Comunicati stampa/Wikipedia gode di buona salute

Da Wikimedia Italia.

Wikipedia gode di buona salute

I dati su Wikipedia pubblicati oggi da alcuni media nazionali non corrispondono al vero

Milano, 2 settembre 2015 - Oggi alcuni media hanno pubblicato articoli e servizi secondo i quali il numero di utenti che usa Wikipedia starebbe crollando. Riportiamo alcune delle frasi con cui viene annunciata la "notizia": «Il portale Wikipedia perde pezzi, o meglio utenti: troppi gli errori e le imprecisioni»; «Il declino di Wikipedia: l’enciclopedia globale ha perso 300 milioni di utenti. [...] Gli utenti unici di Wikipedia, notate bene al mese, sono 500 milioni.»

È vero che il numero di pagine di Wikipedia visitate (pageviews) è diminuito nel corso di quest'anno. Soprattutto a giugno 2015 si è verificato un calo piuttosto consistente, anche se non così ampio come indicato e comunque dovuto anche a fattori stagionali come la fine dell'anno scolastico e l'inizio dell'estate. Tuttavia, si parla di pagine visitate e non di utenti unici, come erroneamente sembra trasparire dai servizi pubblicati. Confrontare i 300 milioni di pagine visitate in meno con i 500 milioni di utenti unici che visitano Wikipedia non ha nessun senso, a meno che qualcuno non pensi che tutti coloro che accedono a Wikipedia guardino un'unica pagina.

Aggiungiamo inoltre che la fonte della notizia, Business Insider, aveva a sua volta tratto quei dati da SimilarWeb, che la settimana scorsa ha pubblicato un aggiornamento al post iniziale. In quest'ultimo post, viene dimostrato come l'ipotesi che il traffico che manchi sia stato dirottato da Google non sia supportata dai dati attuali. Una possibile causa del calo è individuata, invece, nel passaggio al protocollo HTTPS, che ha eliminato traffico fittizio proveniente dai programmi crawler che percorrono la rete copiando le pagine. A tal proposito, ricordiamo che il passaggio a HTTPS è stato voluto dalla Wikimedia Foundation proprio a giugno per garantire maggiore sicurezza agli utenti durante la navigazione.

Chi fosse interessato ad altri dati analitici può consultare i grafici della WMF Reportcard e un'analisi (PDF) sui dati noti alla Wikimedia Foundation.


Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap.