Comunicati stampa/Ufficio stampa

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Qui di seguito sono illustrate le procedure per la diffusione di un comunicato stampa. Qui l'archivio dei comunicati stampa già pubblicati.

Processo

  • Stesura del testo del comunicato, che deve includere: titolo, sottotitolo, data e città da cui viene diramato, descrizione esaustiva dell'iniziativa o della notizia che si intende comunicare, (se possibile) un virgolettato del Presidente o del portavoce di Wikimedia Italia, (se presenti) un virgolettato di un/una rappresentante degli altri soggetti coinvolti nell'iniziativa, breve descrizione di Wikimedia Italia (chi siamo e cosa facciamo), contatti;
  • Impaginazione del comunicato in carta intestata utilizzando il format presente su Nextcloud (link accessibile solo a staff e Direttivo);
  • Diffusione alle liste stampa attraverso GIVE Newsletter o altri strumenti a disposizione (vedi sotto). Su GIVE database è già presente una lista di contatti stampa generici che si chiama "Giornalisti cultura_2020". Se questa lista non dovesse essere sufficiente, è possibile utilizzare altre liste, realizzate ex novo o scelte tra quelle già salvate su NextCloud in questa cartella (link accessibile solo a staff e Direttivo). In questo caso, prima di procedere all'invio, sarà necessario importare le liste su GIVE e GIVE Newsletter seguendo questa procedura.
  • (se possibile) Attività di recall giornalisti per accertarsi che abbiano ricevuto e compreso il testo e capire se desiderano riprendere la notizia o partecipare all'iniziativa.
  • Pubblicazione del comunicato nella sezione dedicata ai comunicati stampa in wikina.
  • Monitoraggio delle uscite attraverso Google Alerts o altri strumenti a disposizione (vedi sotto).
  • Archiviazione degli articoli usciti nella pagina della wikina dedicata alla rassegna stampa Wikimedia Italia, o nella sottopagina dedicata a Wiki Loves Monuments se si tratta di ritagli dedicati al concorso.

Strumenti utilizzati in passato

In passato ci si è avvalsi del servizio MediaAddress (2016-2020) per la diffusione dei comunicati e il reperimento dei contatti stampa e dei servizi di monitoraggio stampa sulla base di parole chiave offerti da Eco della Stampa (2016/2018) e Mimesi (2019).