Documenti e presentazioni/Volantino 2

Da Wikimedia Italia.

Libera, gratuita, infinita. La conoscenza di domani, noi la raccogliamo oggi.

La conoscenza è un bene inestimabile. Ci parla del passato da cui imparare, ricordandoci gli errori da non ripetere e le conquiste da non perdere perché l'oggi di tutti noi sia il migliore possibile.

La conoscenza è il risultato dello sforzo, non sempre evidente, di migliaia, milioni di individui in tutto il mondo che ogni giorno lavorano per costruire una eredità comune che non deve andare dispersa.

Per questo, per il valore del loro lavoro e per il bene di tutti, la conoscenza deve essere libera, economicamente alla portata di ciascuno e costruita attorno ad un punto di vista neutrale grazie a un dialogo costante.

Wikimedia Italia è un'associazione apolitica e senza fini di lucro che lavora per questo. Vogliamo diffondere, migliorare e far avanzare il sapere nel mondo raccogliendolo e mettendolo a disposizione di tutti con strumenti liberi e gratuiti cui chiunque può accedere tramite Internet. Senza orari di chiusura, senza tasse di iscrizione, senza abbonamenti: i server sono sempre online, usiamo solo software open source e rilasciamo tutti i nostri contenuti con licenze libere.

Wikimedia Italia, corrispondente italiana di Wikimedia Foundation, Inc. si sostiene solo delle quote associative e delle donazioni di chi ha vuole aiutarla. Fallo anche tu.

Wikimedia Italia perché:

Noi e i progetti che promuoviamo siamo diventati grandi solo grazie alla collaborazione di migliaia di volontari. Persone diversissime con motivazioni altrettanto diverse, tutte importanti. Ci aiutano perché credono che la conoscenza non debba essere solo per chi se la può permettere.

Perché sanno di voler sapere di più, ma anche di avere delle cose da insegnare.

Perché sanno di poter rendere fruibili saperi di nicchia, spesso trattati altrove con superficialità o troppo tecnicismo.

Perché sperano che il punto di vista neutrale con cui si sforzano di scrivere diventi la norma nella diffusione del sapere, un giorno.

Perché credono che il sapere sia affidabile solo se libero, gratuito, neutrale, sempre disponibile e non censurato. Solo così può, davvero, raggiungere tutti.

E, naturalmente, perché si divertono a costruire qualcosa di grande, insieme a una grande comunità.

Wikimedia Italia sostiene:

  • Wikipedia. La famosa enciclopedia libera che tutti possono consultare, scrivere, modificare - it.wikipedia.org
  • Wikibooks. Libri e manuali didattici scritti da te - it.wikibooks.org
  • Wikisource. Raccolta di testi nel pubblico dominio - it.wikisource.org
  • Wikizionario. Dizionario libero - it.wiktionary.org
  • Wikinotizie. Notiziario - it.wikinews.org
  • Wikiquote. Raccolta di citazioni - it.wikiquote.org
  • Wikiversità. Lezioni per un'università dal sapere libero - it.wikiversity.org
  • Species. Catalogo specie viventi - species.wikimedia.org
  • Commons. Archivio di file multimediali liberi - commons.wikimedia.org

Ass. Wikimedia Italia - via del ronco 3/A - 20043Arcore (MI) - fax +39 02 700 400 379 - http://www.wikimedia.it – info@wikimedia.it