Diario di bordo

Da Wikimedia Italia.
(Reindirizzamento da Wikimedia nel territorio)
<< Torna alla pagina principale


Comunicati stampa

Prossimi appuntamenti

Vuoi tenerti aggiornato sugli eventi?

Leggi anche il nostro bollettino Wikimedia news e seguici Twitter o Facebook).


febbraio 2016

  • 5 febbraio, Pompei (NA): Giornata di chiusura del progetto OpenPompei, saranno presenti Luca Martinelli (Segretario di Wikimedia Italia), Paola Liliana Buttiglione (coordinatore Wikimedia Italia per la Puglia) e Saverio Giulio Malatesta (coordinatore Wikimedia Italia per la Campania).
  • 6, 13, 20 febbraio, Brugherio (MB): corsi di formazione aperti al pubblico su Wikipedia e altri progetti Wikimedia presso la biblioteca civica con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
  • 11 febbraio, Crema: Wikimedia Italia tiene una presentazione wiki presso l'aula magna del liceo Racchetti, dopo la prima lezione in aula magna tenuta da Dario Crespi.
  • 11 febbraio, Potenza: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) presenta le piattaforme di Wikimedia (Wikipedia, Commons, Wikivoyage) presso lo spazio di coworking GoDesk nell'ambito di un progetto di mappatura dei sentieri lucani da percorrere a piedi, che sarà presentato a Catania a fine febbraio nel corso dell'Open Knowledge - Open Arts Workshop.
  • 13 febbraio 2016, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: Vicenza su Wkipedia, Scoprire storia e territorio con Wikipedia. Impariamo a usare l'enciclopedia libera per riscoprire e divulgare pezzi di cultura poco conosciuta, la storia locale, i monumenti. Con i volontari di Wikipedia del Progetto Vicenza e territorio vicentino (rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori).
  • 15 febbraio, Monza: presentazione sui progetti Wikimedia presso il Liceo Scientifico Paolo Frisi nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
  • 19 febbraio, Treviglio (BG): presentazione sui progetti Wikimedia presso il Liceo Simone Weil nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
  • 19 febbraio, Ragusa Ibla (RG), presso Ex Convento di santa Teresa, presentazione dei progetti Wikimedia a insegnanti delle scuole superiori organizzata da Università degli Studi di Catania, Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letteratura Straniera tenuta da Triquetra (socio Wikimedia Italia).
  • 22 febbraio, Cesano Maderno (MB): presentazione sui progetti Wikimedia indirizzato agli studenti delle classi terze e quarte dell'Istituto Versari nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).

marzo 2016

  • mercoledì 9 marzo, Merate (LC): presentazione sui progetti Wikimedia rivolta agli studenti dell'Istituto Tecnico Francesco Viganò nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
  • venerdì 18 marzo 2016, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: DA WIKIPEDIA ALL'OPEN ACCESS , Le voci scientifiche su Wikipedia : L'accesso alle informazioni, ai dati, alle conoscenze e alla letteratura critica è una questione cruciale da cui dipende la possibilità di condurre la ricerca scientifica (incontro rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori). Con Giulia Clonfero (socia Wikimedia Italia).
  • sabato 19 marzo, Ragusa Ibla (RG), presso Ex Convento di santa Teresa, editathon a insegnati delle scuole superiori, organizzata da Università degli Studi di Catania, Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letteratura Straniera, tenuta da Triquetra (socio Wikimedia Italia).

aprile 2016

  • sabato 16 aprile 2016, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: LA MAPPA DEL MONDO, OpenStreetMap : Laboratorio aperto per imparare assieme a costruire e condividere le mappe libere (incontro rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori). Con Carlo Benini (socio Wikimedia Italia e mappatore OSM).

maggio 2016

  • sabato 7 maggio 2016, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: SE FOTOGRAFANDO..., ...io potessi condividere la mia città: Come condividere le foto sul web e contribuire all'ampliamento della conoscenza libera. Come partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2016. Con Marco Chemello (coordinatore Veneto di Wikimedia Italia).


