Documenti e presentazioni/Volantino NoPedia

Da Wikimedia Italia.

Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana…

WIKIMEDIA ITALIA, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere. È stata costituita nel giugno del 2005 e attualmente conta quasi 200 soci.

L’associazione opera per diffondere il sapere libero e per sostenere i progetti Wikimedia, contenitori e generatori del sapere libero, come Wikipedia, la famosa enciclopedia libera del web (http://it.wikipedia.org). Wikimedia Italia crede che la garanzia di un sapere libero e a disposizione di tutti sia un obiettivo raggiungibile ed una sfida concreta e condivisibile; a tal fine tra le attività societarie c’è anche il sostegno di iniziative e campagne on-line,

L’associazione organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i progetti di Wikimedia Foundation o, più in generale, i contenuti liberi.

I PROGETTI WMF sono:

  • multilingue
  • liberamente consultabili su Web
  • senza banner e spazi pubblicitari
  • interamente scritti da volontari, persone comuni come te, anche non registrati ai siti
  • caratterizzati da contenuto libero (testi, immagini, audio, video, ecc.): i materiali sono rilasciati sotto licenze libere
  • tendenti a rappresentare il sapere esclusivamente da un punto di vista neutrale
  • sempre più noti, visitati, apprezzati, autorevoli

OLTRE WIKIPEDIA: scopri tutti i nostri progetti che attendono il tuo contributo, qui segnalati nella versione in italiano; tutti i testi in essi presenti sono licenziati sotto Gnu Free Documentation License*.

WIKIBOOKS - qui puoi trovare libri di testo, manuali e altri testi educativi organizzati in "scaffali", riguardanti tutti i campi del sapere, e in moduli (circa 3.300 al momento) , come il corso di "Biliardo all'italiana", quello di "Esperanto" o il testo sulle "Architetture interne dei microprocessori". E' il progetto ideale per chi sa spiegare un argomento; qui può sbizzarrirsi realizzando una guida o un how-to su ciò che più gli piace o su quel che conosce meglio.

http://it.wikibooks.org

WIKINOTIZIE - una fonte di notizie a contenuto aperto e neutrale (oltre 5.000 sinora, rilasciate sotto licenza Creative Commons-Attribuzione). Articoli e interviste sui principali avvenimenti nazionali e internazionali, con "dossier" ricchi di

dell'Italia al campionato del mondo di calcio (9 luglio 2006), ma anche testimonianze di prima mano, rispettando in pieno lo spirito del citizen journalism. Se l'idea di essere tu a dare una notizia al mondo ti affascina, Wikinews ti dà la possibilità di improvvisarti giornalista.

http://it.wikinews.org

WIKISOURCE - una enorme biblioteca di opere e documenti di dominio pubblico o rilasciati in GFDL, circa 18.000 ad oggi. Qui puoi contribuire a creare versioni digitalizzate gratuite di grandi classici, in prosa come l'Elogio della Follia di Erasmo da Rotterdam, o in versi come le Odi di Parini, gli Inni Sacri di Manzoni e i Sonetti di Foscolo, ma il progetto riguarda testi di qualunque tipo, come discorsi (ad es. l'Annuncio della dichiarazione di guerra di Mussolini del 10/06/1940) o leggi (come il Codice della Privacy 196/03).

http://it.wikisource.org

WIKIQUOTE - antologia di citazioni (anche tradotte da lingue diverse dall'italiano), aforismi, incipit ed explicit di opere letterarie, proverbi e molto altro. Già adesso conta oltre 6.300 pagine! Inserisci qui le tue frasi celebri preferite, i passaggi memorabili di una canzone o qualche battuta indimenticabile da un film.

http://it.wikiquote.org

WIKIVERSITÀ - il progetto più giovane: "l'università aperta" in lingua italiana, un luogo di autoapprendimento libero, una nuova idea per creare una comunità di apprendimento basata su wiki. Puoi partecipare ai "corsi online attivati" consultando le circa 500 lezioni già presenti o aggiungerne di nuove, nelle materie presenti in qualsiasi facoltà accademica.

http://it.wikiversity.org

WIKIZIONARIO - un dizionario e lessico completo di etimologia, sinonimi, contrari, trascrizione fonetica [pronuncia?] con esempi e traduzioni nelle varie lingue, che comprende ad oggi oltre 75.000 lemmi. Se ti piace la tua lingua, è il posto giusto per te!

http://it.wiktionary.org

WIKISPECIES - un catalogo aperto e libero di tutte le specie viventi; uno dei progetti più recenti, ma che conta già circa 120.000 pagine. Wikispecies coprirà i regni di animali, piante, funghi, batteri, archaea, protisti e tutte le altre forme di vita. Naturalisti, ornitologi, scienziati, funzionari di musei e di università, gestori di siti web di tassonomia o semplici appassionati di natura: questo è il wiki che fa per voi.

http://species.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale

COMMONS - un archivio centralizzato di documenti multimediali liberi (come immagini, audio e video) utilizzabili su tutti i progetti Wikimedia, circa due milioni e mezzo sinora, fra cui alcune migliaia di immagini (libere ma di varia provenienza o create dagli utenti stessi) ritenute di altissima qualità. Ti piace fotografare, realizzare immagini panoramiche, leggere davanti ad un microfono? Sai disegnare o dipingere? Ci piacerebbe che le tue creazioni, caricate qui, illustrassero o corredassero i contenuti di uno dei progetti della WMF.

http://commons.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale

  • ad eccezione di Wikinotizie, in cui sono rilasciati sotto CC-BY.

CONTRIBUISCI SUBITO registrandoti ai siti, condividendo il tuo sapere e soprattutto unendoti all'associazione. Aiutaci a raccogliere oggi la conoscenza di domani. Grazie per quello che farai.

Ass. Wikimedia Italia - via del ronco 3/A - 20043Arcore (MI) - fax +39 02 700 400 379 - http://www.wikimedia.it – info@wikimedia.it