Comunicati stampa/Wikimedia Commons raggiunge i 20 milioni di file

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia Commons raggiunge i 20 milioni di file

La "biblioteca multimediale" di Wikipedia raggiunge un nuovo record

MILANO, 27 gennaio 2014 - Sabato 25 gennaio 2014 Wikimedia Commons, l'archivio di immagini, suoni ed altri file multimediali che fa parte di Wikipedia, ha visto caricato il suo ventimilionesimo file su Wikimedia Commons: un'immagine del concerto della band slovena Werefox, scattata durante il Waves Vienna Festival 2013.

Wikimedia Commons nacque quasi dieci anni fa, nel marzo 2004, come "casa comune" dove conservare i file multimediali che vengono utilizzati nelle varie edizioni linguistiche di Wikipedia. Chiaramente il testo italiano di una voce di Wikipedia non può essere usato nell'edizione inglese e viceversa, a meno che non venga tradotto: ma una foto è immediatamente riutilizzabile, e Commons serve appunto per evitare duplicazioni. "Un'immagine vale mille parole", spiega il portavoce di Wikimedia Italia Maurizio Codogno, "ma Wikimedia Commons non si limita alle immagini! Pensate per esempio all'utilità di avere un file audio che permetta di ascoltare la corretta pronuncia di un cognome o di una località straniera. Inoltre, come per tutti i progetti Wikimedia, il materiale contenuto in Commons è completamente libero. Chiunque, anche al di fuori di Wikipedia, può riutilizzarlo, con gli unici obblighi di segnalare da dove è stato tratto e lasciare gli stessi diritti ad altri utilizzatori se il file è stato modificato".

La comunità di Wikimedia Commons è molto attiva, tanto che in un trimestre vengono aggiunti circa un milione di nuovi file; ma si può ancora fare di meglio, e in questo periodo la comunità wikimediana sta discutendo se tra i documenti accettati dalla piattaforma si possano anche accogliere i video in formato MP4. "Siamo davanti a una scelta difficile", commenta il presidente di Wikimedia Italia Frieda Brioschi. "Da un lato accettare un formato proprietario e protetto da una serie di brevetti come MP4 significherebbe allontanarci per la prima volta dalla scelta di avere solamente non solo materiale ma anche software libero; d'altro canto, i formati video liberi sono poco comuni e quasi sconosciuti nel mondo mobile, quindi rischiamo di impedire a moltissime persone l'accesso alla conoscenza. Proprio per questo la Wikimedia Foundation ha voluto che la decisione sia presa da tutti i possibili interessati".

Un'ultima curiosità: non esiste ancora una voce sui Werefox in nessuna delle edizioni di Wikipedia. Commons è anche questo: un modo per invitare i volonterosi a scrivere nuove voci su Wikipedia, come per esempio nel caso dei monumenti "liberati" nell'ambito del concorso Wiki Loves Monuments.

Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wikimedia Commons

http://commons.wikimedia.org/

Il file numero 20.000.000 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:WEREFOX_at_Clubschiff_-_WAVES_VIENNA_2013_09.jpg

RfC per supporto del formato video MP4

http://blog.wikimedia.org/2014/01/23/rfc-should-we-support-mp4-video-on-our-sites/

Wikimedia Italia

http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere

Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.