Banner campagna 2013.jpg

Premio Wikimedia Italia 2009

Da Wikimedia Italia.
English version

Vedi i Vincitori del Premio Wikimedia Italia 2009

Bando del Premio Wikimedia Italia

Art. 1 - Premessa e finalità

Il premio Wikimedia Italia è destinato agli utenti che hanno apportato contributi significativi nei progetti a contenuto aperto sostenuti dalla Wikimedia Foundation e/o da Wikimedia Italia. L’iniziativa si inserisce nella celebrazione del Festival delle libertà digitali (Vicenza, 20-24 maggio 2009) ed è un'attività di sensibilizzazione sull’importanza della libera condivisione digitale come fattore determinante per lo sviluppo culturale e sociale, in particolare attraverso la promozione della conoscenza e dell'uso dei progetti "open content" (a contenuto aperto).

Art. 2 – Requisiti per la candidatura

Il premio è riservato agli utenti registrati dei progetti Wikimedia, che abbiano effettuato modifiche in almeno uno dei siti web sostenuti dalla Wikimedia Foundation o da Wikimedia Italia.

Art. 3 – Categorie

La giuria assegna a proprio insindacabile giudizio fino a tre premi per ognuna delle seguenti categorie:

a) liberazione dei contenuti: miglior progetto italiano di liberazione di contenuti (testi, immagini ecc.) già esistenti in pubblico dominio ma non accessibili o rilasciati sotto licenza libera e caricati nei progetti Wikimedia;
b) promozione: miglior materiale promozionale (stampato, presentazione, gadget ecc.) sui progetti Wikimedia e/o su Wikimedia Italia stessa, in italiano, prodotto negli ultimi 12 mesi e rilasciato con licenza libera; con due criteri:
1) maggiore efficacia comunicativa;
2) riuso dei contenuti dei progetti Wikimedia e modo più efficace e fantasioso per rispettare le licenze e dare credito agli autori;
c) ricerca: migliore ricerca, saggio (incluse le tesi di laurea) o articolo pubblicato in italiano negli ultimi 12 mesi ed avente per tema progetti open content, Wikimedia e libertà digitali; sono ammesse anche le tesi di laurea non pubblicate purché già discusse e rilasciate con licenza libera.
d) Wikipedia: migliore nuova voce in italiano inserita tra il 15 aprile e il 15 maggio 2009;
e) Wikimedia Commons: migliore immagine (foto, illustrazione) o contenuto multimediale inserito tra il 15 aprile ed il 15 maggio 2009, con tema: "Palladio e l'influenza palladiana nell'architettura mondiale";
f) Wikimedia Musica:
1) miglior brano musicale inedito di gruppo esordiente inserito finora;
2) miglior contributo al progetto inserito finora;
g) Wikisource e Biblioteca Wikimedia: miglior testo già edito in italiano inserito negli ultimi 12 mesi
h) Wikinotizie: migliore articolo pubblicato in italiano negli ultimi 12 mesi, preferibilmente sul tema delle libertà digitali;
i) Wikiquote, Wikibooks, Wikizionario, Wikiversità in italiano, Wikispecies: migliori contributi degli ultimi 12 mesi.
l) lingue locali: migliore contributo nelle edizioni dei progetti sopra menzionati nelle varianti linguistiche parlate nel territorio italiano dei progetti indicati alla pagina http://www.wikimedia.it/index.php/Progetti_WMF

Nel caso di contributi collettivi (es. una voce di Wikipedia scritta da più utenti), la giuria a proprio insindacabile giudizio si riserva di indicare solo uno oppure più utenti per l'assegnazione del premio, eventualmente suddividendo il premio.

Art. 4 – Montepremi

I premi sono offerti dall'associazione Wikimedia Italia e dai sui soci; sono costituiti da n.1 netbook e da oggetti promozionali scelti tra quelli disponibili nel sito shop.wikimedia.it. Il montepremi è fissato in Euro 1.500,00.