Diario di bordo

febbraio 2016

gennaio 2016

dicembre 2015

novembre 2015

ottobre 2015

  • 31 ottobre, Bologna: Ginevra Sanvitale (Responsabile Progetti di Wikimedia Italia) partecipa alla due giorni Hack or Di(y|e), con una presentazione dal titolo Chi ha paura di Wikipedia? a 30 persone.
  • 30 ottobre, Volta Mantovana MN - Serata di preparazione al mapping party che si terrà il 7 novembre con l'associazione LinuxLudus di Villafranca-Mozzecane Sito di riferimento tutti i dettagli, gli orari, i luoghi e altro
  • 30 ottobre, Montalcino (SI): Alberto Scaravaggi (socio Wikimedia Italia) partecipa a 45 minuti con... promosso dall'Officina Creativa dell'Abitare, con un intervento su Libertà di panorama in Italia. Un caso concreto tra legislazione e anarchia.
  • 29 ottobre, Bologna: WikiAperitivo, finalizzato a incontrare simpatizzanti e curiosi e rispondere alle loro domande relative ai nostri progetti.
  • 24 ottobre, Roma: Assemblea sociale.
  • 24 ottobre, 9 località italiane: Linux Day 2015.
  • 21 ottobre, Castel Goffredo, biblioteca: Il mondo di Wikipedia: introduzione all'enciclopedia aperta con Massimo Telò (utente di Wikipedia).
  • 21 ottobre, Varese, h. 21:00: Iolanda Pensa, Ilario Valdelli e Dario Crespi (soci Wikimedia Italia) partecipano al Festival del Racconto con una presentazione dal titolo Wikipedia: l'enciclopedia online con 500 milioni di lettori, 70 mila redattori volontari.
  • 17 ottobre, Ravenna: Alessio Melandri partecipa a una conferenza con un intervento su Percorsi digitali per i documenti del fondo Mussolini: conservazione, valorizzazione e libero accesso, dalle 10 alle 12 presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani (pagina per soci).
  • 15 ottobre, Pontedera (PI), h. 15:00: Susanna Giaccai, Luca Landucci, Alessandro Marchetti (soci Wikimedia Italia) partecipano a breve convegno dedicato a Wikipedia, un classico nella rete in collaborazione con il Liceo "E. Montale" e la sede locale della Associazione Italiana di Cultura Classica.
  • 15 ottobre, Ferrara, h. 11:00: Giuseppe Profiti (socio Wikimedia Italia) presenta Wikipedia a un gruppo di studenti iscritti a lauree magistrali presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara (pagina per soci).
  • 3 ottobre, La Spezia: Virginia Gentilini (socia Wikimedia Italia) tiene una presentazione su Wikipedia per 120 studenti delle scuole superiori presso il liceo Antonio Pacinotti, alle ore 10, nell'ambito dell'iniziativa Libriamoci.

settembre 2015

agosto 2015

luglio 2015

giugno 2015

maggio 2015

  • 29 maggio, Lecce: Luca Martinelli (Segretario) partecipa al ciclo di seminari "Beni Culturali e mondo del lavoro", promosso dal Dipartimento di Beni Culturali di Lecce, per parlare di dati aperti e delle possibilità che offrono alla ricerca. Per informazioni e dettagli sul programma scrivere a motte@hotmail.it.

aprile 2015

  • 26 aprile, Bologna: Wikimedia Italia Training Day 2015
  • 10 aprile, Ferrara: Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) parteciperà all'incontro Stand APP for your rights! Tecnologie al servizio del Sud del mondo promosso dall'associazione Amici dei Popoli, nell'ambito del progetto "ONG 2.0: cambiare il mondo con il web". L'intervento di Andrea Zanni verterà intorno al tema "Wikipedia Zero: accesso alla conoscenza via telefono, per tutti". L'appuntamento è alle ore 16, presso l'Aula D4, Mammuth del Polo Chimico Biomedico (Via Borsari 46, Ferrara). La partecipazione è libera e gratuita.

