Unomattina estate - 14 agosto 2006

Da Wikimedia Italia.

La mattina del 14 agosto '06 su Rai Uno la trasmissione Unomattina estate ha parlato di Wikipedia: la conduttrice Eleonora Daniele ha intervistato Mario Benvenuti (il nostro M/), in qualità di amministratore di Wikipedia, Enrico Cogno, docente di economia della comunicazione e Federica Lanzellotto, una studentessa, utente di Wikipedia.

Inizialmente Mario Benvenuti ha presentato il progetto, mentre nello schermo scorrevano screenshot della pagina principale e di altre pagine della versione in italiano.

Nel corso del programma è stato rimarcato il carattere di lavoro in corso proprio di Wikipedia, che viene costantemente aggiornata ed ampliata, nonché la potenzialità di sviluppo data dal supporto informatico, rispetto al cartaceo. Quest'ultima caratteristica è stata sottolineata da Enrico Cogno come la vera novità: il fatto che una dissertazione non abbia limiti di spazio, ma possa estendersi virtualmente all'infinito.

Cogno ha inoltre affermato che "condividere il sapere è fare cultura" aggiungendo che Wikipedia "è il fenomeno più pulito e bello che esista su internet"

La conduttrice ha quindi chiesto quale controllo avvenga sui contenuti, e M/ ha spiegato i principi del controllo reciproco e gli aiuti forniti dal software, si è poi passati ad una spiegazione delle edit war.

Federica Lanzellotto ha descritto la sua esperienza con Wikipedia e degli usi che ne fa, dallo studio alla soddisfazione di semplici curiosità.

In chiusura Enrico Cogno ha osservato come Wikipedia nel futuro dovrà cercare di semplificarsi per aprirsi maggiormente al pubblico, dato che il sistema non è semplice e l'idea di poter modificare una pagina può intimorire i nuovi utenti.