Comunicati stampa/Nuovo direttivo WMI

Da Wikimedia Italia.


Rinnovato il direttivo Wikimedia Italia

L'associazione ha rinnovato il direttivo per tre quinti

Con l'assemblea ordinaria dello scorso 5 aprile, il Direttivo dell'Associazione Wikimedia Italia è stato parzialmente rinnovato, come da regolamento: lo scorso anno si è infatti deliberato di sfasare le rielezioni, per garantire una continuità di persone.

È stato riconfermato presidente dell'associazione Andrea Zanni, che aveva assunto la carica in seguito alle dimissioni di Frieda Brioschi; Cristian Consonni ha assunto la carica di tesoriere. I tre nuovi membri del direttivo sono Simone Cortesi (vicepresidente), Luca Martinelli (segretario) e Ginevra Sanvitale (responsabile dei progetti); il loro mandato scadrà nel 2016.

Wikimedia Italia ringrazia i membri uscenti del Direttivo Alessio Guidetti, Lorenzo Losa e Francesco Tarantini per il loro apporto passato... e futuro; non occorre certo far parte del Direttivo per contribuire a liberare la conoscenza in Italia!

Brevi note biografiche

  • Andrea Zanni (presidente), bibliotecario digitale, lavora per le riviste open access dell'Università di Bologna. Liceo classico, laurea in matematica, master in biblioteche digitali. Dei progetti Wikimedia, il suo preferito è Wikisource, di cui è amministratore dal 2006.
  • Simone Cortesi (vicepresidente, neoeletto) si occupa di dati in ambito enterprise. Libera dati della pubblica amministrazione italiana dal 2007 e li trasforma in mappe. È stato Director della OpenStreetMap Foundation, l'associazione non-profit che cura gli interessi del progetto omonimo (http://osmfoundation.org).
  • Luca Martinelli (segretario, neoeletto) è un giornalista pubblicista freelance. Laureato in scienze politiche, crede fortemente nella condivisione libera del sapere. È iscritto all'associazione dal 2008 ed è anche un utente attivo perlopiù su Wikipedia in italiano e Wikidata.
  • Cristian Consonni (tesoriere) è ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler, a Trento. Fisico di formazione, si occupa di open data, con particolare attenzione alla valutazione della qualità dei dati prodotti collaborativamente (in particolare su Wikipedia ed OpenStreetMap).
  • Ginevra Sanvitale (responsabile dei progetti, neoeletta) è studentessa di antropologia a Bologna. Nel 2011 vince una borsa di partecipazione a Wikimania e si unisce alla tribù wikipediana. Quando non è impegnata nei progetti dell'associazione, contribuisce a Commons e Wikipedia.

Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wikipedia

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere

Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.