Comunicati stampa/unmilione

Da Wikimedia Italia.


it.wikipedia raggiunge il milione di voci

L'edizione in lingua italiana di Wikipedia ora contiene un milione di voci

MONZA - 22 gennaio 2013 - Wikimedia Italia (WMI) è lieta di annunciare che l'edizione in lingua italiana di Wikipedia, l'enciclopedia libera, ha oggi raggiunto il traguardo del milione di voci. La cifra tonda è presumibilmente stata appannaggio di Scautismo e guidismo in Portogallo, inserita alle 4:50. L'edizione in lingua italiana è la quinta a raggiungere questo traguardo, dopo quelle in lingua inglese, tedesca, francese, e olandese. Poiché le statistiche sono calcolate a posteriori e non vengono salvati i dati in tempo reale, l'attribuzione non è certa: altri possibili candidati sono 8mm, un gruppo musicale californiano; Archeanactide, una dinastia ellenica del V secolo a.C.; Le Formiche, un gruppo di scogli presso Ponza. Tutte queste voci sono state create nel giro di un minuto: sarebbe insomma più corretto assegnare l'ex aequo a tutte queste voci.

La prima voce sull'edizione in lingua italiana di Wikipedia è stata creata nell'agosto 2001, sette mesi dopo la nascita dell'enciclopedia. Si sono raggiunge le mille voci nel febbraio 2003, le 10000 nel giugno 2004, le 100000 nel settembre 2005. Da allora ci sono voluti dai sette ai tredici mesi per raggiungere il centinaio di migliaia successivo, il che significa che in media ogni giorno trecento nuove voci si aggiungono a quelle già presenti. Ogni mese ci sono più di mezzo milione di modifiche, dall'aggiunta di una singola virgola al rifacimento di intere sezioni: dalla nascita della versione italiana il numero complessivo di modifiche all'enciclopedia ha superato i 38 milioni.

Ogni mese si iscrivono a Wikipedia - l'iscrizione è gratuita, e non è neppure obbligatoria: è possibile contribuire anche anonimamente, e le modifiche degli anonimi sono il 22% di quelle totali - quasi cinquecento persone: il numero totale di utenti registrati nel tempo ha raggiunto quota 800000, di cui più di 8000 hanno effettivamente contribuito nell'ultimo mese. Due terzi delle voci sono più lunghe di 1000 caratteri, e un quinto supera i 4000 caratteri.

"Il traguardo raggiunto è davvero importante, e ci rende fieri del lavoro che è stato compiuto in poco più di dieci anni", afferma Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia. "Ma siamo convinti che la quantità non debba essere disgiunta dalla qualità. Tantissime persone consultano l'enciclopedia, ma sono ancora pochi quelli che hanno il coraggio - "be bold", letteralmente sii audace, è uno dei motti di Wikipedia - di correggere gli errori che trovano. Non possiamo essere esperti su tutto lo scibile umano, ma correggere un errore di ortografia è alla portata di tutti, e contribuisce ad avere un'opera sempre migliore".

"È poi naturale - continua Codogno - che al crescere del numero di voci e dell'importanza di Wikipedia anche il numero di diatribe all'interno dell'enciclopedia sta crescendo. Non bisogna però dimenticare che è la comunità di Wikipedia che mette in pratica le poche regole, i cosiddetti Cinque pilastri, che sono alla base dell'approccio collaborativo che è stato così fruttuoso per la crescita dell'enciclopedia. Il punto di vista neutrale è alla base di Wikipedia; la pubblicità e la promozione sono contrari al suo spirito".

Per Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, quello appena raggiunto "è un bellissimo traguardo, che dieci anni fa non sognavamo nemmeno. Quando abbiamo iniziato a porci degli obiettivi per avere un'enciclopedia completa e paragonabile, almeno per dimensioni, a quelle esistenti, ragionavamo su cifre decisamente più basse. Avere raggiunto una milestone così importante tuttavia non deve distogliere l'attenzione dalla continua revisione dei contenuti, al fine di fornire delle informazioni sempre più attendibili al lettore. Il prossimo obiettivo importante riguarderà il numero di utenti attivi: ora sono poco più di 8000 ed è un numero stabile ormai da diversi anni, sarebbe ora di farlo crescere."

Anche se è il fiore all'occhiello tra i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation, Wikipedia non è però l'unico. Sempre con lo stesso scopo di condivisione libera della conoscenza, Wiktionary è un dizionario e vocabolario al tempo stesso; Wikiquote una raccolta di citazioni; Commons un deposito di immagini e video con licenza libera. In tutto ci sono dodici progetti: gli ultimi arrivati sono Wikivoyage, una guida turistica libera, e Wikidata, che intende diventare per i dati quello che Commons è per i file: un luogo dove si possono salvare in modo strutturato i dati liberi, cosicché umani e computer possano usarli per generare nuova informazione.

Tutti i progetti della Wikimedia Foundation vivono e crescono grazie alle donazioni monetarie di milioni di persone, ma anche grazie al lavoro di tutti i volontari che dedicano il loro tempo ad accrescere e condividere la conoscenza; un grazie di cuore a tutti loro, che hanno permesso di raggiungere questo prestigioso risultato.

Visita Wikipedia in lingua italiana partendo da qui: http://it.wikipedia.org/

Aggiornamento: Confrontando le testimonianze dei primi ad avere notato il superamento della milionesima voce di Wikipedia in lingua italiana, potrebbe essere più probabile che sia effettivamente stata quella sul gruppo musicale 8mm. Come indicato nel comunicato, è difficile fare un controllo a posteriori: si potrebbe in teoria verificare faticosamente cosa è veramente successo spulciando i log globali di tutto il progetto, ma pensiamo che il gioco non valga la candela. Quello che è davvero importante è il raggiungimento di un traguardo che anche solo alcuni anni fa sembrava impossibile.


Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti
Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320
Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926
Per richieste relative a voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org