Comunicati stampa/Concorso Autori in Wikipedia

Da Wikimedia Italia.

Milano, 13 settembre 2011

L'Associazione Wikimedia Italia, in collaborazione con ANSAS (Nucleo Territoriale Lombardo, ex IRRE Lombardia), è lieta di presentare il Concorso Autori in Wikipedia, destinato agli studenti delle scuole superiori di II grado della Lombardia.

Wikipedia, l'enciclopedia libera, nei dieci anni dalla sua creazione è diventata una risorsa insostituibile di ausilio alla didattica, come ben sanno tutti gli studenti che l'hanno usata - e forse abusata - per le loro ricerche. Ma considerare Wikipedia una risorsa statica è indubbiamente limitante: la natura stessa dell'enciclopedia vede infatti annullarsi la differenza tra utente e creatore, permettendo a chiunque di aggiungere e migliorare le informazioni presenti per ottenere un risultato più completo. All'ANSAS Lombardia non è sfuggita la valenza didattica che può avere il progetto; insieme a Wikimedia Italia si è così studiato un percorso che da un lato aiuti gli insegnanti a entrare nel "mondo Wikipedia" e dall'altro invogli gli studenti alla collaborazione con l'enciclopedia.

Le iscrizioni al concorso, gratuite e a cura dei docenti, sono possibili dal 1. settembre al 31 dicembre 2011; il concorso terminerà il 30 aprile 2012 e le graduatorie dei vincitori saranno pubblicate il 1. giugno 2012. I premi previsti sono buoni acquisto da 25 a 200 euro per i primi dieci classificati nelle tre categorie in cui il concorso si sviluppa. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a concorsowiki@irre.lombardia.it; lunedì 17 ottobre, dalle 14:30 alle 17:30 presso l'ITC Zappa - viale Marche 71, Milano - si terrà inoltre un seminario di presentazione ufficiale del concorso.

L'Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

L'ANSAS Lombardia

Il Nucleo Territoriale Lombardia dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS), a partire dai compiti previsti per l'Agenzia, svolge attività di ricerca, formazione e documentazione, a supporto delle istituzioni scolastiche della regione, con le quali lavora da tempo. Alle scuole autonome, infatti, impegnate nell’esercizio dell’autonomia organizzativa, didattica e di ricerca e sviluppo, l’Istituto offre occasioni di incontro, confronto, formazione, riflessione e approfondimento, sperimentazione delle innovazioni.

Ulteriori informazioni

Wikimedia Italia - http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere
ANSAS Lombardia - http://www.irrelombardia.it/

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320
Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926

ANSAS Lombardia

Referente per il progetto: Roberto Didoni · didoni@irre.lombardia.it