Banner campagna 2013.jpg

WikiGuide

Da Wikimedia Italia.
English version

L'associazione Wikimedia Italia è orgogliosa di presentare le WikiGuide: una collezione di video per raccontare l'universo dei progetti WMF

Lo scopo di queste video guide è presentare l'universo Wikimedia (Wikipedia e i progetti fratelli) agli utenti di internet, cercando di rispondere alla sempre più ampia richiesta di informazioni su come si possa partecipare.

L'esigenza di queste guida è nata dal sempre crescente interesse legato al mondo "wiki" che, però, non è stato accompagnato da una corretta consapevolezza del funzionamento dei vari progetti.
Ormai quasi tutti sanno che esiste Wikipedia, ma molti ne ignorano le potenzialità e il modo corretto con cui approcciarsi; inoltre moltissimi ancora non conoscono gli altri progetti di Wikimedia Foundation (Wikiquote, Wikibooks, Wikisource, Wikinotizie, Wikizionario, Wikiversità, Wikimedia Commons e Wikispecies).

In particolare Wikimedia Italia ha notato che all'incremento dell'uso di Wikipedia e degli altri progetti non è seguito un pari aumento di collaboratori, ossia molti leggono, ma pochi scrivono e non tutti sono consapevoli che non solo chiunque può modificare ma tutti siamo invitati a farlo.

Le WikiGuide sono pensate come tutorial per rispondere a domande solo apparentemente scontate come, per esempio, come faccio a modificare una pagina, cos'è un Wikilink?, ecc.

Target

I video sono rivolti ad un utente che non conosce - o conosce solo come lettore - i progetti Wikimedia e hanno l’obiettivo di fornirgli tutte le informazioni necessarie per iniziare a scrivere e partecipare attivamente, mostrandogli passo dopo passo le azioni da compiere.

I video

Sono già stati realizzati quattro video

È in programmazione una nuova guida per l'autunno 2014.

Come sono nate

Chi è Christian Biasco
Christian Biasco si occupa di divulgazione, in particolare sul web, producendo filmati e guide. È noto nel mondo dell'open content per aver prodotto, nel 2008, le PinGuide, una serie di video relativi a software libero e rilasciati con una licenza libera. Nel 2009 Christian ha partecipato al primo Festival delle Libertà Digitali portando in scena L'origine del male, un documentario teatrale su una controversa teoria sull'origine dell'AIDS, a Vicenza.

I video sono stati prodotti da Wikimedia Italia, realizzati da Christian Biasco e distribuiti con licenza CC-BY-SA 3.0.

L'idea è nata inizialmente dall'incontro tra Aubrey e Biasco nel 2008, poi nel 2009 Wikimedia Italia ha deciso di investire per portare a termine il progetto in tempi brevi; la fase di documentazione e discussione si è sviluppata principalmente nel Cantiere (il wiki di Biasco).

Il primo video, quello dedicato a Wikipedia, è stato mostrato in anteprima durante l'assemblea del 20 marzo a Pistoia.

Abbiamo commissionato le WikiGuide a Biasco perché abbiamo apprezzato la sua capacità di divulgare il mondo del software libero tramite le PinGuide, nonchè la sua conoscenza del mondo open e l'utilizzo di licenze Creative Commons. Inoltre, l'esperienza di produzione video collaborativa delle PinGuide, attraverso un wiki, ne faceva un interlocutore privilegiato di Wikimedia Italia.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
Associazione
Sostienici
Strumenti