 novembre, Bologna: Frieda Brioschi e Aubrey partecipano alla conferenza stampa di "Adotta una Parola... va a scuola", progetto in partnership con APT Servizi Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Rregionale.
  • 26 novembre, Capodarco di Fermo: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa a BULIMIE. Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell'informazione.
  • 30 novembre, Torino: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa a ApeRETIvo: Quando la rete fa tendenza. Imprese, democrazia e rappresentanza nell’era di internet.

ottobre 2011

  • 1º ottobre, Riva del Garda: Wikimedia Italia organizza il primo WikiCamp (resoconto per i soci).
  • 4 ottobre, Vicenza: Il Festival delle libertà digitali 2011 organizzato da Wikimedia Italia esordisce con: Internet contro Gutenberg: 1 a zero? Il destino dei libri nell'epoca del web 2.0, tavola rotonda, presso Centro Culturale S. Paolo, Viale Ferrarin 30, Vicenza ore 20.30.
  • 5 ottobre, Napoli - Libertà digitali: opportunità per lo sviluppo della società moderna, convegno organizzato nell'ambito del Festival delle libertà digitali 2011 presso Auditorium Istituto Tecnico Industriale "F. Giordani", via Caravaggio 184, Napoli, ore 16.30 (anche in radio streaming).
  • 5 ottobre, Vicenza: Adotta un libro, incontro in collaborazione tra Wikimedia Italia e Biblioteca Internazionale La Vigna, presso Palazzo Brusarosco Zaccaria, contrà Porta Santa Croce 3, Vicenza, ore 17.30; durante l'incontro presentiamo l'accordo tra la nostra associazione e la Biblioteca Internazionale.
  • 7-8 ottobre, Padova: OSMit 2011 - la 3a conferenza degli utenti italiani di OpenStreetMap, evento abbinato al Festival delle libertà digitali 2011, in collaborazione con la comunità italiana di OpenStreetMap e Centro di Ricerca CIRGEO dell’Università degli Studi di Padova, presso Campus di Agripolis, Aula Magna edificio Pentagono, viale dell'Università 16, Legnaro (PD), ore 9.30-17.00.
  • 7 ottobre, Pisa: Libertà digitali a Pisa, convegno organizzato da Idee per Pisa nell'ambito del Festival delle libertà digitali 2011. Presso la chiesa di San Zeno, in via San Zeno, dalle 9:00.
  • 8 ottobre, Bologna - Opendata, seminario organizzato da OpenBologna nell'ambito del Festival delle libertà digitali 2011 , presso Urban Center, Sala Borsa, Piazza Nettuno 3, ore 10.00-13.00; Barcamp su OpenData, ore 14.00-17.00.
  • 8 ottobre, Pisa - Festa delle libertà digitali, organizzato da associazione CRETA, polo B della facoltà di ingegneria, via Giunta Pisano, ore 22:00 - 1:00 (nell'ambito del Festival delle libertà digitali 2011).
  • 9 ottobre, Pisa: Giochi liberi, Presso Chapeau Rouge, Piazza delle Vettovaglie, ore 16.00 (nell'ambito del Festival delle libertà digitali 2011).
  • 14 ottobre, Roma: Cultura online: micro-pagamenti, grandi innovazioni, nell'ambito del Festival delle libertà digitali 2011 e in collaborazione con Liber Liber, presso Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna 27, ore 15:00.

settembre 2011

  • 9 settembre, Forlì: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa a Immagine e Corporate Identity nella comunicazione d’Impresa evento in programma durante L'innovazione responsabile
  • 10 settembre, Treviso: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa all'Ignite in programma a Blob 2.0
  • 16 settembre, Bologna: Frieda Brioschi e Aubrey partecipano alla presentazione del progetto "Adotta una parola a scuola" in collaborazione con APT Emilia-Romagna.
  • 24-25 settembre, Vicenza: il direttivo si riunisce per una riunione de visu, gentilmente ospitati da Xaura e Marcok.

