Iberocoop
Iberocoop, ovvero "Iniziativa di Cooperazione regionale per l'Ibero-America", è un'iniziativa di collaborazione internazionale tra i capitoli Wikimedia dell'area sud e centro-americana, del Portogallo, della Spagna e, naturalmente, dell'Italia; paesi accomunati da una somiglianza linguistica e culturale notevole (in quest'area le lingue parlate sono principalmente lo spagnolo, il portoghese e l'italiano). Iberocoop nasce dunque come risposta al bisogno di esprimersi nella propria lingua madre, diversa dall'inglese che, per necessità, è la lingua usata in tutti gli altri contesti internazionali del mondo Wikimedia.
Iberocoop inoltre vuole sviluppare la coordinazione e collaborazione fra i capitoli Wikimedia partecipanti, nella convinzione che ci sia molto da condividere (idee, progetti, esperienze). Questa cooperazione si sviluppa anche nell'aiutare la nascita di nuovi capioli Wikimedia, supportando le persone che sono interessate a formare un capitolo locale in paesi dove ancora non è presente a superare i numerosi ostacoli (burocrazia locale, accesso a internet di bassa qualità, ecc.), fino a diventare un capitolo Wikimedia riconosciuto da Wikimedia Foundation. Questo, per esempio, è il caso di numerosi gruppi di volontari presenti alla conferenza, e provenienti da Colombia, Venezuela, Bolivia e Panama. L'area di azione di Iberocoop, infatti, è strategica: molte persone entusiaste possono essere rallentate dalle difficoltà, a questi gruppi Iberocoop vuole fornire un supporto.
Wikimedia Italia, dalla sua, può dare un contributo importante a Iberocoop dato che è il capitolo più "anziano" del gruppo, essendo stato fondato nel 2005.
Origini
Iberocoop è stata originariamente proposta da Wikimedia Argentina ad altri capitoli Ibero-americani e gruppi di lavoro presenti durante la riunione speciale dei capitoli che si è tenuta a Danzica durante Wikimania 2010, per Wikimedia Italia erano presenti Cristian e Nemo. Di conseguenza, è stata creata una mailing list in cui la maggior parte dei capitoli e gruppi di lavoro che operano nella regione, più Wikimedia Italia, sono ora rappresentati. Successivamente è stata creata una mailing list privata.
Ulteriori informazioni su Iberocoop sono disponibili su meta.
Attività
Wikimedia Italia contribuisce alla rete e alle discussioni di Iberocoop dalla sua creazione nel 2010.
Gruppo di Wikimedia Italia
Nel 2022 il gruppo è composto da Lorenzo Losa (anche Board di Wikimedia Foundation), Camelia Boban (Wikidonne), Gian Francesco Esposito, Fabio Baioni, Carla Fana e Cristian Consonni. Referenti per lo staff di Wikimedia Italia sono Alice Montrasio e Ilaria Diterlizzi.
Iberoconf
- Cos'è
Iberoconf è la conferenza ibero-americana di Iberocoop, associazione di capitoli Wikimedia che comprendono tutte le nazioni dell'America Latina più la Spagna, il Portogallo e l'Italia.
- Edizioni
- La prima Iberoconf si è tenuta a Buenos Aires in Argentina dal 24 al 26 giugno 2011.
- La seconda Iberoconf si è tenuta a Santiago del Cile dal 1° al 3 giugno 2012. In rappresentanza di Wikimedia Italia ha partecipato Cristian e Aubrey.
- La terza iberoconf si è tenuta a Città del Messico dal 12 al 15 ottobre 2013. In rappresentanza di Wikimedia Italia ha partecipato Atropine.
- La quarta Iberoconf si è tenuta a Buenos Aires in Argentina dal 21 al 23 novembre 2014.
- La quinta Iberoconf si è tenuta a Buenos Aires in Argentina dal 10 al 12 giugno 2017.
- La sesta Iberoconf si è tenuta a Buenos Aires in Argentina dal 8 al 10 febbraio 2019.
- La settima Iberoconf si è tenuta a Bogotà in Colombia dal 24 al 26 febbraio 2023.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni su Iberocoop sono disponibili su meta.