Agri Wiki Bas

Da Wikimedia Italia.
Agri Wiki Bas
Luogo Basilicata
Sito web
Categoria Scuole
Partner Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale "G. Fortunato" di Potenza
Ruolo WMI partner
Data di inizio marzo 2016
Data di fine
Budget
Staff Luigi Catalani

Il progetto Agri Wiki Bas, ideato e sviluppato da Luigi Catalani, prevede il coinvolgimento di diversi soggetti (scuole, università, ordini professionali, associazioni di categoria, operatori del settore) nell'attività di promozione e valorizzazione dell’agricoltura lucana attraverso l’utilizzo delle piattaforme open promosse da Wikimedia Italia.

Obiettivi

Redazione o ampliamento/aggiornamento delle voci su Wikipedia dedicate a tutto ciò che ha rilevanza enciclopedica in relazione all’agricoltura lucana (biografie di agronomi illustri, cattedre ambulanti di agricoltura, agribiodiversità, produzioni agroalimentari, ecc).

Arricchimento della collezione iconografica (fotogafie, documenti audio e video) sull’agricoltura lucana presente su Commons.

Creazione su Wikibooks di libri elettronici sui paesaggi agricoli della Basilicata, sulle sue tipicità, sulla storia dell’agricoltura lucana.

Creazione su Wikisource di una collezione digitale di opere storiche in pubblico dominio dedicate alla storia dell’agricoltura lucana.

Attività

La prima attività ha coinvolto gli studenti e una docente di una classe dell'Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale "G. Fortunato" di Potenza, sede di Sant'Arcangelo (PZ).

Dopo un incontro iniziale di 2 ore, svoltosi a scuola il 2 marzo 2016, durante il quale Luigi Catalani ha avvicinato i partecipanti ai progetti collaborativi online basati sulle piattaforme wiki, gli studenti, guidati dalla Prof.ssa Tania De Nigris, hanno raccolto, selezionato, discusso e rielaborato una serie di fonti (cartacee, digitali, orali) per la redazione collaborativa su Wikipedia della voce enciclopedica dedicata al Grottino di Roccanova.

Il lavoro è stato monitorato a distanza da Luigi Catalani, che ha seguito (e, laddove necessario, corretto) le varie fasi di caricamento dei contenuti, compresa una serie di foto scattate dagli stessi studenti e caricate su Commons.

Il lavoro è stato presentato in occasione della XV edizione del concorso enologico nazionale Bacco e Minerva, in programma a Todi dal 21 al 23 aprile 2016, concorrendo per la categoria "Premio Minerva", legato alla valorizzazione dei prodotti locali. Alla manifestazione, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, partecipano più di 30 scuole provenienti da tutta Italia.

Comunicazione

Il 29 aprile Luigi Catalani partecipa a #IDFOOD, giornata di narrazione legata a Internet e al cibo organizzata nell'ambito dell'Italian Internet Day, con un intervento dal titolo "Agri Wiki Bas: promozione dell'agricoltura lucana e diffusione del sapere libero".

Link esterni