marzo 2015

  • 30 marzo, Grezzano di Mozzecane (VR): l'associazione LinuxLudus organizza una serata per mostrare come si mappano le piste ciclabili. In particolare, lo scopo è di mappare delle ciclabili da poco create e segnate con appositi pannelli nei comuni di Villafranca di Verona Sommacampagna (progettate e realizzate dall'associazione Terre del Custoza). L'appuntamento è per la sera di lunedì, dalle 20 alle 22, presso la sede dell'Associazione (in via Crocetta 1B).
  • 21 marzo, Modena: Assemblea di Wikimedia Italia
  • 11-12 marzo, Cipro: convegno Use and Re-Use of Digital Cultural Heritage Assets – Interoperability, Repositories and Shared infrastructures promosso nell'ambito del progetto EAGLE. Per Wikimedia Italia parteciperà Luca Martinelli (Segretario) con un intervento dal titolo "Everything You Always Wanted to Know About Free Licensing (But Were Afraid to Ask)".
  • 7 marzo, Firenze: Wiki Hackathon sulle voci biografiche di donne, al Giardino dei ciliegi, Via Ghibelllina, 5, organizzato da Anna Wright dalla American University of Florence, con l'aiuto di Susanna Giaccai, Manuela e Alexmar983.
  • 6 marzo, Roma: dal 5 al 7 marzo, presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università Sapienza di Roma, si tiene un convegno dal titolo Scienza Aperta per una Ricerca Migliore. Nel pomeriggio di venerdì 6, Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) interverrà nel panel intitolato Lo stato dell'arte delle pratiche open science, che si propone di delineare un panorama delle pratiche Open Science nelle Università e Istituzioni Scientifiche, con una discussione dei punti di forza delle diverse esperienze e delle principali sfide che rimangono ancora da affrontare. Il convegno si svolgerà presso l'Aula Giacomini, all'interno della Città Universitaria.
  • 4 marzo, Roma: nell'ambito del Workshop Accesso aperto al patrimonio culturale digitale e linked open data: strategie, progetti e nuove opportunità interverranno i soci Liam Wyatt e Luca Martinelli (Segretario di Wikimedia Italia), con due interventi rispettivamente intitolati British Museum e GLAM-Wiki: come tutto ebbe inizio e I progetti di Wikimedia Italia con i GLAM. L'evento si svolgerà alle ore 9 di mattina, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ed è promosso da ICCU, in collaborazione con Ariadne, AthenaPlus, Biblioteca nazionale Centrale di Roma, Michael Culture Association, Wikimedia Italia. L'ingresso è libero, con iscrizione obbligatoria.
  • 2-3 marzo, Firenze. Luca Martinelli e Pierfranco Minsenti tengono il primo corso italiano su Wikidata rivolto agli operatori dei beni culturali. Wikidata. Riuso dati aperti tra Wikipedia e Biblioteche.

febbraio 2015

  • 26-27 febbraio, Università di Salerno. Susanna Giaccai, su richesta della Sezione campana dell'Associazione italiana biblioteche, terrà un corso di base su Wikipedia per i bibliotecari dell'Università.
  • 23 febbraio, Milano: Cristian Consonni (Tesoriere di Wikimedia Italia) terrà un panel sul tema Wikipedia&Business all'interno del programma della Social Media Week di Milano. Insieme a lui interverranno Federico Ascari (Brand Development Projects, TIM), Daniele Righi (Senior Consultant, Lundquist) e Nicoletta Vittadini (Docente di Web & Social Media, Università Cattolica del sacro Cuore). L'appuntamento è nella Sala Conferenze di Palazzo Reale (Milano), dalle 14 alle 15.
  • 10 febbraio, Firenze: Andrea Zanni partecipa alla conferenza internazionale The Art of Invention: Culture, Technology and User Engagement in the Digital Age, organizzata dal consorzio di biblioteche statunitensi OCLC presso il Palazzo dei congressi.
  • 10 febbraio, Firenze. ore 17,00, casa privata. Susanna Giaccai farà una presentazione di Wikipedia al Club di Firenze della Soroptimist international d'Italia.

gennaio 2015

  • 28 gennaio, Pontedera (PI): i soci Alessandro Marchetti e Luca Landucci terranno una presentazione su Wikipedia all'Università della Terza Età, a partire dalle ore 15:30.
  • 31 gennaio, Busto Arsizio: presso la Villa Calcaterra (località Sacconago, via Magenta 70) si terrà la premiazione del concorso fotografico Wiki Loves Busto Arsizio. La cerimonia, promossa dall'associazione "La famiglia bustocca", avrà inizio alle ore 18 e per Wikimedia Italia vedrà la partecipazione di Emma Tracanella (Responsabile di Wiki Loves Monuments Italia) e Dario Crespi.

novembre 2014

ottobre 2014

settembre 2014

  • 26 settembre 2014, Milano: presso La Fabbrica del Vapore si svolgerà l'evento finale del progetto Archeowiki, dedicato alle scuole che l'anno scorso hanno partecipato al progetto. La manifestazione si terrà dalle ore 10 e fino alle ore 14.


