Comunicati stampa/Lutto in Wikimedia Italia

Da Wikimedia Italia.


Lutto in Wikimedia Italia

È con immenso dolore che Wikimedia Italia annuncia la morte di Alessio Guidetti, conosciuto all’interno di Wikipedia in italiano come Cotton. È stato tesoriere dell’associazione per circa cinque anni, dal 2009 sino allo scorso aprile.

Alessio aveva iniziato a contribuire a Wikipedia alla fine del 2006: dopo pochi mesi era già stato nominato amministratore dell'enciclopedia. Instancabile traduttore di voci nei campi più disparati a partire dall'edizione in lingua inglese, faceva anche parte dello sparuto gruppo dei cosiddetti "pattugliatori", cioè coloro che controllano le modifiche fatte dai contributori di Wikipedia, eliminando quelle erronee o contro lo spirito dell'enciclopedia - e fino all'ultimo ha continuato il suo lavoro prezioso, anche se invisibile per la maggior parte degli utenti.

Quando è entrato in Wikimedia Italia, Alessio ha subito voluto contribuire fattivamente, secondo il suo classico pragmatismo, candidandosi per il Consiglio Direttivo: appena eletto, ha preso per sé l'ingrato compito di tesoriere. È stato Alessio a sobbarcarsi i compiti più delicati e complicati, e l’ha fatto negli anni in cui Wikimedia Italia iniziava a diventare grande, in cui stava compiendo un salto di qualità dall’essere un semplice gruppo di amici al diventare un soggetto importante.

Questa primavera ha scelto di non ricandidarsi, ma ha continuato a collaborare con il suo successore per un passaggio di consegne non solo formale ma anche materiale. Fino all’ultimo si è occupato della contabilità, di ricevere le donazioni, di pagare i nostri collaboratori. È stato un aiuto incredibile, affidabile, prezioso, sempre con la battuta pronta.

Alessio è stato un pilastro di Wikimedia Italia: il suo senso pratico, la sua voglia di lavorare, il suo senso dell’umorismo erano, sono parte di questa associazione, di come è nata e cresciuta, di quello che siamo.

Wikimedia Italia è vicina ai genitori e agli amici di Alessio in questo triste momento. Ci mancherà moltissimo.