Training Day WLM 2015

Da Wikimedia Italia.

Obiettivi del training day

Wiki Loves Monuments è il concorso fotografico entrato nel Guinness dei primati come il più grande al mondo ed è giunto oggi alla quarta edizione italiana.

Ma come funziona Wiki Loves Monuments Italia e quali peculiarità presenta? I monumenti si possono liberamente fotografare in Italia? Come si partecipa e come si caricano le foto su Wikimedia Commons, il più grande repository di immagini libere? In che modo Wiki Loves Monuments contribuisce all’arricchimento di Wikipedia? Come posso dare il mio contributo all'organizzazione del concorso?

A queste e altre domande risponderemo nel corso di un incontro dedicato a Wiki Loves Monuments Italia.

Al mattino, verranno approfonditi i vincoli posti dalla legislazione italiana alla diffusione delle immagini di monumenti e verranno illustrate le caratteristiche principali delle licenze libere compatibili con Wikipedia; verranno descritti i passaggi chiave dell'organizzazione del concorso, dalla richiesta di autorizzazioni alle istituzioni che detengono diritti sui monumenti, alla creazioni di liste su Wikipedia sino alla partecipazione alla pre-giuria.

Nel pomeriggio faremo anche la conoscenza di OpenStreetMap e delle sue potenzialità legate a Wiki Loves Monuments e non solo. Un'uscita fotografica unita ad un mapping party chiuderà la giornata e sarà anche l’occasione per conoscere e collaborare con i membri della comunità OSM.

A chi si rivolge

Appassionati di fotografia, fotografi professionisti, amatori, wikipediani, openstreetmappari o persone interessate al funzionamento di Wikipedia, ai temi della cultura open e di internet applicati al mondo della fotografia. Saranno benvenuti tutti coloro che vogliono collaborare con Wiki Loves Monuments Italia in qualità di volontari: a loro offriamo una full immersion nel mondo della cultura libera, della fotografia e della mappatura.

I posti disponibili sono 25.

Programma della giornata

Mattina

9:00 - 9:20 Accoglienza

9:20 - 10:35 – Wiki Loves Monuments 2015: come si svolge il concorso?

  • Aspetti legislativi - Lorenzo Losa, Responsabile per i rapporti con le istituzioni di Wikimedia Italia
  • Rapporto con le Istituzioni - Alessandra Gasparini, Office manager Wikimedia Italia, Cristian Cenci, Referente nazionale Wiki Loves Monuments
  • Le liste dei monumenti: cosa sono e a cosa servono? - Cristian Cenci, Referente nazionale Wiki Loves Monuments
  • La pre-giuria: linee guida per la scelta delle foto finaliste - Cristian Cenci, Referente nazionale Wiki Loves Monuments

10:35 - 11:05

  • "Il sito www.patrimonioculturale-er.it/: una cartografia interattiva su computer e smartphone per individuare i monumenti da fotografare" - Ilaria Di Cocco e Francesco Marucci, Segretariato regionale del MiBACT per l'Emilia Romagna

11:05 - 11:15 - Pausa

11:15 - 12:15 - Collaborare a WLM 2015

  • Qual è una foto utile dal punto di vista di un wikipediano? Lorenzo Losa, Responsabile per i rapporti con le istituzioni di Wikimedia Italia
  • La partnership FIAF - Wikimedia Italia come occasione di crescita culturale per i giurati - Attilio Lauria, Consigliere nazionale FIAF - Direttore dipartimento social


12:15 - 13:00 Workshop su richiesta di autorizzazioni e pre-giuria - Lorenzo Losa, Responsabile per i rapporti con le istituzioni di Wikimedia Italia, Dario Crespi, socio Wikimedia Italia, Camelia Boban, socia Wikimedia Italia


Pranzo e pausa relax

Ore 13:00 - 14:30

Pranzo presso Ristoro Mediterraneo, via Caduti di Via Fani 19, Bologna. Mappa


Pomeriggio

14:30 - 15:00 OpenStreetMap: cos'è e le sue applicazioni pratiche - Simone Cortesi, Vice Presidente di Wikimedia Italia e Fabrizio Tambussa, socio di Wikimedia Italia.

15:00 - 15:30 Domande libere, prove, valutazione della giornata.

15:30 - 17:30 WLM e OpenStreetMap: sessione pratica di mapping.


Nota: per motivi di sicurezza il sabato l'ascensore della sede Unioncamere non è utilizzabile. L'accesso al corso, che si terrà al secondo piano, sarà pertanto possibile solo attraverso le scale.

Quando e dove

Bologna, sabato 6 giugno 2015, presso la sede di Unioncamere, Sala Pascoli, Viale Aldo Moro 62, ore 9 - 17.30 (mappa)

Come arrivare

Mappa.

  • In treno, dalla Stazione Centrale di Bologna (uscita Piazza Medaglie d’Oro) a piedi in circa trenta minuti
  • In auto: Bologna è collegata alle principali autostrade italiane. Informazioni sui parcheggi:
  • In aereo: l’Aeroporto G. Marconi (BLQ) è collegato ai principali aeroporti nazionali ed è servito anche da compagnie low cost. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro città utilizzando la linea di autobus BLQ (costo biglietto 6,00 €) Mappa
  • In pullman: l’autostazione di Bologna, a pochi metri da porta Galliera, è collegata a città della provincia grazie al servizio autobus extraurbano, e a varie regioni d’Italia per mezzo di linee nazionali. Sito dell’autostazione Mappa.
  • Con i bus urbani: il sabato è possibile raggiungere la sede del corso con il bus 35 che effettua due corse l'ora (l'ultima parte alle 14) e collega la Stazione Centrale con la zona Fiera (viale Aldo Moro), oppure il bus 28 che copre la distanza tra il centro città (da Piazza dei Martiri) e la Fiera.

Dove dormire

A Bologna sono presenti numerosi alberghi e Bed&Breakfast. Alcuni tra i maggiori siti che raccolgono strutture e tariffe di Bologna sono:

Numero di posti disponibili

Per partecipare alla giornata sono disponibili 25 posti, aperti a utenti attivi su Wiki Loves Monuments o sui progetti Wikimedia in italiano (non necessariamente soci di WMI), soci FIAF, membri della comunità OpenStreetMap e a tutti i simpatizzanti di Wiki Loves Monuments. Nel caso in cui il numero delle richieste di partecipazione pervenute fosse maggiore, WMI farà una selezione sulla base dei seguenti criteri:

  • Interesse e motivazione personale: nel form di richiesta di partecipazione vi chiediamo di raccontarci perché vorreste partecipare.
  • Esperienze precedenti: eventuale partecipazione alle edizioni passate di Wiki Loves Monuments Italia, partecipazione attiva a progetti organizzati da FIAF.
  • Diversità geografica: la maggioranza dei volontari attivi si trovano nel Nord o Centro Italia. Sarebbe importante creare nuclei di volontari attivi in tutte le aree del paese.
  • Diversità di genere: come sempre, incoraggiamo tutt* a partecipare attivamente!

Rimborsi

Wikimedia Italia può riconoscere ai soci Wikimedia Italia che ne facciano richiesta un rimborso spese, dietro consegna delle ricevute di viaggio e/o pernottamento. Non sono compresi cene e pranzi. A meno di necessità particolari legate alla provenienza geografica vi chiediamo di non superare i 100 euro.

Scarica qui il modulo per la richiesta di rimborsi.

Come partecipare

È online il modulo per iscriversi al workshop! Vi chiediamo di compilarlo entro e non oltre lunedì 1 giugno 2015.