Comunicati stampa/Adotta una parola 2012

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Monza, 8 giugno 2012

Il 7 giugno 2012 sono state premiate le classi vincitrici del concorso Adotta una parola va a scuola, risultato di un progetto promosso da APT Servizi Emilia Romagna e Wikimedia Italia e basato sul successo di Adotta una parola.

Quest'anno APT Servizi Emilia Romagna e Wikimedia Italia hanno ritenuto opportuno modificare la formula del progetto dell'anno scorso: lo scopo continua a essere quello di promuovere la creazione e il miglioramento delle voci di Wikipedia sui temi legati all'Emilia Romagna, ma si è preferito passare attraverso le scuole, e la creazione di gruppi di lavoro seguiti da un'insegnante. In questo modo è possibile raggiungere un risultato più completo e omogeneo, ed è anche più semplice interagire: spesso chi si avvicina a Wikipedia trova difficile l'interazione con gli utenti abitali dell'enciclopedia, e anche in questo caso ci sono state incomprensioni che però sono state brillantemente superate.

Gli istituti vincenti sono: la 5A dell'Ipsia Mattei (Fiorenzuola, PC) per il massiccio lavoro svolto sulla voce Fiorenzuola d'Arda; la 2B del Liceo Marconi (Parma) per la creazione della voce Cittadella di Parma; la 4C del Liceo Scentifico Tecnologico Corni (Modena) per le tre nuove voci Fermo Corni, Guido Corni e Istituto tecnico industriale Fermo Corni; e infine la 3A Liceo Pico della Mirandola (Mirandola, Mo), per la creazione della voce Distretto biomedicale di Mirandola in questi giorni sfortunatamente al centro delle cronache nazionali dopo le scosse di terremoto che hanno colpito duramente la zona. Menzioni speciali ad altre scuole: la 3D del Liceo Bassi di Bologna per la revisione di Portici di Bologna e la contestuale creazione di una voce nella Wikipedia in lingua spagnola; la 4A del Liceo Bertolucci di Parma per le voci Attilio Bertolucci e Casarola; la 3C del Liceo Zappa di Borgotaro (PR) per Riserva Naturale dei Ghirardi.

Come si vede, le voci create o migliorate appartengono a categorie di ogni tipo: uno dei punti di forza di Wikipedia è proprio l'ampia libertà nello scegliere i temi che più aggradano, a cui potersi dedicare attivamente.

"Dai feedback ricevuti" afferma Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia "i docenti hanno trovato l'attività utile e i ragazzi stimolante. Siamo felici di essere riusciti a creare una situazione che vede tutti vincenti: le scuole sono soddisfatte, chiedono di ripartire col prossimo anno, Wikipedia ha delle nuove voci di qualità e l'Emilia Romagna è ora meglio rappresentata online".

Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wikipedia

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320
Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926