Wikipedia Academy

Da Wikimedia Italia.
Versione del 8 feb 2010 alle 23:13 di Frieda (Discussione | contributi) (+ valutazione del buon Lennart, presa da http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Lennart_thoughts_of_Quality/Traduzione#Proposta_numero_8:_Insegnare_agli_esperti_come_funziona_Wikipedia)
Jump to navigation Jump to search

Wikipedia Academy è una serie di giornate focalizzate sul tema di Wikipedia e dei progetti correlati, corredata da un ciclo di conferenze, da workshops pratici sull'editing e sul patrolling di Wikipedia e da altre attività collaterali. In genere Wikipedia Academy è organizzata in collaborazione con scuole superiori o università.

L'obiettivo è di migliorare i rapporti tra Wikipedia e il mondo accademico; inoltre è importante anche far interessare al progetto nuovi utenti che possano aiutare a controllare e verificare la qualità degli articoli.

La prima esperienza è stata quella di Wikimedia Deutschland il 16 e 17 giugno 2006 presso l'Università di Göttingen.

Il secondo Wikipedia Academy è stato organizzato il 24 e 25 agosto 2007 all'Accademia delle Scienze e della Letteratura di Magonza. È stata sponsorizzata dal Dipartimento Federale dell'Educazione (Bundesministerium für Bildung und Forschung, BMBF) e parte del programma ufficiale dell'anno della scienza (Die Geisteswissenschaften. ABC der Menschheit).

Il 19 e 20 ottobre 2007, Wikimédia France ha organizzato una versione chiamata Colloque Wikipédia. È stata tenuta al "Carrefour numérique", un centro per la tecnologia digitale alla Cité des sciences et de l'industrie a Parigi.

Il 10 novembre 2007 Jimmy Wales ha aperto il Wikipedia Academy al CIDA City Campus a Johannesburg.

In Germania, Francia e Sudafrica, gli incontri fra Wikipedia ed il mondo accademico hanno avuto grande successo e hanno stimolato ulteriori incontri. Per de.wiki, Wikipedia Academy significa fra le altre cose un aumento della pubblicità, ma anche maggiori contributi dagli scienziati. Il migliore esempio è un emerito in Agricoltura che è rimasto talmente affascinato da Wikipedia da aver cominciato a scrivere due o tre voci al giorno. Ad oggi, ne ha scritte circa 300 - di enorme qualità. E siccome aveva un archivio personale di foto, Commons ora si ritrova un tesoro il cui valore è difficile da stimare.

Notizie approfondite si possono trovate in: