Comunicati stampa/Imparare a collaborare con Wikipedia

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search


Imparare a collaborare con Wikipedia

Wikimedia Italia e Fondazione Milano sono liete di annunciare che presso le Scuole Civiche di Milano verrà tenuto nei giorni 5 e 12 aprile 2011, dalle ore 13.30 alle ore 17.30, il corso Imparare a collaborare con Wikipedia. Scopo del corso, destinato a studenti ed insegnanti, è dare gli strumenti per collaborare con Wikipedia in maniera proficua, e usare Wikipedia nella didattica.

Fondazione Milano, nata formalmente nel 2000 ma con una storia che risale a più di un secolo e mezzo or sono, è sempre stata attenta alle nuove tecnologie, e pronta a promuovere nuove possibilità di fruizione dei suoi corsi. Grazie alla collaborazione con Wikimedia Italia, Fondazione Milano avvierà una sperimentazione per cui una parte dell’esame di alcune materie del corso di laurea in Mediazione Linguistica e dei Master dell’Istituto per Interpreti e Traduttori di Milano Lingue (scuola facente parte di Fondazione Milano) consisterà nel redigere, revisionare o tradurre una voce di Wikipedia. Tale esperienza vorrebbe già dall’anno prossimo crescere e riguardare tutte quelle materie per le quali tradizionalmente era richiesto un elaborato, la cosiddetta "tesina".

Sostituire la tesina con un lavoro su Wikipedia permette di avere una serie di vantaggi. Gli studenti potranno lavorare su un sistema vivo, facendo un'esperienza reale di redazione e pubblicazione di un documento invece che limitarsi a preparare un lavoro chiuso in sé stesso senza alcun riscontro pratico; inoltre il dovere operare in collaborazione con altre persone li aiuterà a conoscere le sfide lavorative nel mondo reale, avendo come positivo risultato finale anche un aumento della condivisione della conoscenza globale.

Wikimedia Italia è sempre alla ricerca di esperti nei più disparati campi del sapere che vogliano contribuire a migliorare Wikipedia, l'enciclopedia libera; l'associazione è conscia della difficoltà per un utente che si avvicini per la prima volta all'enciclopedia di riuscire a rendere le sue conoscenze in forma enciclopedica, e quindi saluta con favore la possibilità che le viene concessa di formare persone motivate, spiegando loro come superare il semplice uso dell'enciclopedia come lettore e diventando contributori. Collaborazioni come quella con Fondazione Milano sono preziose, proprio perché le due parti hanno conoscenze e peculiarità complementari ma sono entrambe interessate allo sviluppo della conoscenza.

Fondazione Milano

Fondazione Milano è una fondazione di diritto privato che opera nel campo della formazione ed è un centro di competenza per l’innovazione delle pubbliche amministrazioni. Articolata in quattro dipartimenti con diverse sedi nella citta di Milano, la Fondazione è un contesto creativo, che favorisce l'incontro tra gli elementi costitutivi dei linguaggi e delle arti con realtà professionali di respiro anche internazionale.

L'Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wikimedia Italia - http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere
Fondazione Milano - http://www.fondazionemilano.eu/

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320
Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926

Fondazione Milano

Laura Zanetti, Assistenza alla Direzione e Relazioni Esterne · l.zanetti@scuolecivichemilano.it · Tel. +39.02.89421706 - Mob. +39.331.1957812