agosto 2014

  • 29 agosto 2014, Busto Arsizio: conferenza stampa di presentazione del concorso Wiki Loves Busto Arsizio. Presenzierà anche Emma Tracanella, Coordinatrice di Wiki Loves Monuments Italia 2014. L'appuntamento è per le h18, presso la sede de La Famiglia Bustocca (via Fratelli d'Italia, 7 - davanti al Municipio).
  • 2 agosto 2014, Monastero Bormida: Simone Cortesi (Vicepresidente di Wikimedia Italia) parteciperà all'incontro Le mappe del Monferrato: tra cartografia storica e rivoluzione digitale, promosso nell'ambito della mostra IL MONFERRATO, 500 ANNI DI ARTE, GRANDI ARTISTI IN UN PICCOLO STATO. La mostra rimarrà aperta dal 5 luglio al 26 ottobre e sarà allestita presso il Museo del Monastero (Piazza Castello 1, 14058 - Monastero Bormida). I soci di Wikimedia Italia avranno uno sconto e potranno entrare con soli 5 euro previa esibizione della tessera.

luglio 2014

giugno 2014

  • 27/28/29 giugno 2014, Bologna: Wikimedia partecipa con due interventi all'Hackmeeting 2014, presso il centro sociale XM24. Gli interventi riguardano l'open access (Piero Grandesso e la bibliotecaria Ornella Russo) e Wikipedia come esempio di comunità a confronto con la comunità hacker (Ginevra Sanvitale).
  • 12 giugno 2014, Rovereto: Wikihour presso il MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nell'ambito del convegno "Perduti nel paesaggio". Sono invitati a partecipare i wikipediani interessati, lo scopo è quello di aggiornare e migliorare le voci della Wikipedia in italiano collegate alla mostra e ai temi del convegno. Appuntamento alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Museo (Corso Bettini 43, Rovereto (TN)). Per tutte le informazioni è possibile contattare il Wikipediano in Residenza, Mushroom.
  • 8 giugno 2014, Varese: continuano le gite di Wikimedia Italia nell'ambito del progetto Archeowiki. Questa volta tocca al Museo Civico Archeologico di Varese. La partecipazione e l'ingresso sono gratuiti, basta iscriversi compilando il modulo online (i posti sono limitati).
  • 4 giugno 2014, Borgo Valsugana (TN): premiazione del progetto Wikipedia va a scuola - Adotta una voce all'Istituto Degasperi con Andrea Plazzi, Ginevra Sanvitale, Niccolò Caranti e Cristian Cenci. Inizio ore 14.30. L'evento è aperto a tutti.
  • 1 giugno, Trento: nell'ambito della manifestazione “Riappropriamoci dei Beni comuni” inserita in OltrEconomia Festival 2014, Cristian Consonni (Tesoriere di Wikimedia Italia) parlerà di Wikipedia. L'appuntamento è per le ore 15, durante il workshop Beni Comuni Digitali (è possibile iscriversi online).

maggio 2014

  • 30 maggio 2014, L'Aquila: Luca Martinelli (Segretario) e Camelia Boban presenteranno all'interno della conferenza GDG Meets U (organizzata dal Google Developer Group Roma Lazio e Abruzzo e sponsorizzata da Google), presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università degli Studi dell'Aquila, un talk e rispettivamente un codelab sul progetto Wikidata (oltre ad un breve accenno sul progetto Eagle Europeana) dal nome "BigData & Wikidata - no Lies". L'evento è aperto a tutti ed è completamente gratuito (previa registrazione su Eventbrite). Le informazioni su come arrivarci, il programma ed i vari orari si trovano sul sito dell'evento.
  • 29 maggio 2014, Bologna: Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) illustrerà i progetti Wikimedia e la realtà dell'Open Access nell'ambito di un corso di aggiornamento per bibliotecari, presso l'Università di Bologna.
  • 29 maggio 2014, Milano: Frieda Brioschi è stata invitata a parlare di Wikipedia e del movimento Wikimedia nel talk organizzato dal laboratorio di Comunicazione Crossmediale, tenuto dal professor Edoardo Fleischner dell'Università degli Studi di Milano. L'intervista, della durata di un'ora e quindici minuti, inizierà alle 15.45 e verrà trasmessa in streaming.
  • 26-29 maggio 2014, Bologna: Eagle-Epidoc è il titolo del workshop su mark-up di testi epigrafici e papirologici in TEI-EpiDoc, che si terrà presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Martedì 27 parlerà di Wikipedia e Wikidata Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia). Per partecipare sono richieste una buona conoscenza del Greco e del Latino e una minima familiarità con l’epigrafia e/o papirologia.
  • 24 maggio 2014, Firenze Biblioteca delle Oblate. Susanna Giaccai tiene un corso su Wikipedia per i partecipanti ai Gruppi di lettura della biblioteca.
  • 23 maggio 2014, Pisa: Emma Tracanella (Coordinatrice di Wiki Loves Monuments) partecipa all'evento Opening the past 2014 - Immersive Archaeology per parlare di "Wiki Loves Monuments e ArcheoWiki, due modi diversi per raccontare e fare conoscere il nostro patrimonio culturale". È possibile iscriversi all'evento fino al 15 maggio; la registrazione è gratuita e consente di usufruire di: coffee break, password per la connessione wi-fi, materiale di lavoro, attestato di partecipazione.

