Banner campagna 2013.jpg

Comunicati stampa/Accordo con la Biblioteca Internazionale La Vigna

Da Wikimedia Italia.

Milano, 3 ottobre 2011

Nell'ambito delle iniziative per l'edizione 2011 del Festival delle Libertà digitali, l'Associazione Wikimedia Italia e il Centro di Cultura e Civiltà Contadina – Biblioteca Internazionale “La Vigna” firmeranno il 5 ottobre un protocollo d'intesa per l'archiviazione digitale e la fruizione del patrimonio librario della Biblioteca. La firma avverrà presso la sede della Biblioteca a Vicenza: maggiori informazioni all'URL http://www.lavigna.it/it/centro/appuntamento.php/1542. Già in questo momento su Wikisource è liberamente disponibile il primo testo frutto dell'accordo: Compendio del trattato teorico e pratico sopra la coltivazione della vite, opera pubblicata nel 1808.

In considerazione dell'inestimabile patrimonio di documenti che suscita l'interesse degli studiosi a livello internazionale e della necessità di dare impulso alla fruizione delle opere, la Biblioteca Internazionale La Vigna e Wikimedia Italia si impegnano ad avviare e sviluppare progetti comuni finalizzati alla creazione di copie digitali e alla diffusione del patrimonio librario della Biblioteca Internazionale La Vigna avvalendosi delle rispettive risorse.

Il Centro di Cultura e Civiltà Contadina - Biblioteca Internazionale “La Vigna” è un Istituto culturale e di documentazione, specializzato nel settore di studi sull’agricoltura e sulla cultura e civiltà del mondo contadino. La Biblioteca Internazionale “La Vigna” è un Istituto di documentazione, specializzato nel settore di studi sull’agricoltura e sulla cultura e civiltà del mondo contadino: il fondo librario ammonta oggi a circa 50.000 volumi, ed è costantemente arricchito con acquisti selettivi sul mercato antiquario e su quello corrente. L'interesse della Biblioteca “La Vigna” per la fruizione più ampia possibile del proprio patrimonio trova un perfetto partner in Wikimedia Italia, che ha come scopo la diffusione della cultura e la possibilità, grazie al lavoro volontario di chi partecipa a Wikisource, di correggere i risultati delle scansioni automatiche dei testi per fornire ai fruitori delle opere un testo non solo sintatticamente corretto ma anche riutilizzabile con semplicità in un qualunque contesto.

Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Wikisource

Wikisource è il progetto fratello di Wikipedia dedicato alla creazione di una biblioteca libera: testi già pubblicati altrove che - per scelta dei detentori del copyright oppure perché i diritti d'autore sono scaduti - possono essere resi gratuitamente e liberamente disponibili a chiunque, con una licenza d'uso che permette il riutilizzo anche a fini commerciali dei testi senza nessun vincolo, se non quello di mantenere la stessa licenza. Gli utenti di Wikisource collaborano nella creazione di una versione ipertestuale dei testi disponibili sotto forma di scansione, correggendo gli errori della trascrizione automatica e creando una versione utilizzabile da chiunque.

Festival delle libertà digitali

Il Festival delle libertà digitali - giunto nel 2011 alla sua terza edizione - è promosso da Wikimedia Italia e realizzato in collaborazione con enti, scuole e associazioni. Il festival celebra il valore positivo per la società e la cultura della condivisione attraverso Internet e le tecnologie digitali, promuovendo esperienze di allargamento della "cultura aperta". Il tema di quest'anno è "La libertà è un giardino da coltivare". È un evento "diffuso" e si svolge dal 2 al 14 ottobre 2011 in varie città: Bologna, Napoli, Padova, Pisa, Roma, Vicenza. Il sito ufficiale del festival è www.libertadigitali.it.

Ulteriori informazioni

Wikipedia

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://www.wikimedia.it/index.php/10_cose_da_sapere

Biblioteca Internazionale “La Vigna”

http://www.lavigna.it/it/biblioteca/

Festival delle libertà digitali

http://www.libertadigitali.it

Wikisource

http://it.wikisource.org

Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Andrea Zanni · andrea.zanni@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it
Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org : Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.

Biblioteca Internazionale “La Vigna”

info@lavigna.it · 0444 543000 · fax 0444 321167
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
Associazione
Sostienici
Strumenti