Comunicati stampa/Wikimedia Italia aderisce a CNCD

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia Italia aderisce alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali

Wikimedia Italia si unisce ad attori pubblici e privati per contribuire alla diffusione delle competenze digitali

Monza, 26 marzo 2015

Tra gli scopi statutari dell'Associazione Wikimedia Italia vi è il contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all'avanzamento del sapere e della cultura, ed è immediato notare come far sì che le persone possano avere una competenza digitale sia un obiettivo prioritario per raggiungere tale scopo. Non ci si deve pertanto stupire che l'Associazione abbia aderito alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali, un'iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale, e faccia parte del suo comitato tecnico-scientifico. La Coalizione si fonda sulla collaborazione tra istituzioni pubbliche nazionali e locali, il mondo delle imprese e delle professioni, il mondo dell’istruzione e della ricerca, le organizzazioni sindacali, e le associazioni e organizzazioni della società civile, per aumentare a ogni livello la consapevolezza che viviamo in un mondo digitale: per quanto riguarda Wikimedia Italia, l'obiettivo principale è naturalmente lavorare a favore dei singoli cittadini per farli diventare "uomini digitali".

Commenta Andrea Zanni, presidente di Wikimedia Italia: «Noi abbiamo già condotto progetti di alfabetizzazione informatica relativi all'uso di Wikipedia, in collaborazione con scuole e biblioteche. Ma è chiaro che progetti di questo tipo hanno tanto più successo quanti più soggetti uniscono le loro forze! Il progetto dell'AGID, che porta allo stesso tavolo persone le cui storie professionali sono quanto più variegate, darà un'ulteriore spinta alla creazione di risorse utilizzabili al di fuori dei documenti di indirizzo». «Naturalmente - aggiunge il portavoce Maurizio Codogno - le tecnologie digitali e la consapevolezza della loro esistenza sono condizioni necessarie ma non sufficienti; confidiamo che a partire da esse potremo parlare dei diritti e delle libertà che essi offiranno alle persone».

La prossima riunione del comitato tecnico-scientifico della Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali si terrà il 15 aprile.


Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wikipedia

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere

Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.