Comunicati stampa/WLM a TIM4Expo

Da Wikimedia Italia.

Le immagini vincitrici di Wiki Loves Monuments esposte alla Triennale di Milano

Wikimedia Italia presenta in collaborazione con TIM le migliori immagini italiane e internazionali del concorso e lancia l'edizione 2015

Wikimedia Italia, in collaborazione con TIM, esporrà a Milano, nello spazio TIM4Expo all'interno della Triennale, le immagini vincitrici del concorso Wiki Loves Monuments 2014, il progetto di risonanza internazionale nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda per documentare il patrimonio culturale mondiale. Wikimedia Italia ha promosso l'edizione nazionale del concorso dal 2012, con enfasi particolare nel potenziare la visibilità dei monumenti italiani, soprattutto quelli meno noti, attraverso le fotografie che vengono caricate su Wikimedia Commons, il database multimediale della più famosa enciclopedia al mondo: Wikipedia.

La mostra sarà aperta al pubblico con accesso libero dal pomeriggio di martedì 3 febbraio fino a domenica 8 febbraio: martedì 3, a partire dalle ore 10:30 si terrà una anteprima esclusiva per i giornalisti. In quell'occasione saranno presenti il presidente di Wikimedia Italia Andrea Zanni, il direttore esecutivo Giuliana Mancini e il project manager del concorso fotografico Emma Tracanella; interverrà inoltre il Consigliere Nazionale FIAF Lino Aldi, direttore del Dipartimento Interni. Verranno inoltre presentate le prime anticipazioni sull'edizione 2015 del concorso. Emma Tracanella rimarca: «Non sarà facile superare i risultati eccezionali dell'anno appena trascorso, ma tutto è possibile, principalmente grazie ai veri protagonisti: tutti i fotografi dilettanti e professionisti che dedicano parte del loro tempo a documentare il nostro patrimonio culturale e rendere liberamente disponibile a chiunque i loro prodotti.»

«Wiki Loves Monuments è un progetto impegnativo ma che porta grandi soddisfazioni», spiega il portavoce di Wikimedia Maurizio Codogno. «In Italia la legge ArtBonus ha reso possibile pubblicare in rete immagini dei monumenti italiani quando non sono a fini di lucro, ma per Wikipedia questo non basta: le immagini che trovate nell'enciclopedia sono infatti completamente libere. Questo significa che ogni anno dobbiamo contattare i vari enti titolari dei diritti sui monumenti per ottenere il permesso di far scattare fotografie per il concorso. Fortunatamente, soprattutto tra gli enti locali, si è fatta strada la consapevolezza che questa è una soluzione win-win, e sono sempre più numerose le iniziative di supporto che permettono ai turisti di venire a sapere dell'esistenza di veri capolavori purtroppo ancora misconosciuti.» «Ringraziamo TIM che ci ha fornito gli spazi per l'esposizione», aggiunge Andrea Zanni. «Siamo felicissimi di aver potuto allestire questa mostra in una sede prestigiosa qual è la Triennale, e il supporto di TIM è stato fondamentale, permettendoci non solo di mostrare le migliori fotografie italiane scattate durante il concorso, ma anche una galleria multimediale con le immagini vincitrici nelle altre edizioni nazionali. La sala TIM4Expo è il posto ideale per un'esposizione dal respiro mondiale.»

Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wiki Loves Monuments

Wikipedia (in lingua italiana)

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere

Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.