Art. 5 - Criteri per la selezione delle opere finaliste

I criteri che saranno utilizzati da parte della Giuria per la valutazione delle candidature proposte e la scelta delle opere finaliste, laddove applicabili, sono:

qualità del contributo;
rilevanza del contributo all'interno del progetto.
Art. 6 – Modalità di partecipazione

La partecipazione al premio è volontaria e gratuita e si attua segnalando propri o altrui contributi significativi ad uno dei progetti Wikimedia, utilizzando le apposite pagine messe a disposizione nei siti stessi (categorie da d a l) oppure (solo per le categorie a, b, c, l) inviando il materiale all'indirizzo segreteria@wikimedia.it. Ogni utente può effettuare una unica segnalazione per ogni categoria. La fase di segnalazione è aperta a partire dalla data di pubblicazione del presente bando, entro e non oltre il 15 maggio 2009 (data di scadenza del presente bando). I partecipanti sottoscrivono di essere a conoscenza del [[#Regolamento del “Premio Wikimedia Italia�?|regolamento del premio]]. Non saranno prese in considerazione le proposte inserite oltre la data ultima di scadenza del bando.

Art. 7 – Valutazione e designazione dei finalisti

La valutazione delle domande pervenute entro il termine indicato sarà compito del Comitato proponente e della Giuria nominata dal comitato stesso, comprendente soci di Wikimedia Italia, personalità delle istituzioni e della cultura. La Giuria ha mandato annuale.

Art. 8 – Cerimonia di premiazione

La premiazione avverrà il giorno sabato 23 maggio 2009 a Vicenza nell'ambito del Festival delle libertà digitali.

Regolamento del “Premio Wikimedia Italia"

Art. 1 - oggetto

Wikimedia Italia, associazione culturale senza scopo di lucro costituita da volontari, con sede in via del Ronco 3/A, Arcore, P. IVA IT05599740965, organizza il Premio Wikimedia Italia come attività volta alla sensibilizzazione sull’importanza della libera condivisione digitale come fattore determinante per lo sviluppo culturale e sociale, in particolare attraverso la promozione della conoscenza e dell'uso dei progetti "open content" (a contenuto aperto) sostenuti da Wikimedia Foundation, Inc. e da Wikimedia Italia stessa.

Art. 2 - destinatari

La partecipazione al Premio è gratuita. Il premio è destinato agli utenti dei progetti Wikimedia, cioè a persone fisiche che abbiano effettuato la registrazione di un proprio nome utente ed apportato modifiche in almeno uno dei siti web sostenuti dalla Wikimedia Foundation e/o da Wikimedia Italia entro la data di scadenza delle selezioni. Gli utenti dovranno specificare un proprio indirizzo e-mail in modo da poter essere contattati privatamente dal Comitato promotore. La mancata indicazione di un indirizzo e-mail valido comporta l'impossibilità di concorrere al premio.

Art. 3 - scadenza e data premiazione

La data ultima di scadenza per segnalare i contributi utili per la selezione al premio è fissata alle 24.00 del 15/05/2009. La premiazione avrà luogo sabato 23 maggio 2009 in coincidenza con il Festival delle libertà digitali a Vicenza. La data ultima di consegna dei premi è entro 60 giorni dalla premiazione.

Art. 4 - comitato promotore

Il Comitato Promotore è composto da 5 membri del direttivo dell'associazione Wikimedia Italia. Possono, inoltre, far parte del Comitato Promotore non più di 2 componenti nominati dai membri di diritto del Comitato stesso a maggioranza dei due terzi dei votanti; tali componenti cooptati hanno funzioni consultive. La presidenza del Comitato Promotore spetta al presidente di Wikimedia Italia; verrà, inoltre, nominato fra i componenti del Comitato un segretario con funzioni esecutive. Ai componenti del Comitato Promotore spetta esclusivamente il rimborso delle eventuali spese sostenute nello svolgimento delle funzioni istituzionali del Premio. Funzioni del Comitato Promotore sono: a) pubblicare in tempo utile il bando di partecipazione al Premio stabilendone le modalità; b) nominare una Giuria composta da tre componenti che designerà i vincitori; c) effettuare la prima selezione delle opere proposte per sottoporle alla giuria.