agosto 2011

  • 19-20-21 agosto, Bivona (AG): Nell'ambito della XXVI Sagra della Pesca, l'utente Markos90 ha organizzato una presentazione dei progetti Wikimedia e di Wikimedia Italia. Qui la relazione

luglio 2011

  • 8 luglio, Siena: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa ad un incontro presso la Summer School di Fondazione Fortes
  • 22 luglio, Viterbo: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) e Marco Calvo partecipano a Medioera, all'incontro Copyright e copyleft. Nuovi modelli di conoscenza

giugno 2011

  • 7 giugno, Padova: intervento al Festival della Comunicazione dal titolo "Condividiamo la conoscenza? Il caso Wikipedia", presso il Centro culturale S. Gaetano, ore 18.30, tenuto da Marco Chemello.
  • 8 giugno, Catania: Triquetra tiene un seminario su Wikimedia Italia, Wikipedia e progetti fratelli presso il Dipartimento di matematica ed informatica dell’università di Catania - qui la relazione
  • 14 giugno, Milano: incontro alla Fabbrica del vapore con le istituzioni coinvolte nel progetto "Share your knowledge"; Marco Chemello tiene un incontro di formazione sull'uso di Wikipedia per gli enti culturali.
  • 23 giugno, Roma: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa al convegno «I nuovissimi media: i giovani e la professione che cambia» organizzato in Campidoglio.

maggio 2011

  • 13-15 maggio, Berlino: Hackathon 2011, Aubrey partecipa al meeting di Wiki Loves Monument.
  • 23 maggio, Imola: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa a Open Generation: l’identità della nuova generazione organizzato dalla CNA Emilia-Romagna.

aprile 2011

marzo 2011

  • 19 marzo, Bologna: Assemblea ordinaria di Wikimedia Italia.
  • 23 marzo, Zanè (Vicenza): conferenza dei soci Marcok e Xaura su Wikipedia e i progetti Wikimedia nell'ambito di "Tempi moderni", ciclo di conferenze organizzato dall'ass. culturale Gigizeta.
  • 24 marzo, Sesto San Giovanni: Kiado tiene due presentazioni di Wikipedia a circa 10 classi di terza media, all'interno del ciclo "Scuola Extra" della Biblioteca dei Ragazzi, presso l'auditorium della Civica Scuola di Musica Donizetti.

febbraio 2011

gennaio 2011

novembre 2010

  • Il 26 novembre Aubrey partecipa ad una tavola rotonda, organizzata da "Azioni a catena", a Verona, dal titolo "Condivisione dei saperi?". Partecipano Officina S3 ed Il Superstite.

ottobre 2010

settembre 2010

giugno 2010

  • 8 giugno, Milano: Cristian Consonni (Wikimedia Italia) partecipa allo IUML barcamp - il valore dell'intangibile.
  • 13 giugno: Alessio Guidetti (Wikimedia Italia) partecipa a No skey Day, una giornata dedicata alla gratuità, al dono e allo scambio, a S. Vito di Leguzzano (Vicenza) (dalle 15.00 alle 20.00).
  • 19 giugno, Milano: Laurentius (Wikimedia Italia) partecipa alla conferenza del MusiCamp 2010. La manifestazione della durata di una giornata si è tenuta presso la sede della Associazione Gheroartè c/o stazione FS di Corsico, via Gramsci 4 (foto).
  • 28 giugno, Milano: Cristian Consonni (Wikimedia Italia) ha tenuto un seminario presso la scuola di giornalismo "Walter Tobagi" dell'Università degli Studi di Milano.

maggio 2010

marzo 2010

febbraio 2010

gennaio 2010

  • 14 gennaio: Aubrey e Laurentius terranno una lezione ai bibliotecari toscani su Wikipedia e il progetto comuni (solo soci).
  • 17 gennaio: Nicola Izzo (coordinatore dei progetti di Wikimedia Italia) parteciperà ad una intervista su Radio24 all'interno del programma "Il riposo del guerriero" in onda dalle ore 14.30
  • 22 gennaio: Camp Accessibilità e CMS 2010 a Bologna. I soci che andranno possono contattare Massimiliano Navacchia

dicembre 2009

  • 22 dicembre, Napoli: presso l'Università L'Orientale, durante il laboratorio di Nuovi Media del Prof. Giulio Gargia, Nicola Izzo tiene una lezione su "Wikipedia e crowdsourcing" (Primo Appuntamento)

novembre 2009

ottobre 2009

settembre 2009

  • 4 settembre, Vicenza: Frieda ha partecipato a ECKM 09. Titolo dell'intervento Open Knowledge Management - The wiki way.
  • 12- 13 settembre, Mantova: WikiAfrica e Lettera27 hanno partecipano a Festivaletteratura organizzando tre incontri presso il Seminario Vescovile
    • Africani d'Europa/africani in Europa (sabato, ore 11:30)
    • L’ Africa a scuola (sabato, ore 17:15)
    • Diritti/esclusioni/appartenenze (domenica, ore 11:30)
  • 19 settembre, Roma: alle h. 14 presso i locali del CATTID della Sapienza Università di Roma (facoltà di Scienze Statistiche) si tiene l'assemblea dell'associazione, con rinnovo delle cariche sociali (dettagli, comunicato stampa, streaming).

