Comunicati stampa/Concorso di Wikisource

Da Wikimedia Italia.

Wikisource compie 12 anni

Anche quest'anno è indetto un concorso per ampliare l'offerta della biblioteca libera

Monza, 23 novembre 2015

Wikisource, la biblioteca libera e aperta a tutti, compie dodici anni il prossimo 24 novembre e Wikimedia Italia invita tutti al suo compleanno... che quest'anno vede la partecipazione di tre partner di rilievo: BEIC, ICCU e Biblioteca universitaria Alessandrina!

A partire dal 2013, in occasione del compleanno di Wikisource, la comunità italiana organizza un concorso di rilettura, che consiste nella revisione e formattazione di una serie di testi digitalizzati, selezionati per l'occasione dagli utenti più attivi.

Tra gli autori selezionati quest'anno si contano Deledda, Marinetti, D'Annunzio, Leopardi, Aristofane, Foscolo e Nietzsche. A questi "grandi nomi", si aggiungono due trattati economici del 18º secolo provenienti dalla BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura: le Meditazioni sulla economia politica con annotazioni (1771) dell'economista e illuminista italiano Pietro Verri e il Della moneta (1788) dell'economista italiano Giambattista Vasco.

Wikimedia Italia, inoltre, ha istituito una categoria "speciale" per tre opere del 16º e 17º secolo provenienti dal Fondo Urbinate della Biblioteca Alessandrina, legate alla cultura del mangiare e del bere: Epulario (1643), scritto da Giovanni Rosselli, cuoco al servizio del condottiero Giampaolo Baglioni e in seguito di papa Paolo III; Il rimedio infallibile che conserva le quarantine d'anni il vino (1593) dell'italiano Giovanni Antonio Fineo; e il Trattato della neve e del bere fresco (1574), sezione del libro "Historia Medicinal" scritto dal medico spagnolo Nicolás Monardes e tradotto in italiano da Giovan Battista Scarampo.

Questi tre testi sono stati scelti fra le opere che la Biblioteca Alessandrina, tramite l'ICCU e il portale Internet Culturale, renderà consultabili online su Europeana, il portale europeo dei contenuti culturali digitali, attraverso il progetto "Europeana Food & Drink", che intende valorizzare le risorse culturali digitali che riguardano la gastronomia e le bevande.

Il concorso durerà dal 23 novembre all'8 dicembre ed è aperto a tutti coloro che hanno una utenza attiva su un qualunque progetto Wikimedia. Wikimedia Italia offrirà tre premi per ciascuna categoria del concorso: si tratta di buoni acquisto da 50, 30 e 20 euro spendibili presso librerie online a scelta del vincitore. I primi classificati di ciascuna delle due categorie del concorso saranno coloro che avranno riletto il maggior numero di pagine; il secondo e il terzo verranno invece sorteggiati fra chi avrà riletto almeno una pagina per ciascuna delle categorie. I vincitori saranno resi noti entro 15 giorni dalla fine della gara. Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, commenta così: «Non basta rendere disponibile una scansione di un libro fuori diritti perché sia davvero utile: solo il tedioso ma essenziale lavoro di trascrizione permette di fruirne appieno. Anche se oscuro, il lavoro su Wikisource è dunque fondamentale e alla portata di tutti: confidiamo che il concorso possa portare nuovi lettori al progetto.»

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina del concorso: https://it.wikisource.org/wiki/Wikisource:Dodicesimo_compleanno_di_Wikisource


Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.