Art. 5 - giuria

Il Comitato Promotore nomina una giuria formata da un membro del Comitato e da due membri esterni ai componenti del Comitato stesso. La Giuria contribuisce all’indirizzo culturale del Premio in sintonia con il Comitato Promotore, esprimendo il proprio parere vincolante sulle materie che riguardano l’aspetto qualitativo del Premio. I membri della giuria avranno la facoltà di riunirsi fisicamente oppure di utilizzare mezzi telematici.

Art. 6 - progetti partecipanti

I progetti a cui si riferisce il premio sono i siti web su piattaforma wiki di seguito specificati:

  1. i siti web gestiti dalla Wikimedia Foundation: Wikipedia, Wikiquote, Wikibooks, Wikisource, Wikinotizie, Wikizionario, Wikiversità, Wikimedia Commons, Wikispecies; le lingue ammesse sono l'italiano e le altre lingue locali indicate alla pagina http://www.wikimedia.it/index.php/Progetti_WMF;
  2. i progetti gestiti da Wikimedia Italia: Biblioteca Wikimedia, Wikimedia Musica.
Art. 7 - modalità di segnalazione delle opere

Gli utenti potranno segnalare propri o altrui contributi significativi ad uno dei progetti Wikimedia utilizzando apposite pagine messe a disposizione nei siti stessi e un indirizzo e-mail apposito. Ogni utente può effettuare una sola segnalazione per progetto. L'eventuale ammissione al premio spetterà all’insindacabile valutazione del Comitato Promotore. Il Comitato si riserva di richiedere in qualsiasi momento agli utenti maggiori informazioni in merito ai contributi segnalati.

Art. 8 - selezione delle opere

Il Comitato Promotore provvederà, a suo insindacabile giudizio, ad effettuare una prima selezione delle opere segnalate sulla base delle informazioni pervenute.

Art. 9 - giudizio della giuria

La Giuria a suo insindacabile giudizio sceglierà, tra le opere selezionate dal Comitato, gli utenti vincitori del Premio, assegnando i premi a disposizione ed eventualmente ripartendoli tra gli utenti che riterrà meritevoli.

Art. 10 - risorse umane

Per l’organizzazione del Premio il Comitato Promotore, oltre che sulle proprie risorse umane, potrà eventualmente avvalersi di terzi e istituire manifestazioni di supporto.

Art. 11 - natura dei premi, montepremi e consegna

I premi sono offerti dall'associazione Wikimedia Italia e dai suoi soci; sono generalmente costituiti da oggetti promozionali scelti tra quelli disponibili nel sito shop.wikimedia.it. Il montepremi è fissato in Euro 1.500,00 calcolato sul totale del valore commerciale degli oggetti IVA inclusa. Il Comitato promotore avrà la facoltà di consegnare di volta in volta i premi alla cerimonia di premiazione, oppure di assegnare buoni acquisto del valore corrispondente. I buoni acquisto potranno essere convertiti in beni in quel momento disponibili nel sito web shop.wikimedia.it entro un periodo di sessanta giorni dalla premiazione; decorso tale termine i buoni scadranno cessando ogni valore. I buoni acquisto non sono rimborsabili e non possono essere convertiti in denaro.

Art. 12 - informazioni

Qualsiasi informazione o comunicazione deve essere rivolta alla Segreteria del Premio all'indirizzo e-mail segreteria@wikimedia.it specificando nell'oggetto "Premio Wikimedia Italia".

Art. 13 - variazioni

Qualsiasi variazione riguardanti le modalità di partecipazione potrà essere adottata solo dal Comitato Promotore e, qualora ricorra la necessità, comunicata ai partecipanti.

Art. 14 - accettazione

La partecipazione al Premio implica la conoscenza ed accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 15 - pubblicazione

Il Regolamento e il Bando vengono pubblicati nel sito ufficiale di Wikimedia Italia.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
Associazione
Sostienici
Strumenti