Comunicati stampa/Città del Sole

Da Wikimedia Italia.
In occasione di Utopia500, un prezioso manoscritto de “La città del Sole” di Tommaso Campanella è stato digitalizzato e offerto alla comunità grazie alla collaborazione tra Biblioteca comunale di Trento e Wikimedia Italia
La copia, che fa parte delle raccolte della Biblioteca e rappresenta la più antica testimonianza della prima redazione del testo, è da oggi disponibile con licenza libera sulle pagine di Wikisource

Trento, 2 dicembre 2016

Grazie alla collaborazione fra la Biblioteca comunale di Trento e Wikimedia Italia il celebre testo di Tommaso Campanella “La Città del Sole”, che descrive l’utopica società collocata nell'isola di Taprobana, è ora disponibile in versione digitale sulle pagine di Wikisource, il progetto fratello di Wikipedia che rende fruibili a tutti documenti storici liberi da copyright.

La digitalizzazione dell’opera e la sua trascrizione è stata realizzata, nello spirito collaborativo dei progetti wiki, grazie ad alcuni utenti attivi nella biblioteca digitale Wikisource (in particolare Salvatore Carnevale, che ha coordinato il lavoro) insieme ai bibliotecari della Biblioteca Comunale di Trento e Susanna Alessandrini, volontaria del Servizio Civile Provinciale, referente per i progetti wiki nell’ambito della biblioteca.

La presentazione ufficiale del lavoro si terrà martedì 6 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca, con approfondimenti sul codice, la sua storia, il progetto Wikisource e il pensiero di Campanella.

Interverranno Fabrizio Meroi, docente dell'Università di Trento, che traccerà il profilo di Campanella; Matteo Fadini, ricercatore e collaboratore della Biblioteca di Trento, che tratterà la storia del manoscritto; Eusebia Parrotto, bibliotecaria che ha coordinato il progetto e Susanna Alessandrini, volontaria del Servizio Civile. Porterà il saluto di Wikimedia Italia Cristian Cenci, coordinatore regionale dell’associazione. Nell’occasione sarà esposto al pubblico anche il manoscritto dell’opera.

Il progetto si iscrive nel quadro dell’iniziativa Utopia500, promosso dalla Provincia autonoma di Trento a partire da un’idea della casa editrice Il Margine in occasione dei 500 anni dell'Utopia di Tommaso Moro.

"Siamo onorati di aver potuto collaborare all'iniziativa della Biblioteca comunale di Trento – ha commentato il Presidente di Wikimedia Italia, Lorenzo Losa Diffondere la cultura è lo scopo statutario di Wikimedia Italia, e crediamo che progetti di questo tipo, che portano a disposizione del grande pubblico le opere fondamentali della letteratura e della filosofica dei secoli passati nella loro veste originale, abbiano un alto valore. Si sta sperimentando in questo modo una felice alleanza fra biblioteche e progetti Wikimedia: le risorse della biblioteca, unite allo spirito libero e collaborativo dei progetti wiki possono concorrere al raggiungimento di un obiettivo comune: fornire l’accesso più ampio alla conoscenza.


Il testo digitalizzato è disponibile su Wikisource a questo link


Wikimedia Italia

Wikimedia Italia è il capitolo italiano ufficiale della Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo. È un’associazione di promozione sociale che, dal 2005, contribuisce attivamente con i suoi progetti e grazie al lavoro dei volontari a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura.

Wikimedia Italia promuove lo sviluppo dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc. primo fra tutti Wikipedia, e le sue traduzioni in lingua italiana. Wikimedia Italia lavora ogni giorno in collaborazione con le istituzioni culturali italiane, per la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (open content). Con “contenuti liberi” definiamo tutte le opere contrassegnate dagli autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e la diffusione a titolo gratuito.


Biblioteca Comunale di Trento

Dal 2014 la Biblioteca comunale di Trento ha avviato una serie di progetti in collaborazione con Wikimedia Italia. Sono stati finora digitalizzati e inseriti in Wikisource 18 testi provenienti dalle raccolte storiche della biblioteca, e create o arricchite molte voci di Wikipedia riguardanti la cultura e il territorio trentino. Si segnala in particolare il progetto “Cesare Battisti”, ancora in corso, che, nell’anniversario della morte del politico e intellettuale trentino/austriaco, ha visto la pubblicazione, per la prima volta in formato digitale, di sei libri pubblicati in vita da Battisti, e di molti suoi articoli e discorsi politici. (https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Biblioteca_Comunale_di_Trento/Cesare_Battisti).

La collaborazione con Wikimedia è ancora in corso e si svilupperà nei prossimi anni con nuovi progetti.

Contatti:

Biblioteca comunale di Trento

Eusebia Parrotto

eusebia_parrotto@comune.trento.it +39 0461 889530

www.bibcom.trento.it

Wikimedia Italia

Relazioni esterne:

Francesca Ussani

francesca.ussani@wikimedia.it | +39 339 8021236

Portavoce:

Maurizio Codogno

press@wikimedia.it | +39 335 633137