Utente:Jaqen/Wikimania2011

Da Wikimedia Italia.
Old! Questa pagina è obsoleta è necessario aggiornarla o archiviarla.

Stato definito nell'anno 2014.

Chi ha modificato lo stato: DracoRoboter.
Attenzione! Questa pagina non ha una categoria specifica associata

Questa è stata la mia prima Wikimania (e pure la mia prima volta in Israele). Conoscevo già alcuni degli italiani presenti mentre non conoscevo quasi nessuno di quelli internazionali, ma fra wikimediani c’è quel sano “cameratismo” che ti fa sentire subito fra amici.

Vorrei dire che ho trovato Jimbo “ingrassato”, ma siccome non l’avevo mai incontrato dal vivo prima devo dire che l’ho trovato più grasso rispetto alle foto.

Riguardo alle conferenze c’era più o meno sempre qualche tema che mi interessasse. Non sempre purtroppo, e alcune conferenze apparentemente interessanti si sono poi rivelate noiose, a volte perché troppo “descrittive”, altre volte colpa dei relatori. E purtroppo fra quelli non di madrelingua inglese qualcuno parlava davvero male (problema diverso quelli di madrelingua inglese che non usavano le slide). Per appunti (e commenti) sulle specifiche conferenze rimando alle varie pagine. L’avranno già fatto altri ma segnalo la potente (e prepotente) aria condizionata. Andavo in giro con i sandali e a una delle conferenze mi sono ritrovato con i piedi congelati e ho tentato di “salvarli” appoggiandoci sopra il portatile che “per fortuna” scalda troppo. Da ricordare la “guerra” per accaparrarsi le poche prese presenti: qui non c’era cameratismo che tenesse! (Io poi ho una batteria del laptop che oramai fa schifo.)

Wikipedia is not dying

Da segnalare che la maggior parte dei pochi articoli di stampa (il peggiore probabilmente questo) che ho visto su Wikimania hanno delirato dicendo che Jimbo aveva detto che Wikipedia stava morendo, nessuno voleva più aggiornarla e cose simili (anche in questi giorni incontro gente che mi dice “ah, sei uno dei pochi che ancora ci scrive”...). Sull’argomento ho scritto un post sul mio blog. Segnalo inoltre con piacere che Jimbo stesso ha linkato su Twitter la foto che gli ho fatto quando durante la cerimonia finale ha smentito la notizia di un imminente funerale garantendomi così un sacco di visite su Flickr (ho rilasciato la foto in CC-BY e l’ho caricata anche su Commons).

Una delle conversazioni più interessanti per quanto mi riguarda è stata quella con Martina Nolte, una wikimediana tedesca. L’avevo vista fare foto alla plenaria e ho l’ho poi incontrata in stazione ad Haifa mentre aspettavamo il treno per l’aereporto e ho attaccato bottone. Mi ha parlato in particolare di due progetti che hanno portato avanti in Germania.

  • Con il “Project Landtag” sono andati in alcuni parlamenti nazionali tedeschi con uno stand fotografico per fare ritratti ai politici da caricare su Commons (la prima volta WM-DE non era stata coinvolta ma si sono rifatti delle spese raccogliendo donazioni, la seconda le spese le ha pagate l’associazione). Sarebbe interessante fare una cosa del genere in Italia ma considerato che su it.wp i consiglieri regionali non sono considerati automaticamente enciclopedici per fare qualcosa di utile bisognerebbe andare a Camera e/o Senato, dove immagino sia più difficile ottenere l’autorizzazione.
  • Altro progetto invece è stato quello di un workshop per wikifotografi finanziato da WM-DE. Ci fossero abbastanza interessanti (e un tema sensato) potrebbe essere utile anche da noi.

In conclusione vorrei ringraziare Wikimedia Italia per la borsa (senza la quale non sarei potuto andare a Wikimania). Mi auguro che si decida di fare la stessa cosa anche l’anno prossimo, magari con borse più sostanziose: da un lato il volo per gli Stati Uniti costa certamente di più di quello per Israele, dall’altro -pur non pretendendo che WMI paghi i wiki-bagordi- non credo sia sbagliato coprire anche le spese per arrivare all’aereporto, per raggiungere l’accomodation, ecc. E’ sottinteso che spero di accapparrarmi una borsa anchel’anno prossimo ;-) --Jaqen 15:48, 28 ago 2011 (UTC)

Lista delle conferenze a cui ho partecipato