Comunicati stampa/Wikipedia e il mondo del giornalismo si incontrano a Perugia

Da Wikimedia Italia.

#hackijf15: Wikipedia e il mondo del giornalismo si incontrano a Perugia

Dataninja.it e Wikimedia Italia organizzano una "wikimaratona" per i partecipanti dell'IJF 2015

Monza, 15 aprile 2015

Il prossimo venerdì 17 aprile, dalle 9 alle 19, Dataninja.it e l'Associazione Wikimedia Italia organizzano #hackijf15, una giornata di lavoro su Wikipedia aperta a tutti i partecipanti del Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia (IJF 2015).

Scopo della giornata sarà mettere in contatto la comunità dei giornalisti con quella di Wikipedia e scoprire come i due mondi possono collaborare fra loro, lavorando direttamente sulle voci dell'enciclopedia libera in pieno spirito wiki. I partecipanti alla "wikimaratona" saranno liberi di costituirsi in gruppi e di seguire uno dei tre percorsi principali previsti, oppure proporre un proprio progetto su cui lavorare, coadiuvati sul posto da wikipediani ed esperti di datagiornalismo.

I percorsi principali sono:

  1. maratona di editing su Wikipedia – Come si modifica una voce? Quali sono le regole fondamentali? Come si arricchiscono i contenuti?
  2. I dati delle aziende su Wikipedia: verifichiamoli! – Quali sono le aziende presenti su Wikipedia? Quanto sono aggiornati i dati?
  3. CopiaIncolla: chi copia da Wikipedia? – Chi è che cita Wikipedia correttamente? E chi è che la "saccheggia" impunemente?

«Wikipediani e giornalisti condividono molte più cose di quanto possa sembrare – commenta Andrea Zanni, presidente di Wikimedia Italia – a partire dal modo in cui preparano una notizia, nel caso dei giornalisti, o una voce, nel caso dei wikipediani. Entrambe sono frutto di un lavoro di ricerca e di attenta valutazione delle fonti, devono essere scritte con un linguaggio preciso e comprensibile, attribuendo correttamente fatti e opinioni. Siamo convinti che questa "wikimaratona" si rivelerà una bella esperienza formativa, per loro e per noi».

Per maggiori informazioni: http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2015/hackathon-3

Per iscriversi: http://www.dataninja.it/hackathon-wikipedia-ijf15-con-dataninja-e-wikimedia-italia-partecipa/ (è necessario portare il proprio laptop o portatile)


Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wikipedia

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://www.wikimedia.it/index.php/10_cose_da_sapere

Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.