Comunicati stampa/Wikipedia 15

Da Wikimedia Italia.

Wikipedia celebra 15 anni di conoscenza libera

I wikipediani di tutto il mondo festeggeranno con eventi nei sei continenti il quindicesimo compleanno di Wikipedia

Milano, 15 gennaio 2016 - Oggi si festeggia il quindicesimo anniversario di Wikipedia, l'enciclopedia libera mondiale a cui chiunque può contribuire. Durante questa settimana, contributori e lettori in tutto il mondo festeggiano la conoscenza libera e il successo che Wikipedia ha generato in questi anni. Anche in Italia avremo molte celebrazioni: la pagina http://www.wikimedia.it/15-compleanno-di-wikipedia-tutti-gli-appuntamenti/ li raccoglie tutti.

Wikipedia è stata messa in linea il 15 gennaio 2001 con una visione ardita: "un mondo in cui ogni singolo essere umano possa liberamente contribuire all'insieme di tutta la conoscenza". All'epoca, l'idea che gente di tutto il mondo avrebbe voluto collaborare - e gratuitamente - alla creazione di un'enciclopedia sembrava incredibile. Da allora, Wikipedia è cresciuta fino a raggiungere più di 35 milioni di voci in centinaia di lingue, ed è usata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Wikipedia è ancora fatta da volontari di ogni nazione: ogni mese, 80.000 redattori volontari contribuiscono al sito.

Oggi il 28% delle persone viventi non hanno "mai conosciuto" un mondo senza Wikipedia. Una gran parte di Internet si è trasformata in spazi privati: Wikipedia è al servizio di chiunque sulla Terra, qualunque sia la sua origine ed età.

Il 15 gennaio non segna solo la nascita di Wikipedia, ma l'inizio di un movimento. Wikipedia è molto più di un sito web. Wikipedia e i suoi progetti Wikimedia fratelli rappresentano una risorsa e una comunità globale, che si espande sempre più, per la conoscenza libera. Ecco alcuni esempi:

  • Nel gennaio 2001 Wikipedia cominciò ad essere scritta in inglese, ma fu presto allargata ad altre lingue: nel suo primo anno di vita si espanse a 18 lingue. Oggi è disponibile in centinaia di lingue.
  • I volontari editano e migliorano costantemente Wikipedia. Ogni ora, vengono fatte circa 15000 modifiche a Wikipedia; ogni giorno vengono create 7000 nuove voci in una delle varie edizioni.
  • Nel 2007 Wikipedia divenne uno dei dieci siti web più visitati, ed è l'unico sito non-profit tra i primi.
  • Ma non c'è solo Wikipedia! Ci sono altri undici progetti Wikimedia per la conoscenza libera, tra cui Wikimedia Commons per i file multimediali, il dizionario Wiktionary, la raccolta di citazioni Wikiquote, la guida turistica Wikivoyage.
  • Wiki Loves Monuments, un concorso mondiale di fotografia per documentare le immagini del patrimonio culturale mondiale, è stato indetto per la prima volta nel 2010. Nel 2011 è risultato il più grande concorso fotografico del mondo. Da esso sono nati altri progetti in varie parti del mondo, come Wiki Loves Earth, Wiki Loves Africa e Wiki Loves Cheese.
  • Volontari di tutto il mondo hanno stretto centinaia di accordi con gallerie, biblioteche, musei per rendere maggiormente disponibili i contenuti delle collezioni istituzionali.

Oggi non celebriamo solo Wikipedia, ma tutti i progetti, gli accordi, gli eventi e i successi che essa ha spronato in questi quindici anni, e farà ancora in futuro. In tutto il mondo le comunità di contributori di Wikipedia terrano feste, conferenze e altri eventi per radunare i membri della comunità e celebrare il quindicesimo compleanno di Wikipedia.

Se volete partecipare anche voi, visitate la nostra pagina su Wikipedia 15, dove si stanno coordinando gli eventi. Potete usare i social media per dirci cosa significa per voi Wikipedia, taggando @Wikipedia o @WikimediaItalia, e usando l'hashtag #wikipedia15. Abbiamo anche creato una GIF animata per l'evento!

A proposito di Wikipedia Wikipedia è la più grande raccolta di conoscenza libera creata in maniera collaborativa nella storia umana. È stata generata e incrementata da milioni di persone da tutto il mondo a partire dalla sua creazione nel 2001: chiunque può editarla, in qualunque momento. Wikipedia è disponibile in centinaia di lingue e contiene più di 35 milioni di voci. Ogni mese il numero di pagine visitate supera i 15 miliardi. Il contenuto di Wikipedia è fornito ed editato da una comunità di circa 80000 contributori volontari ogni mese.



Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Direttore esecutivo: Giuliana Mancini · direttore-generale@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.