aprile 2014

  • 12 aprile, Parma: ParMap, organizzato dal locale PD. Presso il Circolo Zerbini, Borgo S. Caterina, Parma Parmap e evento. Simone Cortesi parla di integrazioni fra Wikimedia Commons, Wikipedia e OpenStreetMap.
  • 5 aprile, Firenze: Assemblea ordinaria dei soci di Wikimedia Italia, presso Impact Hub Firenze (Via Panciatichi 14, Edificio F). L'assemblea è convocata alle ore 10 in prima convocazione, alle ore 14 in seconda convocazione. Per partecipare è necessario registrarsi (gratuitamente) compilando l'apposito modulo. Inoltre, si può segnalare la propria presenza anche in wikina.

marzo 2014

  • 25 marzo, Mestre (Venezia): Marco Chemello (socio Wikimedia Italia) tiene un intervento su Wikipedia nell'ambito del convegno internazionale sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola e in particolare sul libro di testo del futuro, alle ore 11.00 presso l'ITIS Zuccante, Via Baglioni, 22, Mestre (Venezia)
  • 15 marzo, Cologno: Federico Leva (socio Wikimedia Italia) tiene una presentazione su Wikipedia alle 17.30-19.00 presso il laboratorio informatico della Biblioteca di Cologno Monzese, parte del ciclo "Farsi un'idea".
  • 13-14 marzo, Milano: Wikimedia Italia è presente al Convegno delle Stelline. Giovedì 13 i volontari dell'associazione terranno aperto uno sportello informazioni a disposizione dei bibliotecari. Mentre venerdì 14 Pierfranco Minsenti parteciperà con un intervento dal titolo Wikipedia come ambiente di lavoro collaborativo per una comunità trasversale alle biblioteche.
  • 10 marzo, Asti: conferenza stampa di presentazione del progetto Wikipedia va a scuola @ Asti. Appuntamento alle ore 16, nella sala della biblioteca dell’Università degli studi di Asti Astiss (piazzale de Andrè) alla presenza del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Alessandro Militerno e di Stefano Caneva, vicepresidente di weLand.
  • 8 e 10 marzo, Firenze: Susanna Giaccai (bibliotecaria) e Sailko (wikipediano) terranno due lezioni su Wikipedia presso Le Murate SUC (Piazza delle Murate). Il primo laboratorio, in concomitanza con la festa dell'8 marzo, si concentrerà sul tema della donna e si terrà dalle ore 14.30 alle 19.30; il secondo sarà più una lezione introduttiva e si terrà lunedì 10 marzo, dalle 9.00 alle 13.00. Per tutti i dettagli si consiglia di consultare la pagina dedicata.
  • 1 marzo, Perugia: "Wiki Loves Perugia", laboratorio su Wikipedia per creare e migliorare voci dell'enciclopedia relative alla città di Perugia. L'appuntamento è dalle 9.30 alle 13.30 presso la Biblioteca Augusta. La partecipazione è gratuita, sono ammessi massimo 40 partecipanti, ma è richiesta l'iscrizione (inviare una mail a bibliotechepg@comune.perugia.it indicando Nome, Cognome, recapito telefonico).

febbraio 2014

  • 27 febbraio: Virginia Gentilini terrà una presentazione su Wikipedia presso la sede della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, nell'ambito di una collaborazione tra Wikimedia Italia e l'Istituto Agrario connesso alla Fondazione.

gennaio 2014

  • 11 gennaio, Lugano: Laurentius (segretario di Wikimedia Italia) partecipa all'incontro pubblico dal titolo eDem - Democrazia Digitale e Partecipazione Online - Strumenti e Progetti, promosso dal Partito Pirata del Ticino. L'appuntamento è per le ore 15, presso la Libreria Libri al Centro (ex Melisa) - (Via Vegezzi 4, tel. 091-910.18.00, email: melisa@melisa.ch). Insieme a Laurentius tra i relatori ci saranno Paolo Attivissimo (Blogger e Autore Radiofonico) e Ilario Valdelli (Community Manager Wikimedia Svizzera); modera Carlo Brancati (Responsabile Partito Liquido, Servizio Pubblico)

Pagine correlate