luglio 2009

giugno 2009

maggio 2009

aprile 2009

  • 7 aprile, Lugano: Ilario e .mau. partecipano alla trasmissione radiofonica Millevoci sulla Rete Uno della Radio Svizzera Italiana con argomento Wikipedia.
  • 20 aprile, Milano: Frieda partecipa al convegno Hi-Tech & ambiente per l'economia sostenibile del futuro (qui il programma)

marzo 2009

gennaio 2009

  • 9 gennaio, Reggio Emilia: presso la Gabella, incontro su Wikipedia e Wikimedia; interviene Paginazero;
  • 15 gennaio, Roma: Frieda partecipa al convegno "Cultura digitale e politica dell'innovazione". Qui il programma, qui il "white paper".

novembre 2008

ottobre 2008

  • 10 ottobre, Milano: abbiamo partecipato al convegno Forme e paradossi della democrazia digitale: protesi cognitive, social networking, blogosfera e wikiscenza organizzato dall'università di Milano Bicocca con una presentazione di Frieda, Wikipedia non è una democrazia!; qui il programma completo;
  • 16 ottobre, Perugia: abbiamo partecipato al convegno Ma che vuoi sapere tu.. Verso la rete dei servizi culturali, bibliotecari e informativi per i giovani organizzato da AIB-Umbria (info qui);
  • 18 ottobre, Milano: abbiamo partecipato al Forum Umanista Europeo (pagina per i soci);
  • 23-26 ottobre, Firenze: abbiamo partecipato al Festival della Creatività (per i soci);
  • 25 ottobre: come di consueto abbiamo partecipato al Linux Day in numerose città italiane (per i soci).

settembre 2008

  • 6-7 settembre, Marcianise (CE): Assemblea con elezioni del nuovo Direttivo di Wikimedia Italia (pagina per i soci).
  • 13 e 14 settembre: Copyleft Festival ad Arezzo.
  • 20 settembre, Schio (VI): abbiamo partecipato al "Software Freedom Day" presso la Piazza Telematica di Schio con due relazioni dal titolo "Wikipedia e i contenuti liberi" e "Wikimedia Commons e i 500 anni di Palladio".

agosto 2008

giugno 2008

maggio 2008

  • 10 maggio, San Giorgio a Cremano (NA) - eravamo presenti ad OpenMind 2008 con una presentazione di Wikipedia e dei progetti fratelli.
Il logo di Liberìa

aprile 2008

marzo 2008

  • 6-7 marzo, Milano: convegno "I diritti della biblioteca (Accesso alla conoscenza, proprietà intellettuale e nuovi servizi)" organizzato dall'AIB. Hanno partecipato Mizardellorsa, Nemo, Aubrey e Alec.
  • 8 marzo, convegno "Software libero per tutti" organizzato dall'Hacklab Altomonte (CS), partecipa Elitre con punto informativo e presentazione di Wikipedia.
  • 9 marzo, Assemblea sociale per approvare il bilancio 2007-2°semestre.
  • 15 marzo, OpenCamp 2008 a Roma: WMI ha partecipato alla giornata con un punto informativo.
  • 18 marzo, Wikiafrica Workshop a Pisa, Sala del Consiglio della Provincia di Pisa, dalle 16 alle 18
  • 18 marzo, presso la LUISS di Roma presentazione di Wikipedia all'interno di una lezione del prof. Derrick de Kerckhove (aula 307, Facoltà di Scienze Politiche della LUISS, Viale Romania 32, dalle 08:30 alle 11:30)
  • 26 marzo, Bolzano: nell'ambito del Document Freedom Day, nel seminario su Formati aperti e documenti liberi organizzato dal Centro di Formazione Professionale di Bolzano, Aubrey parlerà di Wikisource ed i progetti fratelli.
  • 28-29-30 marzo, Milano: convegno Fuori target, parteciperanno per WMI Giac, Mizar, Remulazz e Laurentius. Domenica 30 alle 11.30 tavola rotonda "Attendibilità di Wikipedia" partecipa Giac.
  • 28-31 marzo, Galassia Gutenberg a Napoli: WMI partecipa all'evento con un proprio stand e una conferenza domenica 30 alle ore 17.30, "Wikipedia: naturalmente bella"
  • 29 marzo: Frieda partecipa alla tavola rotonda "Donne attorno a un tavolo - Riflessioni, esperienze, storie di web e dintorni" in occasione del premio DonnaèWeb

febbraio 2008

Pagine correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
Associazione
Sostienici
Strumenti