Kiwix

Da Wikimedia Italia.
Logo di Kiwix
Logo di openZIM

Wikimedia Italia raccomanda Kiwix e openZIM per la fruizione non in linea di Wikipedia e in generale dei progetti Wikimedia e di ogni sito web. Vedi la pagina in Wikipedia in italiano per maggiori informazioni sulle sue funzioni e modalità di installazione, e i rispettivi siti per ogni altra informazione e per i relativi contatti; oppure scarica ora Kiwix e Wikipedia in italiano (torrent).

Da sempre Wikimedia Italia è in prima linea nella diffusione della conoscenza anche fuori dalla rete e per chi non dispone di una connessione a internet veloce ed economica: già nel 2007 abbiamo collaborato alla produzione del DVD EXA, uno dei primi al mondo nel suo genere.

Kiwix è un progetto di Emmanuel Engelhart, un wikipediano francofono. Fin dal 2009, i soci di Wikimedia Italia, insieme ad alcuni utenti di Wikipedia e wikimediani in genere, hanno collaborato allo sviluppo di Kiwix provandolo su diversi sistemi e suggerendo miglioramenti, e Kiwix ha reso disponibile Wikipedia in italiano in formato ZIM; in seguito, Wikimedia Italia ha anche contribuito alle spese vive del progetto con 2000 €.

Per molti anni anche Wikimedia CH ha contribuito alle spese organizzative di Kiwix e openZIM; più di recente anche la Wikimedia Foundation si è aggiunta, collaborando all'individuazione dei miglioramenti necessari all'interfaccia e alle funzionalità del programma, ospitando nei propri spazi web gli archivi ZIM dei progetti Wikimedia prodotti da Kiwix e mettendo a disposizione di tutti gli utenti la funzione di esportazione delle pagine in formato ZIM; infine, Kiwix si è anche unito a MediaWiki nella famiglia di progetti di software libero tradotti dalla comunità di translatewiki.net e Wikimedia France lo sta usando per rendere i progetti Wikimedia disponibili anche in zone dell'Africa prive di connessione a internet.