Comunicati stampa/Campolongo

Da Wikimedia Italia.


Wikipedia e le personalità legate alle località

I nomi dei personaggi nati in una specifica località sono inseriti nell'enciclopedia semplicemente per completezza, senza implicare alcun giudizio esplicito o esplicito su di essi

MONZA - 19 marzo 2013 - Nell'edizione odierna de Il Gazzettino è apparsa una notizia, ripresa poi in mattinata anche dall'agenzia Ansa, che prende spunto dalla presenza su Wikipedia, tra le "Personalità legate a Campolongo Maggiore" (http://it.wikipedia.org/wiki/Campolongo_Maggiore), di un collegamento alla voce sull'ex boss della mala del Brenta, Felice Maniero. Il lancio Ansa riporta tra l'altro che «Campalto [il sindaco di Campolongo] ha incaricato un proprio funzionario di contattare i responsabili dell'enciclopedia online per porre rimedio all'incidente. Sembrava cosa fatta, ma dopo un giorno è giunta al sindaco una mail che comunicava il reinserimento del nome di Maniero perché se non esiste un'autorità redazionale che decide cosa inserire, non è tuttavia possibile modificare i testi in modo unilaterale.»

Non c'è in effetti stata alcuna richiesta di contatto, e la voce era stata autonomamente modificata in quel modo da un utente di Wikipedia, cosa che del resto era suo diritto, inserendo le note biografiche relative a un altro cittadino campolonghese, Leone Sanavia. Altri utenti hanno poi modificato nuovamente la voce, reinserendo il nome di Maniero, lasciando solo un collegamento per Sanavia e spostando le note biografiche a lui relative a Leone Sanavia su una voce specifica. Un amministratore dell'enciclopedia ha scritto pubblicamente all'utente spiegando cosa era successo: il testo della risposta è visibile all'indirizzo http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Bernie2013&oldid=57657122 .

Entrando nel merito, è pienamente comprensibile che vedere inserito un criminale nella sezione "Cultura" della voce su un comune non sia affatto piacevole. Il problema è però a monte: il posizionamento di tutte le persone nate in un comune e con una voce su Wikipedia è stato scelto a suo tempo, e la comunità non ha probabilmente pensato ai problemi che sarebbero potuti verificarsi. Questo tipo di decisione però non è immutabile: la comunità può sempre ritornare sulle sue decisioni, una volta visti come in questo caso i problemi, e trovare un consenso su una nuova linea guida. Il fatto di nominare Felice Maniero nella voce sul comune, invece, è una scelta intrinseca per un'enciclopedia che intenda dare quante più informazioni possibile: nessuno dà un giudizio di merito, ma si segnala semplicemente un fatto.

Cogliamo infine l'occasione per ringraziare chiunque abbia fornito le note biografiche su Leone Sanavia, contribuendo a rendere noto il patrimonio culturale locale italiano; nel contempo chiederemmo di completare l'opera indicando le fonti esterne da cui sono state tratte le informazioni sul liutaio campolonghese, in modo da rendere Wikipedia ancora più completa. Tutti questi dati possono essere direttamente inserite su Wikipedia: l'associazione Wikimedia Italia è comunque sempre disponibile a fornire informazioni su come contribuire attivamente e fattivamente all'enciclopedia, come da suo scopo statutario. Per fare un esempio sempre legato a Campolongo Maggiore, una ricerca in rete ritorna un articolo che afferma «Oggi ci sarà nell’ex villa Maniero in via Fermi a Campolongo la presentazione del primo campo di lavoro e di formazione sui beni confiscati alla mala del Brenta.» Un'informazione di questo tipo potrebbe per esempio essere interessante per chi capitasse sulla voce dell'enciclopedia.


Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.


Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.